RISOLTO Assistenza iPod video 5th gen

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Buongiorno,
ho un vecchio iPod video di 5th gen che ha un problema... ha l'hdd danneggiato, nel senso che si accende ogni tanto e dico ogni tanto carica tramite itunes la musica, ma molte volte quando capita sui cluster danneggiati da errore, oltre che a sentire degli strani rumori e vibrazioni quando lo si tiene in mano...

ho parlato con l'apple store e mi hanno detto che dato che non è più in garanzia costa 200 € la riparazione....................

volevo farla io, volevo sostituire l'hdd, è semplice da fare? ho visto che l'hdd costa poco, siamo sui 30 euro, ma il montaggio com'è? si deve saldare oppure è una cosa semplice? e una volta sostituito l'hdd, il sistema operativo come lo installo sull'iPod?

grazie...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ho mai cambiato un hdd, ma ho cambiato molte batterie sugli ipod sia miei che degli amici
La parte piu' difficile e' aprirlo, alcuni hdd venduti apposta per gli ipod hanno incluso nella confezione un paio di cacciaviti di plastica per aprirlo senza graffiarlo, ma in genere basta stare attenti con un cacciavite molto sottile si ottiene lo stesso risultato, e poi su un ipod vecchio graffio piu' graffio meno fa ben poca differenza. Il hdd ha il suo connettore, quindi non c'e' bisogno di nessuna saldatura (solo pazienza, in quanto e' tutto molto piccolo) Una volta rimesso insieme, si collega al pc, si fa un Restore e il gioco e' fatto. Ricordarsi di "scaricarsi" a terra prima di mettere le mani nella elettronica!

Puoi trovare un sacco di siti e perfino video su youtube che mostrano come farlo, questo link e' solo un esempio, devi trovare il tuo modello:
replacing the hardrive of an ipod | Josh Highland
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Non ho mai cambiato un hdd, ma ho cambiato molte batterie sugli ipod sia miei che degli amici
La parte piu' difficile e' aprirlo, alcuni hdd venduti apposta per gli ipod hanno incluso nella confezione un paio di cacciaviti di plastica per aprirlo senza graffiarlo, ma in genere basta stare attenti con un cacciavite molto sottile si ottiene lo stesso risultato, e poi su un ipod vecchio graffio piu' graffio meno fa ben poca differenza. Il hdd ha il suo connettore, quindi non c'e' bisogno di nessuna saldatura (solo pazienza, in quanto e' tutto molto piccolo) Una volta rimesso insieme, si collega al pc, si fa un Restore e il gioco e' fatto. Ricordarsi di "scaricarsi" a terra prima di mettere le mani nella elettronica!

Puoi trovare un sacco di siti e perfino video su youtube che mostrano come farlo, questo link e' solo un esempio, devi trovare il tuo modello:
replacing the hardrive of an ipod | Josh Highland

ti ringrazio, ho aperto adesso il mio ipod e smontato l'hdd, è una fesseria... ho appena ordinato un hdd da un negozio inglese che lo vendeva a 25 € comprese spedizioni... ti faccio sapere...

cosa interndi per "scaricarsi" a terra prima di mettere mani nell'elettronica?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... cosa interndi per "scaricarsi" a terra prima di mettere mani nell'elettronica?
purtroppo non so come dirlo in italiano:
Avoid Static Damage to Your PC | PCWorld

In pratica il nostro corpo puo' accumulare cariche elettrostatiche, che possono danneggiare l'elettronica quando la si tocca.
La maniera piu' semplice di scaricarsi a casa e' di non indossare scarpe con suole di plastica o di gomma (specie se si cammina su tappeti) e di toccare con le mani un tubo del termosifone o del lavandino prima di toccare componenti elettronici.
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
purtroppo non so come dirlo in italiano:
Avoid Static Damage to Your PC | PCWorld

In pratica il nostro corpo puo' accumulare cariche elettrostatiche, che possono danneggiare l'elettronica quando la si tocca.
La maniera piu' semplice di scaricarsi a casa e' di non indossare scarpe con suole di plastica o di gomma (specie se si cammina su tappeti) e di toccare con le mani un tubo del termosifone o del lavandino prima di toccare componenti elettronici.

fantastico ;) lo farò ;) grazie per la dritta...
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
acquistato harddisk, montanto e risolto ;)

il tutto con una spesa di 20 euro ;)

grazie a tutti... potete chiudere questo post ;)
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Chi fa da se fa per 3!:)
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Chi fa da se fa per 3!:)

e dire che il centro apple della mia città mi aveva chiesto 199 € per ripararlo.
quando a 249 € vendono il video da 200 gb mi sa...

-.-
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
e dire che il centro apple della mia città mi aveva chiesto 199 € per ripararlo.
quando a 249 € vendono il video da 200 gb mi sa...

-.-
Come ogni assistenza di qualsiasi marchio i prezzi sono alle stelle!
Un paio di giorni fa sistemai iPhone della mia ragazza che cadendo aveva subito una botta al tasto power e non si accendeva/spegneva più, avevano preventivato una spesa di 75€ e alla fine l'ho sistemato da solo con 9€!:D
 

StefanoMac

Utente Attivo
454
107
CPU
(1) Core2Duo 2.26GHz (2) Athlon 64 X2 6000+
HDD
(1) 256GB SSD Crucial M4 (2) 160GB [altri per backup: 80GB + 320GB + 3TB]
RAM
(1) 8GB DDR3 @ 1066MHz (2) 3GB DDR2 @ 800Mhz
GPU
(1) GeForce 9400M (2) GeForce 9500GT
Monitor
(1) 16:10 13.3" 1280x800 (2) 4:3 17" 1280x1024
PSU
Bello, bianco, da 60W, con la mela sopra.
Case
Policarbonato Unibody White "Designed by Apple in California Assembled in China"
OS
(1) Mac Os X 10.8.4 (2) Win 7 Ultimate
Purtroppo ci marciano un po' tutti... puntano sull'inesperienza dell'utente medio, e sulla sua attitudine a "non smanettare" che ovviamente comprende il 99% delle persone... Chi smonterebbe un iPod per cambiare un HDD? (La gente non sa manco cosa sia un HDD, ricompra direttamente tutto nuovo). Ovviamente il discorso vale un po' per tutti i pezzi...

E alla fine SOSSOLDI (cit.)

Ma di questo ci sarebbe da parlarne per pagine e pagine di forum... E questo ovviamente non è il loco adatto. :)

Chiudo OT.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili