assemblare nuovo computer - guida di tom's h.w.

Pubblicità

sealord

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
vista l'ottima guida su come assemblare un pc ho deciso di farlo anche io partendo da zero . Contando sulla competenza riscontrata sul forum volevo avvalermi dei consigli di voi tutti . in attesa di vostri consigli le mie linee guida sono : :help:

1) il pc è per il tempo libero 30 (navigazione internet per download file e simili) quindi alimentazione costante , scaldi poco . un 30 % per giocare (anche meno ) , 30 per materizzare dvd o crearli .

2) pensavo ad una scheda madre che potesse supportare 8 mb di RAm anche se per il momento ne monterei solo 4 (mi piace la MSI P55-CD53 )

3) il processore -----;) non ho idea penso che sia intel che amd siano ottimi quando lo si compra buono .

4) audio : va bene quello della scheda madre

5) overclock (boo??) servirà???

le ultime 2 cose :

avro sicuramente scritto delle minc.... ate perdonatemi

budget: 300/400

In attesa dei vostri consigli ringrazio

qui possiamo consigliarti scheda madre e ram..
per la scheda madre, per quello che vuoi fare (senza contare l overclock) andrebbe bene anche una scheda di fascia medio\bassa (contando anche il budget totale).
per la ram..8 giga che te ne fai XD
4 giga di ram al momento (dando uno sguardo veloce su ebay) costano circa 80€ (2 banchi da due) altrimenti per risparmiare, anche se non è il massimo, potresti mettere 4 banchi da 1 cl5

insomma, 130-150€ vanno via minimo per una mobo decente e 4 giga di ram.

(anche se OT:
- come processore per le tue esigenze andrebbe bene un intel serie E5x00 o se hai piu $ a disposizione un E7x00..altrimenti AMD serie 240\245\250 60-70€
- come scheda grafica, una 4670 te la prendi a 60€
- case, penso ti vada bene un normalissimo case, 30€
- alimentatore, prendilo buono ma non eccessivo, un 450w dovrebbe bastarti e avanzarti!40€ (decente, si trova pure a 20€ un ali di quel tipo ma non te lo raccomando)
- per lo schermo, con 100€ ti porti a casa 19 pollici economici

abbiamo sforato leggermente il budget, ma con le tue richieste non si poteva fare di meglio)

ringrazio per la celerita' ...
dal budget indicativo peraltro è da escludere il video

secondo le mie conoscenze ritengo che il processore
INTEL CORE2 Duo E8400 3GHz 1333Mhz L2-6MB Socket 775 sia buonino (sono intrattativa su E-bay ) e da questo parto per costruire sopra tutto il resto ....ora provo a comporlo

ringrazio per la celerita' ...
dal budget indicativo peraltro è da escludere il video

secondo le mie conoscenze ritengo che il processore
INTEL CORE2 Duo E8400 3GHz 1333Mhz L2-6MB Socket 775 sia buonino (sono intrattativa su E-bay ) e da questo parto per costruire sopra tutto il resto ....ora provo a comporlo

Ti consiglierei una piattaforma socket am3 che è più longeva, rispetto ad una piattaforma intel socket 775 che non avrà più aggiornamenti.

:):) benissimo queste sono le indicazioni di cui ho bisogno , per avere un pc decente per un po' di anni ..............

l' intel soket 775 evolve in 1366 o mi sbaglio :boh:

No, intel ha introdotto due nuovi socket ovvero prima il socket 1366 destinato alla fascia alta ed entustiast,ed il socket 1156 per la fascia media,madia-alta,alta.

Se vuoi rimanere su intel lo puoi fare, se ti fai un sistema con la piattaforma socket 1156(che è quella meno costose fra le due ultime piattaforme ovvero 1366 e 1156),andrai ben al di sopra del budget da te prefissato!!

longeva in che senso ???

Intel non farà più cpu per skt 775, ora si concentra sui skt 1156 (fascia medio-alta) e 1366 (fascia enthusiastic)! AMD invece ha da poco introdotto il skt AM3 e lo utilizzerà ancora per un bel pò...(figurati che i nuovi processori si possono montare anche sul vecchio skt AM2+)!

Ora come ora non conviene acquistare una configurazione 775 dato che non sarà più sviluppata e non permette upgrade futuri con cpu che non sono già in commercio oggi! ;)

EDIT: sono arrivato in ritardo...non avevo letto i post di ofzanni! :D:doh:

studiero un po i processori e mobo per am3 ... ma.....dual triple quad core??? e la memoria cache è fondamntale ??
L2 - 2 x 512 KB - L3 - 6 MB

sicuramente per il discorso fatto sopra, ora dovresti puntare ad un dual core..
i triple core non sono male, permettono di risparmiare corrente rispetto un quad e hanno prestazioni maggiori di un dual..
c è anche chi pensa siano semplicemente dei quad venuti male messi comunque in commercio, tant è che con alcune mobo è possibile trasformare un x3 in x4 (o addirittura un x1 in x2 o un 7750x2 in x4).

la cache è importante, normalmente piu ce n è meglio è, ma per la codifica video o per i giochi, anche 1mb alla fine è sufficiente..ovviamente parlo di cache di 2° livello

Potresti abbinarci l'ultima CPU di AMD, l'Athlon II X4 620 2,6Ghz. E' un Quad Core e si trova sugli 80 euro; ha un'eccellente rapporto prezzo/prestazioni. I consumi sono contenuti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro