PROBLEMA Assenza randomica di portante [Fibra100 Wind]

Pubblicità

spontaneus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, dovrei rassegnarmi alla disdetta con Wind ma sono testardo e provo a chiedere ai più esperti.
In concomitanza con un passaggio da fibra 50 a fibra 100 la mia linea perde la portante ogni 371 secondi, salvo poi riagganciarsi senza nessuna necessità di agire sul router. Ho aperto una segnalazione che si è chiusa con la telefonata di un consulente (da Bologna) che mi diceva che la linea non era migliorabile. Possibile che siano in grado di arrivare a questa “sentenza” senza verificare problemi tecnici in loco?
Nel passaggio mi hanno lasciato lo stesso router (zyxel vmg5313) può essere lui il problema?
Più in generale c’e qualcosa che io possa fare per evitare il passaggio ad altro operatore? Fino ad oggi in 10 anni non avevo mai avuto grossi problemi.
Nella primo spoiler i valori della mia connessione in una fase (come quella attuale) di stabilità
Nella seconda gli errori accumulati tra un'assenza di portante e l'altra
Nella terza i valori di aggancio e gli errori in piena fase di assenza randomica
Grazie!
P.s.: immagino che la discussione non rispetti i canoni previsti di pubblicazione ma dal cell tutto è un po’ complicato. Quando sarò al PC cercherò di sistemare, sperando di farcela nei 6’11” che Wind mi concede...a proposito tra una caduta e l’altra funziona benissimo...
no CRC 15_10_2018.webp
errori.webp
errori CRC.webp

Ultima modifica:
Servono le statistiche.
Visto che sicuramente non lo hai fatto, leggiti la guida obbligatoria prima di postare.
Grazie.
Cordialmente.

Voglio ancora scusarmi per aver inserito uno (o più...) post senza aver scrupolosamente seguito la guida. Purtroppo dal cell o da un PC con connessione "ballerina" non è così semplice. Stamattina la connessione ha "magicamente" ripreso a funzionare (ed è la seconda volta da quando è nato il mio problema) non so bene per quanto tempo.
Ma qui siamo già dentro al mio problema: una connessione dichiarata non migliorabile che però saltuariamente torna ad essere stabile e performante salvo poi ricadere nell'oblio delle assenze di portante.
Nel primo post ho inserito alcuni spoiler che avevo salvato sperando che possano essere utili ai più esperti.
Grazie. Mi scuso ancora.
Buona serata

Lì il problema è al 99% sulla piastra del DSLAM in armadio.
Purtroppo, però, se la linea è stata dichiarata non migliorabile c'è ben poco da fare.

Lì il problema è al 99% sulla piastra del DSLAM in armadio.
Purtroppo, però, se la linea è stata dichiarata non migliorabile c'è ben poco da fare.

Grazie per la risposta! Intanto dopo quasi 24 ore è ripartita l'assenza di portante. Stavolta ero al Pc quando si è ripresentato il problema ed alla prima perdita di portante una spia rossa si sovrapponeva a quella verde lampeggiante che segnala l'accesso ad internet.
Mi chiedo se questi due episodi (durati entrambi circa 24 ore) durante i quali la connessione è rimasta stabile (nessuna disconnessione e zero errori CRC) inseriti in un contesto di 20 giorni di assenza randomica di portante h24 possano insinuare qualche dubbio sugli altri componenti del sistema armadio/router.
Grazie infinite e buona giornata.

Grazie per la risposta! Intanto dopo quasi 24 ore è ripartita l'assenza di portante. Stavolta ero al Pc quando si è ripresentato il problema ed alla prima perdita di portante una spia rossa si sovrapponeva a quella verde lampeggiante che segnala l'accesso ad internet.
Mi chiedo se questi due episodi (durati entrambi circa 24 ore) durante i quali la connessione è rimasta stabile (nessuna disconnessione e zero errori CRC) inseriti in un contesto di 20 giorni di assenza randomica di portante h24 possano insinuare qualche dubbio sugli altri componenti del sistema armadio/router.
Grazie infinite e buona giornata.
Difficile dirlo.
Serve diagnosi in loco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro