• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblare pc postproduzione/gaming

Pubblicità

peppemrc

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao ragazzi, voglio comprarmi un pc per post produzione fotografia/gaming ma data la cifra di circa 1000/1200 euro sono ancora indeciso se prendere un portatile o un fisso.

Vorrei usare uno schermo 4k se riesco a trovarlo a un prezzo sui 200 euro.

Se lo monto da me pensavo a un processore AMD 7 5700, ram 32GB 3600MHz, scheda video (prediligo la NVidia) pensavo una RTX 3060 Ti usata o ancora meglio una 3070Ti.

vorrei vedere con il black friday cosa trovo, ma secondo me per stare nei prezzi la scheda video la devo prendere usata.

Voi in base alle mie esigenze cosa consigliate?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, voglio comprarmi un pc per post produzione fotografia/gaming ma data la cifra di circa 1000/1200 euro sono ancora indeciso se prendere un portatile o un fisso.

Vorrei usare uno schermo 4k se riesco a trovarlo a un prezzo sui 200 euro.

Se lo monto da me pensavo a un processore AMD 7 5700, ram 32GB 3600MHz, scheda video (prediligo la NVidia) pensavo una RTX 3060 Ti usata o ancora meglio una 3070Ti.

vorrei vedere con il black friday cosa trovo, ma secondo me per stare nei prezzi la scheda video la devo prendere usata.

Voi in base alle mie esigenze cosa consigliate?

Grazie

Oddio, se devi prendere un monitor 4k la 3060 ti in alcuni giochi farà fatica a mantenere i 60 fps.
Inoltre non ha senso spendere soldi sul socket am4 ormai, se vuoi ti posto io una build.

Visto il budget ristretto puoi procedere così:

CPU : I5-12400F
GPU : 3060 TI
RAM : Kingston Fury Beast 8x2 3200Mhz C16
MOBO : Prime B660M-A DDR4
Case : 275R Airflow
Dissipatore : Noctua NH-U12S
Storage : 970 Evo Plus 500GB + Crucial MX500 1TB
PSU : Focus GX550

Dimmi che ne pensi ;).
Come build mi piace, stavo solo pensando se invece dell'i5 prendo un Ryzen allo stesso livello dell'i5 che in teoria dovrei risparmiare qualcosa.
Come mai RAM a 3200 MHz? Non è meglio a 3600? Forse costano di più?

Un ragazzo su subito mi venderebbe una 3070 TI Inno3D a 450 eu+spedizione.
Ha detto che la usava solo per videoediting.

Cosa ne pensate? Devo chiedere un test specifico?

Come build mi piace, stavo solo pensando se invece dell'i5 prendo un Ryzen allo stesso livello dell'i5 che in teoria dovrei risparmiare qualcosa.
Come mai RAM a 3200 MHz? Non è meglio a 3600? Forse costano di più?

Un ragazzo su subito mi venderebbe una 3070 TI Inno3D a 450 eu+spedizione.
Ha detto che la usava solo per videoediting.

Cosa ne pensate? Devo chiedere un test specifico?

Se prendi un processore Ryzen in automatico dovresti prendere un 5600x che è quello che si avvicina più alle performance del 12400f..
Così facendo devi per forza prendere una mobo con socket am4 che ormai è morto (nel senso che non potrai installare processori della serie successiva, ad es. Ryzen 7000, perché hanno proprio cambiato socket.. mentre se prendi il 12400f questo non vale perché gli Intel serie 13*00 sono compatibili con le b660/z690 tramite aggiornamento BIOS.
Inoltre il 12400f in verti giochi è leggermente superiore di un 5600x.
Le RAM a 3200Mhz le ho inserite a posto di quelle da 3600 perché con i processori di 12th gen non k quelle da 3600 porrebbero portare instabilità.

La 3070 ti a quel prezzo può andare, ma in automatico dovresti prendere un PSU più "grosso" e comunque non puoi sapere se quella scheda è fallata perché non esiste un software per testare l'integrità tipo come un HDD o RAM.. diciamo che appunto devi fidarti di quello che dice il venditore.

Se prendi un processore Ryzen in automatico dovresti prendere un 5600x che è quello che si avvicina più alle performance del 12400f..
Così facendo devi per forza prendere una mobo con socket am4 che ormai è morto (nel senso che non potrai installare processori della serie successiva, ad es. Ryzen 7000, perché hanno proprio cambiato socket.. mentre se prendi il 12400f questo non vale perché gli Intel serie 13*00 sono compatibili con le b660/z690 tramite aggiornamento BIOS.
Le RAM a 3200Mhz le ho inserite a posto di quelle da 3600 perché con i processori di 12th gen non k quelle da 3600 porrebbero portare instabilità.

La 3070 ti a quel prezzo può andare, ma in automatico dovresti prendere un PSU più "grosso" e comunque non puoi sapere se quella scheda è fallata perché non esiste un software per testare l'integrità tipo come un HDD o RAM.. diciamo che appunto devi fidarti di quello che dice il venditore.
Cmq la scheda è la inno3D.
Per la PSU direi allora di prenderla già più grande in modo che se un giorno voglio aggiornare il pc dovrò cambiare meno pezzi, giusto?
Intanto grazie per le delucidazioni che mi hai dato in merito ai processori :D

Adesso attendo questa settimana e il BF per vedere se fanno altre offerte

Scusami ho altre domande da farti.

nel caso in cui prendo una 3070 Ti, la PSU più grossa, da quanto? 650W o 750W?

Inoltre in quel case da te elencato ci starebbe la 3070Ti?

Le 2 Ssd servono per mettere il sistema operativo più quindi tutti i programmi in quello da 500gb e usare quello da 1 tera come storage?
Quindi in questo caso non faccio la partizione.

Scusami ho altre domande da farti.

nel caso in cui prendo una 3070 Ti, la PSU più grossa, da quanto? 650W o 750W?

Inoltre in quel case da te elencato ci starebbe la 3070Ti?

Le 2 Ssd servono per mettere il sistema operativo più quindi tutti i programmi in quello da 500gb e usare quello da 1 tera come storage?
Quindi in questo caso non faccio la partizione.

Per la 3070 ti basterebbe un 650w ma c'è l'RM750X ad un prezzo bomba causa Black Friday, quindi prendi lui.
Sì, la 3070 ti ci sta in quel case.
Esatto, nel NVMe metti S.O più i vari programmi mentre l'SSD SATA usalo come storage 😊

Per la 3070 ti basterebbe un 650w ma c'è l'RM750X ad un prezzo bomba causa Black Friday, quindi prendi lui.
Sì, la 3070 ti ci sta in quel case.
Esatto, nel NVMe metti S.O più i vari programmi mentre l'SSD SATA usalo come storage

Per risparmiare qualcosa, il corsair CX750M da 750W a 85 euro è valido? O meglio aggiungere più soldi e prendere quello indicato da te?

Visto il budget ristretto puoi procedere così:

CPU : I5-12400F
GPU : 3060 TI
RAM : Kingston Fury Beast 8x2 3200Mhz C16
MOBO : Prime B660M-A DDR4
Case : 275R Airflow
Dissipatore : Noctua NH-U12S
Storage : 970 Evo Plus 500GB + Crucial MX500 1TB
PSU : Focus GX550

Dimmi che ne pensi ;).
Scusami se ritorno ma aspettavo il black friday. È ancora valida questa build? Leggendo in vari forum ho letto che devo vedere anche il wifi.
In questo caso devo prendere il B660M-A wifi D4?

Il case ho letto che se si prende una tipologia di case bisogna anche una ventola "rear"? Non so cosa sia
Lo avevono scritto per questo case

Offerta: Cooler Master MasterBox TD500 Bianco Mesh ARGB, Mid Tower https://amzn.eu/d/eUCIBYi

Tra questo e quello consigliato da te?

La psu da 750 costa tanto adesso :(
Prendo questa?
Check this out! https://amzn.eu/d/8PLHneo

Ultima modifica:
Scusami se ritorno ma aspettavo il black friday. È ancora valida questa build? Leggendo in vari forum ho letto che devo vedere anche il wifi.
In questo caso devo prendere il B660M-A wifi D4?

Il case ho letto che se si prende una tipologia di case bisogna anche una ventola "rear"? Non so cosa sia
Lo avevono scritto per questo case

Offerta: Cooler Master MasterBox TD500 Bianco Mesh ARGB, Mid Tower https://amzn.eu/d/eUCIBYi

Tra questo e quello consigliato da te?

La psu da 750 costa tanto adesso :(
Prendo questa?
Check this out! https://amzn.eu/d/8PLHneo

Ciao, sì la build è ancora valida.
In che senso "Leggendo in vari forum ho letto che devo vedere anche il wifi"?
Il TD500 mesh è un case validissimo.
Sì devi comprare una ventola da 120mm per installarla nella parte posteriore (rear) in espulsione per espellere fuori l'aria calda.
Come alimentatore puoi prendere il C750 di NZXT.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro