Assistenza Msi Ghost Pro Gs60 2qe

Pubblicità

Grisolm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
Ho proceduto qualche mese fa ad upgradare il sistema operativo da windows 8.1 a windows 10.
al momento però mi risulta impossibile però poter utilizzare il notebook per giocare in quanto dopo pochi minuti crasha, si visualizza la schermata blu indicandomi l'errore dpc_watchdog_violation, e si riavvia. Ho provato ad eseguire un ripristino di fabbrica ma l'errore persiste.
Ho scaricato il programma whocrashed per vedere il file dump interessato e il report è il seguente:

crash dump file: C:\Windows\Minidump\091616-5250-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x142970)
Bugcheck code: 0x133 (0x0, 0x501, 0x500, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Ho aggiornato i driver direttamente dal sito msi.
Se qualcuno potesse darmi una mano.
Grazie in anticipo

Crasha solo se gioco. Inizia la partita, conta un 10 minuti se va bene, e poi crasha.
Ho provato a cancellare e reinstallare i driver ed ho usato solo quelli presenti sul sito ma nada.

Crasha solo se gioco. Inizia la partita, conta un 10 minuti se va bene, e poi crasha.
Ho provato a cancellare e reinstallare i driver ed ho usato solo quelli presenti sul sito ma nada.

Provato con diversi giochi?
Correggimi se sbaglio, il laptop monta una 970M, giusto?

Quando lanci un gioco usi MSI Afterburner per verificare lo stato della scheda? (utilizzo\temperature\frequenza\etc)
Hai provato a lanciare un benchmark dedicato alla VGA? (unigine valley\heaven)
Hai provato a lanciare qualche gioco con la VGA integrata invece della dedicata? (per capire se il problema è dell'intero sistema o solo localizzato alla scheda video)

si monta una 970M
Ho provato con più giochi ed il problema è identico.

per le ultime 3 domande la risposta è no.
Se mi sai dire cosa dovrei fare eventualmente ti invio i risultati qui sul forum la settimana prossima così mi dici se/come è possibile eventualmente risolvere (purtroppo parto oggi pomeriggio e torno lunedì)

per le ultime 3 domande la risposta è no.
Se mi sai dire cosa dovrei fare eventualmente ti invio i risultati qui sul forum la settimana prossima così mi dici se/come è possibile eventualmente risolvere (purtroppo parto oggi pomeriggio e torno lunedì)

1) MSI Afterburner è un software che permette di monitorare\overclockare la scheda video di un pc. Lo trovi sul loro sito, basta googlarlo. Per monitorare devi abilitarlo da RivaTuner (un software che ti installa assieme ad AB) e nelle opzioni di AB baffettare le opzioni da tenere sott'occhio
2) I benchmark in questione li trovi nel sito ufficiale di Unigine. Semplicemente li scarichi, li installi e li lanci, impostando il preset Extreme e verifichi che non dia problemi (artefatti grafici, crash, similia). A fine benchmark sarebbe ottimale uno screenshot del risultato
3) quando lanci un gioco, fai click destro sull'eseguibile e dal menù a tendina scegli l'opzione di lancio NON con la scheda "ad alte prestazioni Nvidia", oppure dal pannello di controllo GeForce disabilita la GTX per quell'applicativo... oppure ancora più radicale disinstalla i driver Nvidia e lancia i giochi senza che il sistema riconosca la vga dedicata.

Ultima cosa: quando è stato acquistato il laptop, quanto è stato usato (una stima, non ore precise... "circa 2 ore al giorno", "tantissimo tutti i giorni", "saltuariamente"... vedi tu) e nel caso sia stato comprato e\o usato da un po' quando è stata l'ultima volta che hai pulito ventole\radiatori dalla polvere (anche se portando la mano vicino ai bocchettoni da cui dovrebbe uscire l'aria calda se senti il calore venire espulso)

Buon weekend :)

ok perfetto.
Tra lunedì e martedì mi metto all'opera e ti scrivo qui il responso così vediamo cosa ne pensi!
In ogni caso grazie comunque per la disponibilità
Buon week end anche a te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro