DOMANDA Assemblare pc

Pubblicità

agliegli brazor

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Buon giorno vorrei assemblare un pc per casa, premetto che sono un incompetente. l'utilizzo che ne farei e internet, vedere qualche film far giocare mio figlio con i giochi online, foto ritocco e video amatoriale il sistema operativo win 7.Vorrei assemblarlo io con l'aiuto di video guida su youtube. Il problema e che non so cosa prendere per le mie esigenze e vorrei non spendere troppo, 350/400. Schermo tastiera e mouse li ho.
Vorrei mettere solo un ssd da 250 perché ho un hd esterno per tutto il resto.
Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo

Ultima modifica:
Parte comune:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Soluzione Intel:

Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel i3-4330 Socket 1150 3,5GHz 4MB HD Graphics 4600 Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 405,90 €

Soluzione AMD:

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX
CPU AMD A10-6790K 4-Core Socket FM2 4GHz 4MB 32nm Radeon HD 8670D Boxed

TOTALE IVA COMPRESA : 409,20 €

Se tu aumentassi il budget si potrebbe pensare ad una soluzione AMD molto più performante ma costerebbe 459,20€:

CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile

Ultima modifica:
Buon giorno vorrei assemblare un pc per casa, premetto che sono un incompetente. l'utilizzo che ne farei e internet, vedere qualche film far giocare mio figlio con i giochi online, foto ritocco e video amatoriale il sistema operativo win 7.Vorrei assemblarlo io con l'aiuto di video guida su youtube. Il problema e che non so cosa prendere per le mie esigenze e vorrei non spendere troppo, 350/400. Schermo tastiera e mouse li ho.
Vorrei mettere solo un ssd da 250 perché ho un hd esterno per tutto il resto.
Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo
Una possibile configurazione potrebbe essere questa (e non avrei sforato se tu non avessi poi modificato il post chiedendo un SSD da 250GB :asd: )

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 31,50
Ventola Arctic Cooling F9 90mm € 3,90
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 36,90
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,10
CPU AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 133,60
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 77,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 92,90

TOTALE IVA COMPRESA : € 438,70

In alternativa potresti anche andare su qualcosa tipo Intel Pentium Dual Core + VGA discreta, oppure i3 senza VGA (però la GPU integrata va bene solo per qualche giochi flash)...

Grazie ragazzi per l'aiuto, non è un problema sforare di qualche euro , ho pensato al ssd perché mi infastidisce parecchio l' attesa ogni volta che accendo il pc. Scusate la domanda da principiante ma che differenza c'è tra intel e amd.

Grazie ragazzi per l'aiuto, non è un problema sforare di qualche euro , ho pensato al ssd perché mi infastidisce parecchio l' attesa ogni volta che accendo il pc. Scusate la domanda da principiante ma che differenza c'è tra intel e amd.
Usano architetture completamente diverse... per spiegarlo credo che servirebbe un'enciclopedia. Riassumendolo in 3 righe, i processori intel vanno meglio con programmi che sfruttano un solo core (iTunes, Lame, etc.) mentre quelli AMD vanno meglio con i programmi che possono sfruttare più core. Inoltre, le GPU integrate nei processori Intel fanno mediamente schifo, mentre quelle integrate nelle APU AMD puoi usarle anche per giocare.

Oddio... per risponderti correttamente servirebbe un papiro...

Diciamo che stiamo parlando di pc con grafica integrata nella CPU e di classe economica.

Tutto quello che ti è stato suggerito è sì economico ma di ottima qualità (lordnight ha fatto dei compromessi per far stare nel budget la miglior APU che poteva) APU = CPU con VGA integrata ;)

Se si sceglie intel di solito in questa fascia di prezzo si hanno soluzioni pentium o al massimo i3 che è un pentium migliore per certe caratteristiche (hyperteading se voi cercare cos'è) e nel caso del modello 4330 suggerito anche la grafica integrata è la migliore che intel usa anche sulle serie più costose di i5 ed i7. Mentre i pentium sono efficienti energeticamente, fanno bene il loro lavoro su processi single core su cui sono leggermente avvantaggiati rispetto le soluzioni AMD

Se invece scegli amd avrai delle APU con più core che però spesso non sono più performanti delle soluzioni intel nell'uso comune, idubbimaente però integrano delle schede video decisamente più performanti ed il prezzo è concorrenziale facendo di AMD un ottima scelta. La proposta con A10-7700K è molto molto interessante perchè non ha nulla di meno di processori intel più costosi anche diq eulli proposti...

Inoltre è stato consigliato di aumentare la frequanza della ram (1866 per lordnight compatibilmente alla scheda madre scelata da lui) 2133mhz per la mia soluzione con scheda madre un po' meglio. Inoltre come vedi oltre alla frequanza si è passati anche ad 8GB di ram che non è cosa da poco perchè in questo modo avresti un pc pseudo definitivo che per un bel pezzo non avrebbe bisogno di aggiornamenti, e devi tenere conto che la RAM è in condivisione con la CPU e VGA (APU) e per questo ne trae giovamento da frequanza e quantità maggiore....

Insomma spero di averti dato qualche informazione in più per poter scegliere.

Il mio case ha le USB3 due ventole ed è compatto potendo contenere tutto quello che ti serve e anche di più se farai aggiornamenti...
Anche l'alimentatore è leggermente sovradimensionato ma è un bene ;)

Come SSD ho proposto l'M500 per limitare i csti ma valuta ancge l'MX100 che ne è l'evoluzione e dovresti trovarlo a davvero poco di più come il samsung EVO :)

Quindi vado con la configurazione amd, ultima domanda sempre da principiante, con le configurazioni che mi avete proposto quale sistema operativo devo comprare, quello a 32 ho 64?meglio win 7 ho win8? Scusate l'ignoranza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro