Assemblato da 200 €

Pubblicità

sturalavandini

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi starei informando per un PC da usare tutti i giorni, massimo 200 € senza schermo/tastiera/mouse/casse, da assemblare personalmente... Che componenti suggerite di usare?
Assolutamente no giochi, niente overclock.
Uso lettura pdf, social network, ascolto musica/visione film, tabelle excel e piccoli database, programmazione leggera.
Qualche dritta su quali componenti orientarmi?

Ciao! Più di così non riesco a fare perchè il budget è veramente esiguo... In alternativa guarda gli Abaco computers

1 x AMD Athlon II X3 445 3.1Ghz 3x512KB
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9
1 x LC-POWER Silent Serie LC-5450 V2.3 450W
1 x SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3
1 x MS-TECH LC-185 Nero
1 x ASROCK AM3 880GM-LE
-------------------------------------------------------
€ 228.50

Ecco il massimo che invece riesco a fare io.

200loff.png

Rispetto a quella postata da StigHelmer:
La mia ha un processore inferiore (ma che credo ti possa comunque bastare) una scheda madre di poco superiore con USB3 e 2 banchi di ram da 1 GB invece che un singolo da 2 GB in modo da sfruttare il dual channel.
L'hard disk è quasi uguale, solo che il mio è più grande (avrei messo anche io lo stesso che ti ha messo StigHelmer ma nello shop online dove ho fatto il preventivo non c'era.. quello messo da Stig dovrebbe costare al massimo 3 euro in più e se lo trovi ti consiglio di prendere quello di Stig, magari il modello da 500GB).
Come case stiamo lì sono entrambi a bassissimo budget. E l'alimentatore dovrebbe essere comunque simile come validità (nella mia configurazione l'alimentatore è integrato nel case quindi non ne conosco le specifiche).

200 Euro sono davvero pochi e se vuoi risparmiare qualche altra cosa gli unici componenti su cui puoi "permetterti" ancora di risparmiare sono scheda madre (potresti risparmiare al max 10/15 euro) e processore (risparmieresti al massimo 15/20 euro ma scenderesti moltissimo di livello e non ti converrebbe più)

Comunque attendi il consiglio di altri più esperti di me visto che io sono nel mondo dei "configuratori" di pc da poco tempo, sicuramente ci sarà qualcuno in grado di fare meglio di me :ok:

Ecco il massimo che invece riesco a fare io.

200loff.png

Rispetto a quella postata da StigHelmer:
La mia ha un processore inferiore (ma che credo ti possa comunque bastare) una scheda madre di poco superiore con USB3 e 2 banchi di ram da 1 GB invece che un singolo da 2 GB in modo da sfruttare il dual channel.
L'hard disk è quasi uguale, solo che il mio è più grande (avrei messo anche io lo stesso che ti ha messo StigHelmer ma nello shop online dove ho fatto il preventivo non c'era.. quello messo da Stig dovrebbe costare al massimo 3 euro in più e se lo trovi ti consiglio di prendere quello di Stig, magari il modello da 500GB).
Come case stiamo lì sono entrambi a bassissimo budget. E l'alimentatore dovrebbe essere comunque simile come validità (nella mia configurazione l'alimentatore è integrato nel case quindi non ne conosco le specifiche).

200 Euro sono davvero pochi e se vuoi risparmiare qualche altra cosa gli unici componenti su cui puoi "permetterti" ancora di risparmiare sono scheda madre (potresti risparmiare al max 10/15 euro) e processore (risparmieresti al massimo 15/20 euro ma scenderesti moltissimo di livello e non ti converrebbe più)

Comunque attendi il consiglio di altri più esperti di me visto che io sono nel mondo dei "configuratori" di pc da poco tempo, sicuramente ci sarà qualcuno in grado di fare meglio di me :ok:
La tua conf. va bene, bravo:ok: La grafica integrata della tua mobo è migliore rispetto a quella che ho messo io.

Grazie Stig .. sono nuovo e sto cercando di imparare e mi piace farlo anche aiutando gli altri e magari venendo "cazziato" dai più esperti di me.. sbagliando si impara :D

@Sturalavandini: Se proprio non vuoi superare i 200 euro l'unico modo per stare basso con i prezzi oltre a quello di risparmiare qualche altra cosina su processore e scheda madre.. sarebbe quello di rivolgersi a una tecnoogia passata.. e cioè assemblare un AM2 + DDR2 ma in questo modo avresti un pc di una generazione passata e non so quanto ti converrebbe per un risparmio che probabilmente non andrebbe oltre i 50/60 euro (anzi forse, ma non ne sono sicuro, sarebbero anche un pò di meno i soldi risparmiati e avresti qualcosa di assolutamente obsoleto, ma se proprio non puoi spendere nemmeno un centesimo in più dei 200 euro sarebbe un altra soluzione da tenere in considerazione come ultima spiaggia)

Beh però con queste configurazioni puoi giocare a PacMan in FullHD

Eh lo so :lol: .. infatti l'ho detto che sarebbe un sistema assolutamente obsoleto e da tenere in considerazione solo come ultima spiaggia se proprio non può spendere nemmeno un cent in più.

Comunque per un utilizzo strettamente da ufficio: pacchetto office, email, internet, video su internet (youtube & Co.), giochini simpatici in flash (quelli ammazzatempo senza pretese),scaricare file e vedere film (forse non quelli in mkv. fullhd ma quelli in .avi di sicuro si) dovrebbe essere sufficiente anche un sistema am2+ddr2... d'altra parte ste cose qui io le faccio con un vecchio Pentium 4 3.00Ghz (478),1 GB di ram, Scheda video 32MB e WinXP.... non vedo perchè un AM2 non dovrebbe farcela.

Ripeto però che secondo me il gioco non vale la candela, risparmi solo 50 euro ed hai un sistema assolutamente non upgradabile e obsoleto, quando poi adottando un sistema come quello postato da me o da te in futuro si potrebbe permettere anche un 6 core.

Quindi la mia era una proposta estremistica da tenere in considerazione solo se la priorità assoluta è restare nel budget di 200 euro precisi.

P.S. @sturalavandini : ma sul pc cosa metterai XP, Vista o Seven???
Non conosco bene Vista e Seven perchè io sono ancora un fedelissimo di XP :inchino: (anche se presto farò il passaggio) ma se prendi un pc come quello postato da me o da Stig non so se reggerebbe qualocosa come Seven + Kaspersky+Office 2010, meglio che specifichi magari anche i software che utilizzerai.

La configurazione proposta o suggerita, da Broadway và bene per l'utilizzo che richiedi (sturalavandini) considerando che il mio muletto è molto simile ed è in grado di fare quasi di tutto (escluso giochi in alta risoluzione ovviamente) sicuramente fà girare i film in fullhd tranquillamente senza problemi la vga lo permette, forse l'unica nota che sì può fare è la mancanza del masterizzatore, che sì può reperire ad un prezzo di circa 16/20euro dal totale inoltre bisogna aggiungere le spese di spedizione e a seconda del tipo di pagamento scelto ulteriori spese, quindi sì và purtroppo a superare la soglia dei 200euro.;)

Innanzitutto grazie per i numerosi spunti.
Sul PC ci metterei Windows 7, niente porcate tipo Ubuntu e in generale Linux visto che per esperienza è tutto molto bello ma si perde tempo a configurare più che a usare.
Riguardo alle configurazioni "obsolete", penso che comunque l'upgradeabilità sia un parametro da trascurare, nel mio caso. Forse anche in generale, visto che sono al mio secondo PC in 10 anni, e non penso che ci sia nessuna tecnologia informatica che sopravviva a 5 anni di tempo... L'upgradeabilità la considererei in un arco di tempo di 4-6-12 mesi massimo. Già un computer dell'anno scorso, piattaforma 775, è diventato obsoleto ora che ci sono i 1156/1366 :oogle:

Beh dalla tua risposta mi sembra di capire che avevo intuito il bene il punto focale della tua richiesta, e cioè: Non sforare per nessun motivo i 200 euro.

Se le cose stanno così ti ho fatto una configurazione AM2+DDR2 che farebbe al caso tuo (per quanto riguarda il budget).

176cb.png

Ecco qui... sono 176 euro + 20/30 euro di spese di spedizione e sei giusto giusto nei 200 euro.

Ma è davvero una macchina vetusta e senza orizzonti se guardiamo a quello che con solo 40/50 euro in più puoi avere, anche se tutto sommato non è così scarsa come potrebbe sembrare.

Io ti vorrei solo far notare che se è vero che le tecnologie non durano molto come hai detto tu, è anche vero che un sito internet che ai tempi nel 1998 era di 500Kb al giorno d'oggi con le implementazioni in flash, animazioni varie, tasti interattivi ecc ecc è diventato molto più pesante e che se compri una macchina del genere potresti ritrovarti entro 2-3 anni a doverla cambiare perchè anche i programmi più semplici come antivirus e pacchetto office (non parliamo di MSN Messenger che è il peggiore di tutti) diventano sempre più pesanti e assetati di risorse.

Questa configurazione te la posto più a titolo informativo che come consiglio di acquista perchè la reputo davvero insufficiente sotto tutti i punti di vista e credo che quei 40/50 che risparmi non valgano le prestazioni e l'upgradabilità che perdi.

P.S. Nota Bene: Non so fino a che punto tale configurazione sia consigliabile per Win7.. chiedi a chi lo possiede magari su un pc simile come gli gira.

176 euro :asd: INCREDIBILE! :)
Io i programmi tipo MSN/Nokia PC Suite, insomma quelle cagate pseudo-user-friendly le evito come la peste. :asd: Già il fatto che un programma debba avere un installer non mi garba come cosa... viva le applicazioni standalone!

Per Seven, l'ho usato per 4 mesi su un PC con 768 Mb di RAM e Celeron 2.3 GHz e andava meglio di XP e Ubuntu :asd:

Riguardo ai programmi che diventeranno sempre più assetati di risorse, vorrei ritornare di corsa ai tempi di Windows 95, dove un programma pesante era di 50 Mb! Ora anche il più schifoso dei programmi occupa più di 5 Mb... E pensare che in 5Mb di testo ci sta l'anagrafe di un paesino di 2000 persone...

176 euro :asd: INCREDIBILE! :)
Io i programmi tipo MSN/Nokia PC Suite, insomma quelle cagate pseudo-user-friendly le evito come la peste. :asd: Già il fatto che un programma debba avere un installer non mi garba come cosa... viva le applicazioni standalone!

Per Seven, l'ho usato per 4 mesi su un PC con 768 Mb di RAM e Celeron 2.3 GHz e andava meglio di XP e Ubuntu :asd:

Riguardo ai programmi che diventeranno sempre più assetati di risorse, vorrei ritornare di corsa ai tempi di Windows 95, dove un programma pesante era di 50 Mb! Ora anche il più schifoso dei programmi occupa più di 5 Mb... E pensare che in 5Mb di testo ci sta l'anagrafe di un paesino di 2000 persone...

Manca comunque il masterizzatore ma se ne hai già uno lo potrai adattare facilmente.
Se sei così sicuro che tutti i programmi che sei solito usare giravano bene sul pc che hai detto allora puoi tranquillamente prendere questo che gli è di sicuro superiore, magari aspetta qualche altro giorno e vedi se c'è qualcuno che fa meglio di me e scende sotto i 150 euro :D

Scusa ma che pretendi? è normale che anche il software si evolva (Grazie a Dio), diventano sempre più completi e raffinati sotto molti punti di vista. Io sinceramente non tornerei indietro neanche morto.

No, non diventano più completi e raffinati... Invece che sbattersi a programmare meglio, i programmatori si affidano a librerie già pronte o a piattaforme (ne inventano una ogni giorno praticamente)... Gtk, Gtk+, .Net, Java (:doh: mai provato un programma che gira sulla JVM? Su un Q6600 ci impiegano ancora secondi a rispondere agli eventi, tipo di pressione tasto)

Case+ali: LC-POWER MIDI 648B 420W 32.50€
Cpu: AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz) 65W Regor Box 47€
Scheda Madre: ASUS AM3 M4N68T-M MicroATX, Video Integrato, DDR3 39€(socket am3+ddr3)!!!!!!!
Ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz 27€
Hard disk: WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS 31€

Totale 176.50€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro