DOMANDA Assenza connessione internet con i DNS in automatico

Pubblicità

gpsambe

Utente Attivo
Reazioni
538
Punteggio
92
Si tratta di un non problema, nel senso che ho risolto ma vorrei capire cosa può essere successo.
A una cena di famiglia , mia cognata mi dice che ha internet che non funziona, siamo a casa sua, abbiamo lo stesso gestore (Stel, fornisce connettività tramite antenna), dato che ho la password del suo wifi, disconnetto i dati mobili del mio smartphone e faccio uno speed test , risulta la 10 mega che mi aspetto , provo a navigare e funziona, per cui ci accordiamo e mi passa il suo laptop, un HP che ha da pochissimo, un i7 con ssd nvme, veramente veloce, cui mesi prima ho dato una sistemata e installato avira free, praticamente l'ho tolto io dall'imballaggio, c'è ovviamente w10.
Mia cognata dice che ha il problema da un paio di settimane.
Controllo il pc a casa mia e effettivamente non si connette ne in wifi ne con il cavo ethernet, scarico qualche file aggiornato con il mio pc (jrt, adw ) faccio fare scansioni, praticamente pulito...sono perplesso.. mi viene in mente che un paio di settimane prima, avevo assenza di connessione a casa mia, avevo fatto mille controlli interpellando i vicini , connessi alla stessa antenna (si tratta di un complesso condominiale), che non avevano problemi, tra i vari controlli avevo provato vari dns, alla fine avevo aperto un ticket all'assistenza tecnica del gestore, dopo alcuni giorni mi sistemano la connessione, chiedo spiegazioni e mi dicono che hanno modificato le impostazioni del router cui sono connesso (quello condominiale che riceve il cavo dalla parabola e lo smista ad altri 3-4 utenti), per cui vado alle impostazioni del wifi e della scheda di rete e metto i dns di cloudfire, riavvio il pc e la connessione si mette a funzionare.. aggiorno i win update in sospeso, l'antivirus, i browser, ricontrollo faccio scansioni, tutto ok.
Dopo un paio di giorni in cui non ho tempo da dedicare, faccio la contro prova: rimetto in automatico i dns, riavvio e... non si connette più...rimetto i dns di cloudfire e restituisco il laptop alla proprietaria.
Avendo lo stesso gestore,provo a mettere in automatico i dns sul mio desktop, si connette lo stesso...
Grazie a chiunque abbia qualche idea o una spiegazione in merito a questo comportamento che trovo strano...

Il dhcp non assegna correttamente i dns o nelle impostazioni della scheda di rete non c'è "ottieni automaticamente dns"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro