DOMANDA Assemblare mini PC ITX da gaming

Tikalia

Nuovo Utente
3
1
Salve! Sto cercando di assemblare un mini pc da gaming con scheda madre ITX e vorrei chiedervi consiglio sulla mia build.
Purtroppo il mio budget non è molto alto (600-700 euro,sto cercando anche pezzi usati) e se possibile vorrei continuare ad utilizzare la mia
GPU (XFX) Radeon RX 480 8gb.

Sto pensando di costruirlo così (PC art picker build):

Scheda Madre:
MSI MPG B550I Gaming Edge WIFI
CPU: AMD Ryzen 5 3600 (mi consigliate la versione X? È molto meglio o non c'è una grossa differenza di qualità rispetto al prezzo?)
RAM:
Vengeance LPX 16GB DDR4 3200MHz
Archiviazione: Kingstone A400 SSD M.2 480GB
PSU: Silverstone SX500-G SFX 500W Modulare 80plus (500w sono troppo pochi? Calcolando che in futuro vorrei comprare una nuova scheda video?)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P
Ventole:
Corsair LL120 RGB 120mm oppure Noctua NF A12+15 PWM
Ho un monitor AOC G2460VQ6 24"

Ha senso? Ci sono pezzi migliori attorno allo stesso prezzo di ogni componente?

Ho inoltre delle perplessità:
-È consigliato comprare un cooler per la CPU a parte, oppure basta la ventola che esce assieme alla CPU? Personalmente ho sempre usato la sua, ma non so in questo caso, con un pc così piccolo se sia meglio fare anche questa spesa.

-Il case ha due ventole in alto, io ne vorrei mettere altre due a lato, dovrei prenderne di più? Ho visto che se ne possono far entrare fino a 8 in quel case.

Grazie mille e buon lunedì a tutti!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve! Sto cercando di assemblare un mini pc da gaming con scheda madre ITX e vorrei chiedervi consiglio sulla mia build.
Purtroppo il mio budget non è molto alto, e se possibile vorrei continuare ad utilizzare la mia
GPU (XFX) Radeon RX 480 8gb.

Sto pensando di costruirlo così (PC art picker build):

Scheda Madre:
MSI MPG B550I Gaming Edge WIFI
CPU: AMD Ryzen 5 3600 (mi consigliate la versione X? È molto meglio o non c'è una grossa differenza di qualità rispetto al prezzo?)
RAM:
Vengeance LPX 16GB DDR4 3200MHz
Archiviazione: Kingstone A400 SSD M.2 480GB
PSU: Silverstone SX500-G SFX 500W Modulare 80plus (500w sono troppo pochi? Calcolando che in futuro vorrei comprare una nuova scheda video?)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P
Ventole:
Corsair LL120 RGB 120mm oppure Noctua NF A12+15 PWM

Ha senso? Ci sono pezzi migliori attorno allo stesso prezzo di ogni componente?

Ho inoltre delle perplessità:
-È consigliato comprare un cooler per la CPU a parte, oppure basta la ventola che esce assieme alla CPU? Personalmente ho sempre usato la sua, ma non so in questo caso, con un pc così piccolo se sia meglio fare anche questa spesa.

-Il case ha due ventole in alto, io ne vorrei mettere altre due a lato, dovrei prenderne di più? Ho visto che se ne possono far entrare fino a 8 in quel case.

Grazie mille e buon lunedì a tutti!

Salve a te.

Non hai scritto il budget totale in euro ed il modello esatto del monitor.

Quella scheda video visto il periodaccio tienitela stretta.

Quell' ssd come tutti gli A400 e pessimo e va sostituito. Poi non ha molto senso occupare uno slot M.2 se supporta anche con gli ssd pci-e, con un ssd M.2 sata3.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Oppure ne hai uno anche esterno, da minimo 500gb da riciclare?

Le ram Corsair Vengeance non sono affatto consigliato con i processori Ryzen ed Apu Ryzen. Poi si può salire con la frequenza considerando un CL più basso possibile.

Come cpu ti consiglio il Ryzen 5 5600X visto che si basa sull' architettura Zen 3 ed ha pure un miglior rapporto prestazioni/consumi.

Per quanto riguarda la scelta del taglio in watt dell' alimentatore dipende quale scheda video prenderai e quanto consumerà

Per quanto riguarda il dissipatore quello incluso con il 3600 è pessimo a differenza di quello venduto insieme al 3600X. Però nel tuo caso hai pure un case mini-itx con scheda madre mini-itx quindi è il caso a prescindere di prendere un dissipatore aftermarket adatto.

Per le ventole ed il case, aspetta qualcun'altro .
 
  • Mi piace
Reazioni: Tikalia

Tikalia

Nuovo Utente
3
1
Salve a te.

Non hai scritto il budget totale in euro ed il modello esatto del monitor.

Quella scheda video visto il periodaccio tienitela stretta.

Quell' ssd come tutti gli A400 e pessimo e va sostituito. Poi non ha molto senso occupare uno slot M.2 se supporta anche con gli ssd pci-e, con un ssd M.2 sata3.
Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Oppure ne hai uno anche esterno, da minimo 500gb da riciclare?

Le ram Corsair Vengeance non sono affatto consigliato con i processori Ryzen ed Apu Ryzen. Poi si può salire con la frequenza considerando un CL più basso possibile.

Come cpu ti consiglio il Ryzen 5 5600X visto che si basa sull' architettura Zen 3 ed ha pure un miglior rapporto prestazioni/consumi.

Per quanto riguarda la scelta del taglio in watt dell' alimentatore dipende quale scheda video prenderai e quanto consumerà

Per quanto riguarda il dissipatore quello incluso con il 3600 è pessimo a differenza di quello venduto insieme al 3600X. Però nel tuo caso hai pure un case mini-itx con scheda madre mini-itx quindi è il caso a prescindere di prendere un dissipatore aftermarket adatto.

Per le ventole ed il case, aspetta qualcun'altro .
Grazie per la risposta!

Il mio budget è 600-700 euro, sto cercando anche pezzi usati e ho un monitor AOC G2460VQ6 24".

Ah capito. Non sapevo dell'esistenza di ssd che andassero direttamente sulla scheda madre fino a ieri e infatti ho scelto male ahah Questa ha più senso? Samsung 980 NVMe M.2 SSD 500 GB

Sì ho un hard disk esterno da 1tb. In caso la scheda madre ha più uscite quindi in futuro pensavo di aggiungere un'altra ssd interna

Che RAM mi consigli con il Ryzen 5 5600x senza spendere troppo? Ho visto che qui sul forum molti consigliano la Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory

Per il resto grazie, seguirò i tuoi consigli e prendo anche un dissipatore.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,840
12,151
dalla build sopra, manca il prezzo dell'alimentatore, il costo sale a più di 800€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili