PROBLEMA Assenza audio da HDMI.

Pubblicità

peppino81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho appena acquistato un desktop Asus abbinato ad un monitor sempre Asus mod. Ve278Q con casse integrate, collegato tramite HDMI al PC.

Ho notato un problema: l'audio dell'uscita HDMI della GeForce GTX 760 non è riprodotto correttamente dal monitor e per attivarlo devo commutare l'input verso un altro ingresso (es. VGA o DVI) per poi riportarlo su HDMI. Se al monitor collego un comune lettore DVD da tavolo, il problema non si verifica.

Apparentemente il driver è correttamente configurato e la periferica audio predefinita risulta essere 'ASUS VE278-1'.

Ho provato a cercare tra le discussioni un problema anaglo senza tuttavia trovare alcun suggerimento utile.

Ringrazio anticipatamente tutti i forumers.

potrebbe anche essere uno stupido problema di sequenza di accensione
ossia ricordarsi sempre di accendere prima il monitor, poi il PC che deve trovare
il monitor acceso per evitare di switchare su una periferica audio diversa.
Fai delle prove, anche invertendo la sequenza e ricordandoti di settare come
periferica predefinita per l'audio l'uscita HDMI.

Ho fatto anche questa prova.... ma nulla. Occorre sempre eseguire la commutazione dell'ingresso A/V dal monitor.
Eppure controllando lo stato dei dispositivi audio, sembra tutto ok...

Ho risolto così.... basta accendere il monitor poco dopo l'avvio del PC (in pratica dopo il check-up iniziale).
La cosa strana è che ho provato a collegare il PC ad un TV Sony, cosa peraltro stato suggeritami dall'assistenza tecnica Asus, e l'uscita audio HDMI è riconosciuta tranquillamente anche accendendo l'apparecchio prima.

Misteri dell'informatica....:grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro