Assemblare pc: posso montare prima i lettori e l'hd e poi inserire la mb^?

Pubblicità

ges88

Utente Attivo
Messaggi
523
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao ragazzi, sto assemblando il mio primo pc. peccato che i pezzi li ho comprati su 2 siti differenti e fin'ora ho avuto soltanto alcuni componenti..Ho montato già i due lettori e l'hd nel case però sto ancora aspettando la triade (mb, ram e cpu)..Secondo voi posso montare prima la ram e la cpu sulla mb e poi inserire la mb nel case oppure il procedimento è sbagliato?

Per evitare di lesionare la mb, durante il montaggio della cpu, dissipatore e ram dove posso appoggiarmi?

grazie a tutti ;)
 
Se c'è spazio sufficiente per inserire la scheda madre con i lettori installati........perchè no!
Quando monti cpu e ram ( e il dissipatore!) sulla scheda puoi tranquillamente appoggiarti su un tavolo e sotto metti quel comodo rettangolo antistatico che esce insieme a tutte le schede madri..........oppure un pezzo di cartone di grandezza adeguata :)
 
grazie ;) ma quel rettangolo antistatico a cosa serve? ma se poi premo per inserire il dissipatore non rischio di romperla?
 
voglio inserire 2 hd: uno sata e uno ide..in quelli sata va inserito il jumper o nO?

l'ide lo devo mettere come slave? e il sata, che dovrebbe essere il master, lo devo "attivare" con il jumper?
 
Il rettangolo antistatico serve per evitare che scariche elettrostatiche possano danneggiare la scheda.........
Quando monti un dissipatore una certa pressione devi applicarla, poi dipende dal modello. Non è una cosa difficile......Comunque se vedi che per fare queste operazioni ci vuole troppo sforzo, fermati un attimo e controlla bene di aver posizionato tutto nel modo corretto e ricordati......leggere i manualetti dei componenti non fa mai male! Magari si perdono cinque minuti in più, ma non si rischia di far danni.
 
se metto sul tavolo un cartone e poi sopra il rettangolo antistatico potrei stare sicuro di non rovinare la scheda madre esercitando una pressione su di essa?

Altrimenti dovrei prima montarla sul case e poi lì montare il dissipatore così almeno la mb sta fissata con le viti! Che ne pensi?


Per quanto riguarda il fissaggio della mb al cabinet ho visto che sono già inseriti delle strutture circolari sul quale vanno avvitate le viti però in più mi sono usciti tipo degli spaziatori che mi permettono di alzare la scheda madre dal pannello...cioè questi spaziatori si avvitano su quelli già fissati sul case e poi posso avvitare la mb... secondo te è utile usarli a prescindere dal tipo di scheda madre e case?
 
Allora, il rettangolo antistatico ha la sua precisa funzione che ti ho descritto prima, in più è anche "morbido", il che ti consente di non schiacciare la scheda su un supporto rigido come può essere un tavolo, ad esempio.......non è che bisogna esercitare chissà quale pressione per montare sto dissipatore.....te l'ho detto, se lo posizioni correttamente non avrai problemi, quindi non farti tante "pippe".....sarà più facile di quello che credi.
Per gli spaziatori......bè, se sono usciti insieme al case è probabile che vadano usati, puoi accorgertene facilmente appoggiando la scheda nel case : se la mascherina entra perfettamente nell'apposita feritoia posteriore, allora non è necessario montarli, altrimenti devi avvitarli nelle apposite sedi e poi montare la scheda madre. In generale puoi anche provare ad avvitare le viti di fissaggio della scheda direttamente sulle "strutture circolari" in quanto la filettatura degli spaziatori è più stretta di conseguenza se le viti (basta provare con una sola!) della scheda sono troppo larghe e quindi non si avvitano, allora dovrai per forza montare gli spaziatori.

Comunque, te lo ripeto, fai tutto con calma, senza fretta, e vedrai che tutto si troverà nel posto giusto.
 
e se poi aggiungo due hd di cui uno sata e uno ide e voglio che il sata sia master allora devo impostare come slave solo l'ide e al master non inserire il jumper, giusto?
 
Che scheda madre è? Se possiede anche il canale Ide presumo che si debba impostare da bios quale dei due, Sata o Pata, abbia la priorità.
 
asus p5qpl-am; io quando montavo hd ide allora utilizzavo il jumper per evidenziare il master e lo slave però non so se ora le cose sono cambiate con gli hd sata
 
Si, ha il canale Ide.........Comunque per i Sata non dovrebbe essere necessario impostare master/slave.....nel bios dovresti poter scegliere quale deve essere il canale primario.......penso sia una cosa tipo " Sata + Pata".....Ti conviene provare : monta gli hard disks, entra nel bios e vedi se te li riconosce entrambi.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top