DOMANDA Assemblare pc 2500€

Pubblicità

obliviouscoder

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti voi del forum,
dovrei assemblare un pc per sostituire il mio vecchio imac ormai passato a miglior vita.
Ho un budget di circa 2500€ (esclusi monito mouse e tastiera) e mi servirebbe qualcosa di molto versatile. Un pc che deve restare acceso 24 ore al giorno per scaricare file dal web, un pc con cui poter giochicchiare (non mi importa di giocare in 5k, mi basta la fluidità) e un pc con cui poter fare foto e video editing.
Tutti i consigli saranno bene accettati.
Grazie mille
 
Salve a tutti voi del forum,
dovrei assemblare un pc per sostituire il mio vecchio imac ormai passato a miglior vita.
Ho un budget di circa 2500€ (esclusi monito mouse e tastiera) e mi servirebbe qualcosa di molto versatile. Un pc che deve restare acceso 24 ore al giorno per scaricare file dal web, un pc con cui poter giochicchiare (non mi importa di giocare in 5k, mi basta la fluidità) e un pc con cui poter fare foto e video editing.
Tutti i consigli saranno bene accettati.
Grazie mille
Ciao!
Che programmi usi per editing?
Qual è la risoluzione a cui ambisci?
 
Per 2500 euro possiamo andare per due vie, intel o amd:
Faccio i prezzi con lo spannometro che sto da cell
Intel:
I7 8700k: 380 euro
Scheda madre: asrock z370 fatality 170 euro ( qua si può risparmiare volendo, questa è un bel mostro)

Amd
R7 1700 270 euro
Asrock x370 pro4 130 euro

Pezzi in comune:
Dissipatore cryorig ultimate: 90 euro ( mostruosamente overkill, soprattutto per la config amd, ma almeno ti da spazio di manovra e silenziosità se vuoi fare oc medio-pesante)
Ram: 32gb ddr4 3200mhz 350 euro ( sigh)
Alimentatore: evga supernova g3 650w: 90 euro
Case: phanteks p400 70 euro
Hdd: toshiba 4tb 100 euro ( così se fai video editing ci butti dentro qualsiasi cosa, se vuoi puoi diminuire la capacità )
Ssd: samsung 960 evo 500gb 230 euro
Gpu: gtx 1080ti (c'è l'ottima versione gaunward phoenix a "soli" 720 euro) 720 euro
Totale:
Intel: 2200€
Amd: 2050€
Queste sono le migliori configurazioni consumer che offrono le due case, qyella con intel è più da giochi frenetici e per photoshop, quella amd è invece avvantaggiata nei giochi tipo strategici/simulativi/open world e nei programmi di videoediting e simulazione fisica.

I soldi rimanenti in entrambe le configurazioni si potrebbero spendere:
-Per infighettire il pc
Per espandere lo storage ( anche se già ne hai tanto)
- provare a fare una build entry level di fascia workstation ( x299 per intel e x399 threadripper per amd)
A te la scelta, le prime due opzioni di espansione sono combinabili, la 3a no
 
Ultima modifica:
Per 2500 euro possiamo andare per due vie, intel o amd:
Faccio i prezzi con lo spannometro che sto da cell
Intel:
I7 8700k: 380 euro
Scheda madre: asrock z370 fatality 170 euro ( qua si può risparmiare volendo, questa è un bel mostro)

Amd
R7 1700 270 euro
Asrock x370 pro4 130 euro

Pezzi in comune:
Dissipatore cryorig ultimate: 90 euro ( mostruosamente overkill, soprattutto per la config amd, ma almeno ti da spazio di manovra e silenziosità se vuoi fare oc medio-pesante)
Ram: 32gb ddr4 3200mhz 350 euro ( sigh)
Alimentatore: evga supernova g3 650w: 90 euro
Case: phanteks p400 70 euro
Hdd: toshiba 4tb 100 euro ( così se fai video editing ci butti dentro qualsiasi cosa, se vuoi puoi diminuire la capacità )
Ssd: samsung 960 evo 500gb 230 euro
Gpu: gtx 1080ti (c'è l'ottima versione gaunward phoenix a "soli" 720 euro) 720 euro
Totale:
Intel: 2200€
Amd: 2050€
Queste sono le migliori configurazioni consumer che offrono le due case, qyella con intel è più da giochi frenetici e per photoshop, quella amd è invece avvantaggiata nei giochi tipo strategici/simulativi/open world e nei programmi di videoediting e simulazione fisica.

I soldi rimanenti in entrambe le configurazioni si potrebbero spendere:
-Per infighettire il pc
Per espandere lo storage ( anche se già ne hai tanto)
- provare a fare una build entry level di fascia workstation ( x299 per intel e x399 threadripper per amd)
A te la scelta, le prime due opzioni di espansione sono combinabili, la 3a no

Anzitutto grazie mille davvero per una risposta così precisa e puntuale, sarei molto più orientato verso la configurazione di tipo Intel, non credo di necessitare di una workstation del tipo x299 (anche se la Gigabyte X299 AORUS Gaming 9 e un i9 7900x sono un vero e proprio orgasmo).

Comunque per ora penso sceglierò la configurazione con dissipatore ad aria e case standard, in seguito (appena avrò soldi ) vorrei trasformare il tutto in un wall mounted e adottare un raffreddamento a liquido.
Comunque grazie mille ancora.
Una domanda, non avrebbe senso adottare delle ram a mhz più alti tipo 3333?
 
Anzitutto grazie mille davvero per una risposta così precisa e puntuale, sarei molto più orientato verso la configurazione di tipo Intel, non credo di necessitare di una workstation del tipo x299 (anche se la Gigabyte X299 AORUS Gaming 9 e un i9 7900x sono un vero e proprio orgasmo).

Comunque per ora penso sceglierò la configurazione con dissipatore ad aria e case standard, in seguito (appena avrò soldi ) vorrei trasformare il tutto in un wall mounted e adottare un raffreddamento a liquido.
Comunque grazie mille ancora.
Una domanda, non avrebbe senso adottare delle ram a mhz più alti tipo 3333?
Sopra i 3200 i vantaggi secondo me non valgono l'enorme premium che paghi. Come case, dato che vuoi fare un wall mounted, prendi direttamente il thermaltake p3 o il p5 ( consiglio il p3, è più piccolo ma comunque eccezionalmente spazioso, e te lo dico per esperienza diretta dato che è il case del mio computer, che vedi anche come mio avatar) che viene già con l'attacco vesa da muro, al massimo poi compri il kit con pannelli in vetro temperato.

Io direi di spendere quei soldi per infighettire il pc, per essere poi pronto per il cambio al sistema custom, prendo tutto di un unica marca così puoi sincronizzare tutto:
Come ram prendi ovviamente le trident rgb
Scheda madre: gigabyte ultra gaming ( se vuoi strafare la gaming 5)
Gpu: aorus gtx 1080ti ( una delle migliori 1080ti, già waterblock ready e water ready)
Dovresti stare un 100 euro scarsi sopra al "preventivo" che ti ho fatto sopra
 
Sopra i 3200 i vantaggi secondo me non valgono l'enorme premium che paghi. Come case, dato che vuoi fare un wall mounted, prendi direttamente il thermaltake p3 o il p5 ( consiglio il p3, è più piccolo ma comunque eccezionalmente spazioso, e te lo dico per esperienza diretta dato che è il case del mio computer, che vedi anche come mio avatar) che viene già con l'attacco vesa da muro, al massimo poi compri il kit con pannelli in vetro temperato.

Io direi di spendere quei soldi per infighettire il pc, per essere poi pronto per il cambio al sistema custom, prendo tutto di un unica marca così puoi sincronizzare tutto:
Come ram prendi ovviamente le trident rgb
Scheda madre: gigabyte ultra gaming ( se vuoi strafare la gaming 5)
Gpu: aorus gtx 1080ti ( una delle migliori 1080ti, già waterblock ready e water ready)
Dovresti stare un 100 euro scarsi sopra al "preventivo" che ti ho fatto sopra

Ancora puntualissimo e ancora mille volte grazie.
Vorrei chiederti una cosa che mi girava in mente stanotte.
Più in là quando vorrò passare ad un sistema full watercooled (gpu + cpu) con due diversi reservoir (uno per cpu e uno per gpu) secondo te quanto potrà costarmi tutto il sistema di raffreddamento?
 
Ancora puntualissimo e ancora mille volte grazie.
Vorrei chiederti una cosa che mi girava in mente stanotte.
Più in là quando vorrò passare ad un sistema full watercooled (gpu + cpu) con due diversi reservoir (uno per cpu e uno per gpu) secondo te quanto potrà costarmi tutto il sistema di raffreddamento?
Per doppio sistema:
2 pompe con reservoir fatte bene: 300 euro (150×2)
Waterblock per la cpu rgb 80-90€
Waterblock gpu rgb: 120-140€
Ventole rgb ( diciamo un 240mm per la cpu e un 360 per la gpu) 150€
Radiatori ( sempre 240+360)150€
Tubi flessibili: 20 euro:
Non so se mi sto dimenticando qualcosa,
850€
Per tubi rigidi sono altri 150- tra tubi e fittings.
Il mio consiglio però è di fare un sistema in serie con ridondanza invece che un sistema in parallelo, leggermente meno costoso e pure ridondante
 
Per doppio sistema:
2 pompe con reservoir fatte bene: 300 euro (150×2)
Waterblock per la cpu rgb 80-90€
Waterblock gpu rgb: 120-140€
Ventole rgb ( diciamo un 240mm per la cpu e un 360 per la gpu) 150€
Radiatori ( sempre 240+360)150€
Tubi flessibili: 20 euro:
Non so se mi sto dimenticando qualcosa,
850€
Per tubi rigidi sono altri 150- tra tubi e fittings.
Il mio consiglio però è di fare un sistema in serie con ridondanza invece che un sistema in parallelo, leggermente meno costoso e pure ridondante

Ok nella configurazione di Tao mancano:
Processore 7800k (drako €430)
Case p3 (amazon €90)
Hdd 2x3Tb (amazon €180)
Dovrebbe essere perfetto

Mi sale solo un dubbio, il riser cable in dotazione è sufficientemente buono oppure conviene comprarne uno differente?
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-27 alle 14.32.31.webp
    Schermata 2017-11-27 alle 14.32.31.webp
    29.5 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Ok nella configurazione di Tao mancano:
Processore 7800k (drako €430)
Case p3 (amazon €90)
Hdd 2x3Tb (amazon €180)
Dovrebbe essere perfetto

Mi sale solo un dubbio, il riser cable in dotazione è sufficientemente buono oppure conviene comprarne uno differente?
Il riser può dare problemi, ma sui 3 sistemi che ho montato con il p3 ( il mio e altri 2 per i miei amici) non ho mai avuto problemi.
Come processore inmagino parlavi dell 8700k, che 8700x ormai ha lo stesso senso di un freezer in antartide
 
Il riser può dare problemi, ma sui 3 sistemi che ho montato con il p3 ( il mio e altri 2 per i miei amici) non ho mai avuto problemi.
Come processore inmagino parlavi dell 8700k, che 8700x ormai ha lo stesso senso di un freezer in antartide
Si perdonami ho sbagliato a scrivere, per quanto riguarda il dissipatore c'è l'h5 ultimate (50 euro) e l'h7 (35 euro), tu a quale facevi riferimento?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top