Assemblare pc da 0 con 500 euro o più

Pubblicità

Tizio Caio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo del forum! vi seguo da un bel po' per consigli e suggerimenti ma non ho mai avuto necessità di "entrare" in una discussione :)
Da poco mi sono deciso a fare un pc da 0 ma me ne intendo poco di componenti e avrei bisogno di una mano (forse anche più di una :lol:): partiamo subito dicendo che non mi serve un pc gaming, lo userei praticamente per navigare e guardare film, lavorare e altro :) quindi la cosa che mi interessa meno è la scheda grafica e infatti l'unica cosa che ho deciso è prendere un 9800GT sui 70 euro circa.
Pensavpo anche di prendere una bella scheda madre che avete consigliato più volte la Asrock Z77 EXTREME4 (circa 120 euro) in modo da poter mettere un buon processore e magari in futuro una schede video migliore (ripeto ora come ora non mi interessa).
Le cose che mi servirebbero quindi sono:
  1. Un case (mid / tower con supporto atx, spero di aver scritto giusto non sono molto esperto in materia) , ho trovato un zalman z11 plus se può essere d'ispirazione
  2. un alimentatore
  3. sistema a raffreddamento liquido (tipo corsair h60)
  4. un processore
  5. ram (pensavo ad almeno 8gb)
  6. hard disk o ssd da 80gb o giù di li (non mi serve molto spazio ho già un hard disk esterno da 2TB

come sistema operativo uso ubuntu in dual boot con windows 8 pro (meglio virtualizzarlo che averlo in dual boot??), il pc lo assemblerei da solo quindi non ci sono problemi di montaggio. il costo di 500 euro o più è solo per il pc.
Spro di non essermi dimenticato nulla :) grazie in anticipo :)

CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed
Scheda Madre MSI FM2-A75MA-P33 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3.0 USB3.0 MicroATX
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo
SSD Samsung 840 UltraSlim Series Full Kit 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

404,35 €

Questa è una configurazione "base" per uso ufficio, film e internet.

Intel core i5 3570k (che supporta anche il Dual-channel) è più potente della CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed ?
come scheda madre preferivo qualcosa di più performante in vista anche di un futuro upgrade e di durata negli anni.
ram direi ok.. non cambia nulla tra le varie marche vero??
l'alimentatore credo ci voglia qualcosa con più wattaggio per i componenti sopra.
SSD perfetta.
il case non mi piace ma non credo sia un problema XD.
masterizzatore ok.

come scheda grafica e raffreddamento a liquido invece? grazie ancora :)

L'i5 è infinitivamente più potente dell'a8, ma è una spesa inutile per uso "normale". Idem per la scheda madre, i modelli più costosi sono indirizzati a chi è interessato all'overclock o a configurazioni multi VGA. La configurazione che ho postato consumerà non più di 100W sotto carico, un alimentatore da 350 è più che largo ;) C'è qualche case che ti ispira in maniera particolare? Prova a valutare il k-350 e il commander. Per la scheda grafica se non giochi quella integrata nella CPU basta e avanza :) Idem per il raffreddamento a liquido, non avresti benefici tali da giustificare la spesa!

più che altro volevo qualcosa che mi durasse anni! quello che mi hai elencato è qualcosa di poco più potente di quello he ho già! se lo faccio nuovo vorrei qualcosa di meglio! un bel pc veloce per fare qualsiasi cosa (tranne giochi troppo pesanti) per un qualsiasi scopo anche di un domani!
per la questione overlock , ora come ora , non so neanche come si faccia ma un i5 3570k costa 2 euro in più di un i5 3570.
Scheda madre stesso discorso se prendo una scheda madre buona un domani non dovrò cambiarla e avrò anche gli standard per usb3.0.
per il case a me piace tipo il zalman z11 plus, quindi una tamarrata con ventole a led XD.
La scheda video non so.. quella integrata nel i5 3570k è migliore di una ASUS - EN9800GT 1G - 1GB DDR3 - PCI-E 2.0 ???
il raffreddamento a liquido è d'obbligo se metto un processore come l'i5 (e voglio anche eliminare il rumore della ventola).

Questa è più o meno l'idea che ho in testa! Può sembrare inutile adesso ma io guardo già avanti e tra qualche anno potrebbe tornarmi molto utile! quindi preferisco spendere qualcosa di più ora che andare lento domani :P

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair CML8GX3M2A1600C9G 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX

532€

Allora:
-ho messo un i5-4670 che è il modello nuovo del 3570
-ho cambiato alimentatorecon un modello più efficente e che costa poco di più
-ho messo lo stesso case di prima per avere un'idea sul prezzo finale (lo z11 non c'è sullo shop dove ho fatto la configurazione), tu cerca sullo shop un case che ti piaccia e mettici quello ;)

Comunque secondo me stai sprecando soldi, le attività elencate da te potresti svolgere con un hardware mooolto meno potente ancora per molti anni. Lascia perdere la 9800, forse(quasi di sicuro) è più potente dell'integrata, ma è vecchia e a quel prezzo è un furto. Per il tuo uso non hai bisogno di una scheda video dedicata. Idem per il raffreddamento a liquido, al massimo metti un 212s che è più silenzioso del dissipatore stock (un sistema a liquido necessita comunque delle ventole, e in più hai il rumore della pompa!)

se per questo le sto facendo con il pc che ho ora.. ma solo per avviarsi, windows è una chiavica! volevo qualcosa di davvero performante! nel senso che "clicco e si apre subito" e non devo aspettare! Cioè l'equivalenza pc potente= pc per giochi, non è che sia molto d'accordo! pc potente vuol dire anche perfomante nell'uso "normale" e quotidiano.
Il processore mi va bene, la scheda integrata anche. Come faccio a sapere quanti pin per collegare le ventole ha la scheda madre? non riesco a trovarli! scheda madre direi ok devo prendere per forza quella con socket 1150 perchè deve essere superiore o uguale a quella del proc vero? :)
ram ok , ssd ok (anche se non capisco perchè la ultraslim che è uguale costa di più ed è più lenta XD) masterizzatore ok, case ancora da scegliere e alimentatore forse ok visto che non avendo scheda video uso meno potenza. Ancora grazie! :)

a pochi euro in più c'è lo stesso modello di scheda madre ma con il chipset h87
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 72,60 €

a giudicare dalle immagini dovrebbero esserci 4 prese per le ventole 2 a 3 pin e 2 a 4 pin

cosi siamo piu sui 600, e mi sembra ci sia tutto
[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00018447[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Tower Itek Voolcan Gaming ATX Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 52,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 52,00 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00038676[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 169,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 169,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00037328[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 73,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 73,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00038635[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 70,96[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 70,96 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00038756[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI B85-G41 PC Mate Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 65,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 65,90 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00037369[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 99,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 99,70 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00015737[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Modulare Rasurbo Real&Power RAPM550 550W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 61,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 61,20 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 592,06 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 485,29 € [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

se per questo le sto facendo con il pc che ho ora.. ma solo per avviarsi, windows è una chiavica! volevo qualcosa di davvero performante! nel senso che "clicco e si apre subito" e non devo aspettare! Cioè l'equivalenza pc potente= pc per giochi, non è che sia molto d'accordo! pc potente vuol dire anche perfomante nell'uso "normale" e quotidiano.
Il processore mi va bene, la scheda integrata anche. Come faccio a sapere quanti pin per collegare le ventole ha la scheda madre? non riesco a trovarli! scheda madre direi ok devo prendere per forza quella con socket 1150 perchè deve essere superiore o uguale a quella del proc vero? :)
ram ok , ssd ok (anche se non capisco perchè la ultraslim che è uguale costa di più ed è più lenta XD) masterizzatore ok, case ancora da scegliere e alimentatore forse ok visto che non avendo scheda video uso meno potenza. Ancora grazie! :)

Sono d'accordo che pc potente!= da pc da gaming, ma il fatto è che non esistono applicazioni "normali" (office, browser internet e simili) in cui si nota la differenza che passa tra un A8 e un i5, in quanto anche se l'i5 è veloce il doppio di un A8 le operazioni richieste sono così "semplici" che la differenza di tempi tra i due è molto ridotta (per dire, se un A8 ci mette 10ms un i5 ce ne mette 5, ma tu non noterai mai 5ms di differenza!). Per quanto riguarda il "clicco e si apre subito" quello è un problema di hard disk (infatti il SO deve cercare sul disco le informazioni relative a quel programma e caricarle sulla ram) e che si risolve comprando un ssd ;)
Tornando alla configurazione confermo che ti serve assolutamente una mobo 1150 (altrimenti la cpu non ci entrerebbe XD). Per le ventole il sito ASRock mi da le seguenti informazioni:
- 2 x Connettore CPU ventola (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Connettore Chassis ventola (2 x 4-pin)
- 1 x Connettore Alimentazione ventola (3-pin)
L'ssd ho messo il samsung 840 più economico che c'era disponibile :) L'alimentatore è il meno potente che ho trovato!

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda l'influenza di un ssd sulla velocità del sistema ti consiglio la lettura dell'ottima recensione di zultan (in particolare questo post per quanto riguarda il "clicco e si apre subito")

oook ricapitoliamo un po' la questione:
1) RAM DDR3 Corsair CML8GX3M2A1600C9G 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9
2)SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
3)Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
4)CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
5)Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

e sono ancora indeciso su alimentatore e case! ma direi che il grosso è stato fatto, grazie a voi!! :)

Alimentatore PC Corsair TX650 650W 80Plus Bronze direi che basta e avanza anche per un domani se dovessi aggiungere una scheda video :) che dite?
per il case ne vorrei uno tipo lo z11 ma con le porte usb sul davanti! e non sopra :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro