DOMANDA Assenza connessione internet con i DNS in automatico

Pubblicità

gpsambe

Utente Attivo
Messaggi
1,270
Reazioni
538
Punteggio
92
Si tratta di un non problema, nel senso che ho risolto ma vorrei capire cosa può essere successo.
A una cena di famiglia , mia cognata mi dice che ha internet che non funziona, siamo a casa sua, abbiamo lo stesso gestore (Stel, fornisce connettività tramite antenna), dato che ho la password del suo wifi, disconnetto i dati mobili del mio smartphone e faccio uno speed test , risulta la 10 mega che mi aspetto , provo a navigare e funziona, per cui ci accordiamo e mi passa il suo laptop, un HP che ha da pochissimo, un i7 con ssd nvme, veramente veloce, cui mesi prima ho dato una sistemata e installato avira free, praticamente l'ho tolto io dall'imballaggio, c'è ovviamente w10.
Mia cognata dice che ha il problema da un paio di settimane.
Controllo il pc a casa mia e effettivamente non si connette ne in wifi ne con il cavo ethernet, scarico qualche file aggiornato con il mio pc (jrt, adw ) faccio fare scansioni, praticamente pulito...sono perplesso.. mi viene in mente che un paio di settimane prima, avevo assenza di connessione a casa mia, avevo fatto mille controlli interpellando i vicini , connessi alla stessa antenna (si tratta di un complesso condominiale), che non avevano problemi, tra i vari controlli avevo provato vari dns, alla fine avevo aperto un ticket all'assistenza tecnica del gestore, dopo alcuni giorni mi sistemano la connessione, chiedo spiegazioni e mi dicono che hanno modificato le impostazioni del router cui sono connesso (quello condominiale che riceve il cavo dalla parabola e lo smista ad altri 3-4 utenti), per cui vado alle impostazioni del wifi e della scheda di rete e metto i dns di cloudfire, riavvio il pc e la connessione si mette a funzionare.. aggiorno i win update in sospeso, l'antivirus, i browser, ricontrollo faccio scansioni, tutto ok.
Dopo un paio di giorni in cui non ho tempo da dedicare, faccio la contro prova: rimetto in automatico i dns, riavvio e... non si connette più...rimetto i dns di cloudfire e restituisco il laptop alla proprietaria.
Avendo lo stesso gestore,provo a mettere in automatico i dns sul mio desktop, si connette lo stesso...
Grazie a chiunque abbia qualche idea o una spiegazione in merito a questo comportamento che trovo strano...
 
Il dhcp non assegna correttamente i dns o nelle impostazioni della scheda di rete non c'è "ottieni automaticamente dns"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top