Assemblare un nuovo pc - budget alto

Pubblicità

xavigzio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei alcuni consigli su questa configurazione, sopratutto per quanto riguarda le ram, centro di un dubbio, in quanto la mobo ha 6 slot triple channel,mi chiedo ora se è meglio una configurazione 3x4 o 6x2 in quanto le prime sono cl9 se non erro e le seconde cl8 e considerando anche che in futuro vorrei portare la cpu ad un i9 e le ram a 24gb.

Intel Core i7 960 Box 1366 € 258,79
RAM DDR3 12GB / 1600Mhz CORSAIR DOMINATOR DHX+ TC KIT CL8 w. Fan rt € 206,92
Gigabyte GA-X58A-UD7 € 280,66
Asus EAH6950/2DI2S/2GD5 2048MB € 230,14
Thermalright Silver Arrow € 64,90
SSD 50GB OCZ Revo PCIe x4 retail € 160,75
Cooler Master Cosmos RC-1000K-KKN2-GP - PURE BLACK € 249,90
CoolerMaster Silent Pro Gold 850W Modulare € 137,00

L'ssd sarà ad uso esclusivo del sys e del software professionale che utilizzo, lo storage sarà compito di due hdd classici ad alte performance comunque.
Sugggerimenti???

Vorrei alcuni consigli su questa configurazione, sopratutto per quanto riguarda le ram, centro di un dubbio, in quanto la mobo ha 6 slot triple channel,mi chiedo ora se è meglio una configurazione 3x4 o 6x2 in quanto le prime sono cl9 se non erro e le seconde cl8 e considerando anche che in futuro vorrei portare la cpu ad un i9 e le ram a 24gb.

Intel Core i7 960 Box 1366 € 258,79
RAM DDR3 12GB / 1600Mhz CORSAIR DOMINATOR DHX+ TC KIT CL8 w. Fan rt € 206,92
Gigabyte GA-X58A-UD7 € 280,66
Asus EAH6950/2DI2S/2GD5 2048MB € 230,14
Thermalright Silver Arrow € 64,90
SSD 50GB OCZ Revo PCIe x4 retail € 160,75
Cooler Master Cosmos RC-1000K-KKN2-GP - PURE BLACK € 249,90
CoolerMaster Silent Pro Gold 850W Modulare € 137,00

L'ssd sarà ad uso esclusivo del sys e del software professionale che utilizzo, lo storage sarà compito di due hdd classici ad alte performance comunque.
Sugggerimenti???
uso del pc?
gaming? (se si a che risoluzione)
farai overclock? sli/crossfire?

uso del pc?
gaming? (se si a che risoluzione)
farai overclock? sli/crossfire?

Diciamo che normalmente ho aperto due programmi di photoediting, un browser con database fotografico condiviso video e musica aperti, e internet.
Verrà usata anche per giocare a qualcosa di recente anche se è una cosa secondaria e quindi senza pretendere performance da hardware dedicato, per l'oc pensavo a qualcosa che aumentasse le prestazioni quel tanto da non intaccare la stabilità assolutamente, comunque è una macchina polifunzioale che in pratica è virtualmente in uso h24.
Per la risoluzione considerando che a seconda dell'applicazione/gioco l'uscita verrà indirizzata su un televisore 200hrz fullhd tramite hdmi.

Diciamo che normalmente ho aperto due programmi di photoediting, un browser con database fotografico condiviso video e musica aperti, e internet.
Verrà usata anche per giocare a qualcosa di recente anche se è una cosa secondaria e quindi senza pretendere performance da hardware dedicato, per l'oc pensavo a qualcosa che aumentasse le prestazioni quel tanto da non intaccare la stabilità assolutamente, comunque è una macchina polifunzioale che in pratica è virtualmente in uso h24.
Per la risoluzione considerando che a seconda dell'applicazione/gioco l'uscita verrà indirizzata su un televisore 200hrz fullhd tramite hdmi.
allora inizierei col cambiare piattaforrma, l'I7 960 è decisamente costoso
ed ha un rapporto prezzo-prestazioni inferiore all'I5 2500K
come scheda madre puoi puntare alla msi P67 GD-55 o GD-65
per le ram bisogna metetrne multipli di 4gb, ad esmepio corsair vengeance
in kit 2x4gb 1600mhz cl8
l'OCZ Revo forse è un pò più ostico da gestire rispetto ad un ssd con interfaccia sata, poi sicuro che ti bastino 50gb
altrimenti starei su un ocz vertex II da 60gb in sù
come case il cosmos costa tanto, gaurda l'HAF X
infine sull'ali, se non hai intenizone di metetrci una seconda scheda video puoi stare su un ENERMAX Pro87+Gold EPG600AWT [EPG600AWT]
o ENERMAX 600W Modu87+Gold EMG600AWT (questo è semplicemente la versione modulare dell'altro)
in caso di doppia scheda adnrei sul corsair AX-750

allora inizierei col cambiare piattaforrma, l'I7 960 è decisamente costoso
ed ha un rapporto prezzo-prestazioni inferiore all'I5 2500K
come scheda madre puoi puntare alla msi P67 GD-55 o GD-65
per le ram bisogna metetrne multipli di 4gb, ad esmepio corsair vengeance
in kit 2x4gb 1600mhz cl8
l'OCZ Revo forse è un pò più ostico da gestire rispetto ad un ssd con interfaccia sata, poi sicuro che ti bastino 50gb
altrimenti starei su un ocz vertex II da 60gb in sù
come case il cosmos costa tanto, gaurda l'HAF X
infine sull'ali, se non hai intenizone di metetrci una seconda scheda video puoi stare su un ENERMAX Pro87+Gold EPG600AWT [EPG600AWT]
o ENERMAX 600W Modu87+Gold EMG600AWT (questo è semplicemente la versione modulare dell'altro)
in caso di doppia scheda adnrei sul corsair AX-750

Scusa, mi consigli di montare 8gb di ram quando due programmi di photo editing e un photobrowser mi tengono 8gb di ram occupati?
Non seguo le tue modifiche, non tutte.
Il revo è ostico da gestire in che senso,perchè è su pex?
Per il case non penso che il gusto estetico abbia un "prezzo" conveniente o meno, piuttosto puoi dire che dentro è organizzato un po' peggio di altri che costano meno, difatti era escluso dalla lista di oggetti sui quali potevo avere dubbi.
L'ali direi che è un ottimo alimentatore quello che ho indicato, il dubbio era, avendolo trovato al prezzo del 600w se conveniva prendere il modello 850w oppure c'era qualcosa di meglio di quella fascia che valeva la pena spenderci qualcosa di più sopra.
Per il processore non capisco il senso di prendere un processore con rapporto prezzo/prestazioni migliori quando il prezzo è l'ultimo dei problemi presi in considerazione.
Io avrei bisogno di capire se, fermorestando che quella è la configurazione che ritengo risolutiva per l'uso che ne faccio, devo apportare modifiche a livello di ram e quindi in quel caso si di conseguenza la mobo e il processore.

Se i soldi non sono un problema e dopo dei consigli per spendere meno avendo egual prestazioni o quasi con scarti di una decina di secondi io farei cosi
i7 990x 900 euro circa
scheda madre: quella scelta da te va PIU' che bene 280 euro
scheda video: visto il livello alto complessivo del pc gtx 590 o amd 6990 650 euro
ram: le tue sono perfette 207 euro
dissipatore ok 64 euro
SSD prenderei un corsair force 120gb visto che devi tenere aperti piu programmi contemporaneamente lascia stare le pciex 170 euro
case il cosmos e figo ci sono anche le edizioni limitate ancora piu belle!!!!!!!!!!!!!
alimentatore ok:ok:
TOT 2721 euri buon divertimento

Se i soldi non sono un problema e dopo dei consigli per spendere meno avendo egual prestazioni o quasi con scarti di una decina di secondi io farei cosi
i7 990x 900 euro circa
scheda madre: quella scelta da te va PIU' che bene 280 euro
scheda video: visto il livello alto complessivo del pc gtx 590 o amd 6990 650 euro
ram: le tue sono perfette 207 euro
dissipatore ok 64 euro
SSD prenderei un corsair force 120gb visto che devi tenere aperti piu programmi contemporaneamente lascia stare le pciex 170 euro
case il cosmos e figo ci sono anche le edizioni limitate ancora piu belle!!!!!!!!!!!!!
alimentatore ok:ok:
TOT 2721 euri buon divertimento

Colgo il sarcasmo, ma evidentemente non sono stato capace di spiegare cosa intendevo, vediamo:
Ho specificato che l'ssd ha senso di esistere solo per il sistema e due o tre software che non vorrei soffrissero di qualsivoglia collo, non vedo il motivo di prendere un 120gb quando 50/60 sono più che sufficenti.
Il mio unico dubbio risiedeva sulla correttezza delle ram.
Quello che non capisco è perchè se faccio una configurazione copiandola pressochè totalmente dai suggerimenti trovati in questo foro viene stravolta senza troppe spiegazioni:)

Scusa, mi consigli di montare 8gb di ram quando due programmi di photo editing e un photobrowser mi tengono 8gb di ram occupati?
Non seguo le tue modifiche, non tutte.
Il revo è ostico da gestire in che senso,perchè è su pex?
Per il case non penso che il gusto estetico abbia un "prezzo" conveniente o meno, piuttosto puoi dire che dentro è organizzato un po' peggio di altri che costano meno, difatti era escluso dalla lista di oggetti sui quali potevo avere dubbi.
L'ali direi che è un ottimo alimentatore quello che ho indicato, il dubbio era, avendolo trovato al prezzo del 600w se conveniva prendere il modello 850w oppure c'era qualcosa di meglio di quella fascia che valeva la pena spenderci qualcosa di più sopra.
Per il processore non capisco il senso di prendere un processore con rapporto prezzo/prestazioni migliori quando il prezzo è l'ultimo dei problemi presi in considerazione.
Io avrei bisogno di capire se, fermorestando che quella è la configurazione che ritengo risolutiva per l'uso che ne faccio, devo apportare modifiche a livello di ram e quindi in quel caso si di conseguenza la mobo e il processore.
la ram è a discrezione puoi metterne anche 16gb se sei certo ceh venga sfruttata
il revo non hail trim ad esempio
poi il boot da pci può dare problemi a volte
diciamo che non sono dei problemi, ma è melgio conoscere pirma quete cose
il CoolerMaster Silent Pro Gold è un buonissimo ali, qualitativamente stà sotto agli enermax serie pro/modu 87+
visto che è ben sovradimensionato per l'uso attuale (se non prevedi più schede video da usare in parallelo) 600W sono molto più indicati (anche per aggionramenti futuro non ci saranno problemi di potenza, inoltre si migliora l'efficienza del sistema)
l'I5 2500 è semplicemente un pò più rapido pur costando abbastanza meno
in caso di overclock il gap aumenta ulteriormente

Intel Core i7 960 Box 1366 € 258,79 Ottimo...con l'i7 950 se vuoi risparmi 50 eurini
RAM DDR3 12GB / 1600Mhz CORSAIR DOMINATOR DHX+ TC KIT CL8 w. Fan rt € 206,92 3 o 6 banchi, se non fai overclock PESANTE non avrai problemi, piglia quelle con il CL più basso
Gigabyte GA-X58A-UD7 € 280,66 ESAGERATA... pero è bella XD
Asus EAH6950/2DI2S/2GD5 2048MB € 230,14 Non so se è l'ideale per il tuo utilizzo
Thermalright Silver Arrow € 64,90 Mi sembra non sia fra i più prestanti
SSD 50GB OCZ Revo PCIe x4 retail € 160,75 Potresti avere problemi di BOOT
Cooler Master Cosmos RC-1000K-KKN2-GP - PURE BLACK € 249,90 Bello e mediamente ottimizzato
CoolerMaster Silent Pro Gold 850W Modulare € 137,00 Forse un pò troppo sovradimensionato... se non ho esagerato col vino... mi sembra di ricordare che il massimo del risparmio (vedi 80+ e compagnia bella), si ha con un carico dal 50% al 60%. Sotto e sopra è meno ottimizzato e visto che parli di un operatività h24...

Sugggerimenti???

Poi ognuno ha le sue preferenze e gusti vari... Alcuni parlano perche si annoiano...

Per un multitasking come il tuo (sempre che poi tu riesca a stargli appresso :P) io non andrei su un SandyBridge. Molti bench sinstetici metteno i SB un pelo avanti ai 1366, ma credo che in applicazioni reali/lavorative non sia affatto cosi.

Io appoggio Wanted con la configurazione sandy bridge, dato che qua si parla di editing e di processori da 250€ andrei di I7-2600 (versione K se hai intenzione di fare OC) che prestazionalmente con un pò di OC se la batte con il 980x e costa 3 volte di meno.
Con I7 2600k e asus p8p67 deluxe (proprio per esagerare) potresti prendere 16GB di ram spendendo meno della configurazione vecchia su 1366.
Altro da aggiungere a quello che ha detto wanted non ci sta.
Ali di ottima qualità ma da 600/650W per migliorare l'efficienza e prendere il Vertex-2 al posto del Revo, forse un pò più lento ma il Revo mi pare tanto una "beta"

P.S. I7 + Asus deluxe + 16GB vengance corsair 1600 = 600€ contro i tuoi 700€ di 1366

Il punto interrogativo sta sui software che usa, perche se sono in grado di utilizzare a pieno gli HT, il 2600k non riuscira nemmeno a capire da dove arrivano gli schiaffi! In caso contrario il clock la farà da padrone. Per il multitasking pesante però rimango sempre sul 1366 per il momento.

Intanto vi rigrazio apertamente per aver sopportato la mia insistenza e curiosità:)
Le ultime risposte sono esattamente il tipo di suggerimenti e spiegazioni che cercavo, avete sollevato alcuni aspetti che davvero mi erano sfuggiti, quali il boot e la potenza "sproporzionata" dell'ali.
Il primo problema potrebbe non essere da poco, considerando comunque che utilizzo ubuntu oramai da qualche anno, e che per quanto se ne decanti la sua origine "user friendly", è sempre pronto a complicarti la vita per nullaXD
Ero stato attirato dai dati nudi e crudi:
revo 50Gb Max Performance
* Read: Up to 540 MB/s
* Write: Up to 450 MB/s
vertex 60Gb Max Performance
* Read: up to 285MB/s
* Write: up to 275MB/s
Ovviamente so che i dati, sulla carta cantano e spesso nella realtà dei fatti bisbigliano più che altro, quindi se mi dite che non c'è poi tutta questa differenza (sembra si parli nell'ordine del 50% sempre sulla carta...) credo che valga la pena anche solo per la sicurezza di una tecnologia un po' più navigata (sata) rispetto all'pex.
La questione alimentatore nasce da una prova fatta su: eXtreme Outer Vision - eXtreme tools for computer enthusiasts

mi dava una potenza di 575w + sotto consiglio del sito e di alcuni utenti di questo foro un 35%, ed indirizzato su quell'alimentatore da 600w a parità di prezzo mi era capitato il modello sopra gli 800w, quindi a logica avrei acquistato il secondo.

L'idea del 1366 viene direttamente da un confronto MacPro configurato per l'editing video HD professionale (Una macchina da 9000 Euro senza monitor) affiancato ad un i9 da un terzo che lavorano praticamente nello stesso identico modo, sia nei tempi sia nel'affidabilità, così considerato che NON DEVO trattare quei volumi di dati (Gb) ma qualche centinaio di Mb pensavo di mantenere il medesimo soket in modo da sfruttare la compatibilità e la supportabilità della mobo per un upgrade futuro di ram (se non erro la ud7 (anche la ud5 credo) supporta fino a 24gb, i9 e ram fino a 2200...sempre seguendo un ragionamento magari poco ortodosso ma indubbiamente logico.

La scheda video in realtà ammetto sia frutto di un ragionamento poco obbiettivo, per il photoediting, per quanto professionale di certo non è la scheda video che ti cambia la vita, però volevo la possibilità, visto che il monitor lo permette e le preview escono su un signor 50 pollici sony, di farci girare qualche gioco, magari non come su una game-machine, ma in modo degno per gli occhiXD

El Barabba dice:
Thermalright Silver Arrow € 64,90 Mi sembra non sia fra i più prestanti

Uhm, in realtà io l'ho trovato confrontato direttamente Noctua NH-D14, che è ritenuto un ottimo prodotto,sbaglio?
Grazie!

Intanto vi rigrazio apertamente per aver sopportato la mia insistenza e curiosità:)
Le ultime risposte sono esattamente il tipo di suggerimenti e spiegazioni che cercavo, avete sollevato alcuni aspetti che davvero mi erano sfuggiti, quali il boot e la potenza "sproporzionata" dell'ali.
Il primo problema potrebbe non essere da poco, considerando comunque che utilizzo ubuntu oramai da qualche anno, e che per quanto se ne decanti la sua origine "user friendly", è sempre pronto a complicarti la vita per nullaXD
Ero stato attirato dai dati nudi e crudi:
revo 50Gb Max Performance
* Read: Up to 540 MB/s
* Write: Up to 450 MB/s
vertex 60Gb Max Performance
* Read: up to 285MB/s
* Write: up to 275MB/s
Ovviamente so che i dati, sulla carta cantano e spesso nella realtà dei fatti bisbigliano più che altro, quindi se mi dite che non c'è poi tutta questa differenza (sembra si parli nell'ordine del 50% sempre sulla carta...) credo che valga la pena anche solo per la sicurezza di una tecnologia un po' più navigata (sata) rispetto all'pex.
La questione alimentatore nasce da una prova fatta su: eXtreme Outer Vision - eXtreme tools for computer enthusiasts

mi dava una potenza di 575w + sotto consiglio del sito e di alcuni utenti di questo foro un 35%, ed indirizzato su quell'alimentatore da 600w a parità di prezzo mi era capitato il modello sopra gli 800w, quindi a logica avrei acquistato il secondo.

L'idea del 1366 viene direttamente da un confronto MacPro configurato per l'editing video HD professionale (Una macchina da 9000 Euro senza monitor) affiancato ad un i9 da un terzo che lavorano praticamente nello stesso identico modo, sia nei tempi sia nel'affidabilità, così considerato che NON DEVO trattare quei volumi di dati (Gb) ma qualche centinaio di Mb pensavo di mantenere il medesimo soket in modo da sfruttare la compatibilità e la supportabilità della mobo per un upgrade futuro di ram (se non erro la ud7 (anche la ud5 credo) supporta fino a 24gb, i9 e ram fino a 2200...sempre seguendo un ragionamento magari poco ortodosso ma indubbiamente logico.

La scheda video in realtà ammetto sia frutto di un ragionamento poco obbiettivo, per il photoediting, per quanto professionale di certo non è la scheda video che ti cambia la vita, però volevo la possibilità, visto che il monitor lo permette e le preview escono su un signor 50 pollici sony, di farci girare qualche gioco, magari non come su una game-machine, ma in modo degno per gli occhiXD

Uhm, in realtà io l'ho trovato confrontato direttamente Noctua NH-D14, che è ritenuto un ottimo prodotto,sbaglio?
Grazie!
dato che utilizzi una distro linux mi metterei a spulciare qualche forum
in cui un linaro ha già provato il revo, perchè io la sicurezza non te la posso dare...
per il resto come ali basterebbero 500W
se punti alla milgiore efficeinza un Modu/Pro87+ Gold sarebbe fra i più azzeccati...
si il Silver Arrow è uno dei dissipatori top del mercato no problem

Pubblicità
Pubblicità
Indietro