Assemblato 250€ "da salotto" (Internet, office, film, qualche giochetto senza pretese)

paoloap

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti :)

Con i miei fratelli stiamo organizzando un regalo di Natale da fare ai miei genitori e, essendo definitivamente morto il computeraccio vecchio di 10 anni di mio padre, abbiamo pensato di comprargli un computerino senza pretese, magari da collegare alla TV LCD, su cui montare un'Ubuntu (eh sì, li ho fidelizzati) per gli usi riportati in oggetto. Non essendoci necessità particolari in termini di potenza, ma avendo budget limitato, ho deciso di puntare su un oggettino piccolo, parco in termini di consumi e magari non orrendo come il cassone mezzo-aperto e impolverato che avevano prima. Una cosa che si possa tenere in soggiorno senza per forza doverlo nascondere agli ospiti, insomma.
Facendo una breve ricerca, mi sto orientando verso i seguenti componenti:

Case: LC Power LC-1350MI 75W Mini-ITX ( LC-1350mi: LC - POWER )
Motherboard: Asus 1155 P8H61-I LX R2.0 ( ASUS - Motherboards- ASUS P8H61-I LX R2.0 )
CPU: Intel PENTIUM DUAL CORE G850 2,90GHZ 3MB 5,0GT/s
RAM: 1 x Elixir DDR3 4GB / 1600Mhz
Scheda video discreta: MSI nVidia GT620 1GDDR3 PCI2 LOW PROFILE
Hard disk: Hitachi 2,5" SATAII 500GB
DVD: Samsung SN-208BB Slim
Tastiera + Mouse Bluetooth

Il prezzo in questo modo dovrebbe essere all'incirca sui 250€. Ho però un paio di domande/dubbi:
- L'alimentatore del case è "solo" da 75W. Credete che sia sufficiente o devo puntare su qualcos'altro?
- Ho puntato su una scheda video di tipo "Low Profile" pur non essendo sicuro di essere obbligato a prenderla; il case mi da l'impressione di non supportarne a formato "standard", ma googlando non ho trovato nessuna info in merito. Qualcuno ne sa qualcosa?
- Avrei potuto risparmiare due lire evitando di comprare una scheda discreta e affidandomi al chip grafico integrato nella CPU, ma quello del G850 sembra davvero poca cosa... faccio bene o posso evitare?
- Inizialmente pensavo di muovermi verso una soluzione AMD, ma ho cambiato idea anzitutto perché non si trovano ancora in Italia schede madri Mini-ITX su socket FM2, in secondo luogo perché cercando su Internet pare che i consumi siano decisamente superiori e non siano gestibili da un Ali "minidotato" come quello del case... last but not least, ho l'impressione che il sistema CPU+GPU scelto sia superiore a quello di un A8-5600k e costa lo stesso (poco meno di 100€). Voi cosa scegliereste?
- Più in generale, sto facendo qualche c****ta? :D C'è qualcosa che non sto considerando?

Grazie in anticipo a tutti!
Paolo
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Fai così:
amd a6 3500 62 euro
asrock a75m-itx 66 euro
ram:1x4gb ddr3 1600mhz c9 22 euro
case:itek ncube 200w 45 euro
hdd:saegate barracuda 500gb sata 3 55 euro
tot:250 euro escluso os, assemblaggio e spedizioni.
 

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Cambia case, quell'ali regge si e no la vga...
Bhè, sta cosa prendiamola con le pinze, è vero che in generale trinity consuma, ma in questo caso con quella cpu e quella VGA siamo su consumi molto simili, andiamo sui 100W per l'apu in full e sui (65 + 50)W (dichiarati) della configurazione pentium e discreta. Nella parte cpu il pentium è migliore solo se vuoi giocare, per il resto l'a8 resta pur sempre un quadcore e va meglio in operazioni parallelizzate, senza dimenticarsi il multitasking. Se l'uso è prevalentemente da htpc la scheda è sprecata e la tieni solo a mangiare watt, se vuoi giocare, rinuncia all'idea con la 620.
Per il mini ITX non farti troppi problemi, vedi se ti piace il tc 020 della techsolo e prendi una mATX.
La ram due banchi sarebbero meglio per il dual channel se scegli l'apu
 

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Sinceramente non vedo l'utilità di 8GB su un sistema che probabilmente verrà utilizzato per applicazioni leggere o poco pesanti, alla visione di film e giochetti vari.
Molto più sensato rivolgersi alla nuova generazione di apu, che pagano in maggiori prestazioni non tanto lato cpu quanto quello igp.
Se non ti interessa l'oc puoi benissimo prendere l'a8 5500, oppure se il totale è troppo alto potresti rivolgerti all'a6 (5400k)
 

Franky95

Utente Attivo
361
30
CPU
Intel Celeron G1610 w/ HyperTX3 EVO
Scheda Madre
AsRock h61m-vg4
HDD
2x Hitachi Deskstar 160 GB+OCZ Agility III 64GB
RAM
Corsair 2x2 GB DDR3 1333Mhz
GPU
EVGA GTX460 1GB
Monitor
ASUS VW193D 19"
PSU
BeQuiet 350W
Case
Zalman Z3 plus
OS
Windows 7 Home Premium
Si, le apu hanno ram condivisa ma proprio al massimo più di 1gb dedicato non serve a nulla e ne rimango tre a disposizione, che per quello che deve fare ci sta anche largo (io sto ancora bene con i miei 2 ddr2 667mhz, che sono infinitamente più lenti di 4 ddr3 1600mhz), se poi vuole metterli ok, ma imho mi sembrano sprecati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!