Assemblato 500 - 700 EUR multimedia + Lightroom

Pubblicità

anarmet

Utente Attivo
Messaggi
29
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

il mio obiettivo è di sostituire il mio attuale PC per un nuovo assemblato per utilizzo multimedia, Lightroom (non professionale) e un minimo di editing video (una volta ogni morte del papa).
L'altro obiettivo è che consumi il meno possibile in termine di alimentazione (non dico zero, ma cercando di tenerlo più contenuto possibile).

Il prezzo indicativo è tra i 500 e 700 EUR considerando che ho già disponibile:
- case
- ssd samsung 500gb
- hdd seagate 1tb
- 2x8gb corsair vengeance 2400Hz

I punti che vorrei ottenere sono:
- sostituire hdd seagate 1tb con un samsung M.2 500gb (non ho bisogno di chissà che prestazioni, ma anche per un utilizzo base e considerando il futuro, preferisco sia bello scattante)
- alimentatore sto considerando il corsair 650W gold (in modo da abbassare i consumi, ma comunque di avere spazio in caso necessitassi di altre periferiche) o se ne conoscete di migliori tanto meglio
- preferirei una scheda video dedicata a una integrata

Sono disposto a considerare un cambio RAM a patto di non andare oltre il prezzo indicato.

Grazie
 
preferirei una scheda video dedicata a una integrata
al momento non c'è disponibilità, costano troppo e quelle vecchie non sono disponibili
2x8gb corsair vengeance 2400Hz
...
Sono disposto a considerare un cambio RAM a patto di non andare oltre il prezzo indicato.
deve cambiarla per forza, i 2400MHz non sono adatti alle CPU nuove
Puoi fare in questo modo:
Totale: 590 euro
 
al momento non c'è disponibilità, costano troppo e quelle vecchie non sono disponibile

deve cambiarla per forza, i 2400MHz non sono adatti alle CPU nuove
Puoi fare in questo modo:
Totale: 590 euro
quindi per la gpu non conviene ad oggi... l'importante è che mi faccia quello che serve.
eventualmente se prendessi una CPU senza dissipatore e un dissipatore Noctua a parte, potrebbe aver senso, o quello che mettono con la CPU va già bene? preferisco spendere magari un qualcosina in più ma star tranquillo.

i LED dell'alimentatore si possono disattivare?

HDD dati, quindi non mi consigli di utilizzare l'SSD per i dati? Se no, un ssd da 512 potrebbe anche bastarmi.

Grazie
 
Ultima modifica:
eventualmente se prendessi una CPU senza dissipatore e un dissipatore Noctua a parte, potrebbe aver senso, o quello che mettono con la CPU va già bene?
i dissipatori stock Intel fanno molto bene il loro lavoro, a patto che non fai overclock o che non esegui pesanti carichi di lavoro, in tal caso è consigliabile prendere un dissipatore aftermarket. Prima di prendere un Noctu però devi controllare la massima altezza dissipatori che può ospitare il tuo case.
HDD dati, quindi non mi consigli di utilizzare l'SSD per i dati?
Beh, visot che ce l'hai perchè non riutilizzarlo? ci metti i dati che usi raramente
Se no, un ssd da 512 potrebbe anche bastarmi.
avevo un hdd da 1TB e pensavo mi bastasse, poi è finito: ho aggiunto una altro hdd da 1TB, è finito pure quello. Adesso monto e smonto a turno 4 hdd...
credimi, lo spazio non basta mai!
i LED dell'alimentatore si possono disattivare?
c'è un tasto dietro l'alimentatore, se intepreto bene le specifiche basta non premerlo (https://www.corsair.com/it/it/Categ...-CXF-RGB-White-Power-Supplies/p/CP-9020226-EU)
 
Ciao a tutti.
Ho seguito questa guida che mi avete consigliato ma sto avendo problemi.
Premetto che ho preso la asus b460 pro wifi
In breve, il LED vga si accende spesso e rimane fisso e non passa il post. A volte durante l'uso del PC non si vede più niente e non funziona più fino a un reset caos.
Sentito la asus in merito. Aggiornato il bios, Stessa cosa. Attivato xmp1, stessa cosa. Cambiato alimentatore e processore, stessa cosa. Provato ad aggiungere scheda video asus nvidia 710 2gb e formattare il tutto, anche peggio di prima.
Asus mi consiglia quindi di sostituire scheda madre.
Fatto, funziona meno di un mese e ad oggi al max accedo a windows una volta su 10. Altrimenti o led bianco vga, o devo formattare per far partire l'os.
Non so più dove sbattere la testa. Avete suggerimenti?
Son collegato a una TV samsung via hdmi 1.4
 
Non so più dove sbattere la testa. Avete suggerimenti?
poco probabile che sia la scheda nuova, diavolo una rotta può capitare 2 di seguito è record quasi mondiale.
Devi fare un test della RAM con memtest86 partendo da una pendrive di boot (https://www.memtest86.com/), inoltre fai un test del disco digitando da un prompr come amministratore il comando
sfc /scannow
che controlla ed eventualmente sostituisce eventuali file di sistema difettosi; già che ci sei fai anche un test del disco con CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/)
 
Led bianco VGA intendo il led bianco installato sulla scheda madre. In questo modello si riferisce alla VGA.
La scheda video presenta porta HDMI e DVI, non ho una display port. E' una entry level che ho deciso di prendere proprio per capire se fosse un problema della VGA integrata del processore.
La TV invece ha solo due porte HDMI in ingresso, quindi non ho possibilità di collegare una DVI o altro, purtroppo. Altrimenti sarebbe un buon test. Ho contattato anche il costruttore del tv, mi hanno passato il firmware più aggiornato e confermato che non ha problemi di interfaccia a PC

La Asus mi ha appena suggerito di provare ad aggiornare i driver della scheda video intel... non vorrei però mi andassero in conflitto con quelli della Nvidia. Inoltre se installo quelli della Nvidia scaricati dal loro sito, poi il pc non parte più. Credo sia posseduto...

Concordo comunque che è assurdo che siano 2 schede danneggiate, ma non può essere nemmeno processore o alimentatore per lo stesso motivo.

Provo anche coi test suggeriti e vi aggiorno. Grazie intanto
-----
Edit:
1612386107038.webp
fatto anche una seconda run, ed era tutto ok.
CrystalDiskInfo trova tutto OK. Anche Samsung Magician trova tutto OK.
Ora devo trovare una USB dove installare l'immagine di memtest86.
Giusto per info, forse non l'avevo scritto perché è un dettaglio importante, ma talmente randomico che tendo a dimenticarlo, talvolta all'avvio i driver audio non si caricano correttamente.
Questo sia con HDMI collegato a scheda madre, che HDMI collegato a scheda video.
 
Ultima modifica:
La Asus mi ha appena suggerito di provare ad aggiornare i driver della scheda video intel... non vorrei però mi andassero in conflitto con quelli della Nvidia. Inoltre se installo quelli della Nvidia scaricati dal loro sito, poi il pc non parte più. Credo sia posseduto...
allora, se hai installato fisicamente una scheda video dedicata, quella integrata non può funzionare, per usare l' integrata devi togliere fisicamente la nvidia

inoltre il driver che scarichi dal sito asus è spazzatura obsoleta, prendilo solo dal sito nvidia (o dal sito intel per la gpu integrata intel)
 
poco probabile che sia la scheda nuova, diavolo una rotta può capitare 2 di seguito è record quasi mondiale.
Devi fare un test della RAM con memtest86 partendo da una pendrive di boot (https://www.memtest86.com/), inoltre fai un test del disco digitando da un prompr come amministratore il comando
sfc /scannow
che controlla ed eventualmente sostituisce eventuali file di sistema difettoso; già che ci sei fai anche un test del disco con CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/)

Mi ha trovato errori e sistemati. Double check fatto e zero errori residui. Hdd e m2 ok. Test CPU positivo con zero errori. Test ram mi esce una curva più alta sopra e più bassa sotto. Non riesco a fare uno screenshot e mi serve la versione pro per esportare. Ci sono un paio di info in più anche nel mio post precedente che ho editato qualche ora fa.
 
La Asus mi ha appena suggerito di provare ad aggiornare i driver della scheda video intel... non vorrei però mi andassero in conflitto con quelli della Nvidia.
non ci vanno: fai i test solo con la grafica integrata, quella Intel verrà disattivata quando monti la grafica integrata. A questo proposito, quando monti la GPU discreta puoi disattivere nel BIOS la grafica integrata, inoltre sempre nel BIOS dovresti poter dare priorità di inizializzazione. Comunque i driver video scaricali direttamente da Intel, così come quelli del chipset
 
non ci vanno: fai i test solo con la grafica integrata, quella Intel verrà disattivata quando monti la grafica integrata. A questo proposito, quando monti la GPU discreta puoi disattivere nel BIOS la grafica integrata, inoltre sempre nel BIOS dovresti poter dare priorità di inizializzazione. Comunque i driver video scaricali direttamente da Intel, così come quelli del chipset
Ho già una GPU. Ha qualche o è specifico la funzione del BIOS da disattivare? Magari è quella che mi crea problemi
 
togli la GPU discreta, usa solo l'integrata per vedere se funziona tutto
 
disattiva l'XMP delle RAM e carica le impostazioni predefinite del BIOS (accertati anche di avere l'ultima versione del BIOS, ossia la 1602 beta version, e non preoccuparti che c'è scritto beta, se non sono stabili Asus non li mette. Questo BIOS c'è scritto che migliora la stabilità del sistema).
anche se è rara, è purtroppo possibile una incompatibilità delle RAM con la motherboard, magari fanno parte di un lotto con chip non proprio raccomandabili, anche se di solito le G.skill problemi non ne danno
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top