Assemblare Daw per Audio

Pubblicità

Jmmp

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno
Ho deciso di sostituire il mio vecchio dell con un nuovo pc,fatto su misura per fare musica. Principalmente utilizzo cubase 8 pro della steinberg e varie librerie di synt,batterie (slate drums ),plug in (steven slate,vawes,softube ecc) .Ho fatto una ricerca su internet delle varie daw già preassemblate e ho messo insieme una lista di componenti che vorrei utilizzare.Siccome non sono molto esperto di componentistica pc,vi chiederei una mano per capire se i componenti vadano bene,sono compatibili tra loro,e se avete qualche consiglio migliore.

Case pc a rack - Inter Tech 4088-S Ipc 4u

oppure - Chembro RM 42300-F2 (entrambi dovrebbero avere le giuste dimensioni per la scheda madre axt, forse anche le porte usb 2 anteriori sono sostituibili con delle usb 3 )

Cpu-Corsair hx850i 850w plus platinum modulare (Dovrebbe bastare come potenza?)

Mainboard - Asus x299 Tuf Mark 1

Cpu - Intel Core I7 7820x

Dissipatore per cpu - Corsair Hydro Series H100i Pro (ho qualche dubbio se stà fisicamente nel case)

Scheda Video- Asus Geforce Dual Gtx-o6g da 6gb (Dovrebbe andare bene per questa scheda madre,oppure se avete qualche alternativa, basta che abbia 4/6 gb di ram e due porte hdmi )

Ram - ho letto che la scheda madre supporta fino a 128gb divise in 8 bancate,io pensavo di stare sui 32gb ,64gb costa troppo :hihi: , e disporre su 4 bancate 4x8gb. come mhz supporta fino a 4133mhz.

non so, se sono meglio le corsair o le g.skill ,o 32gb da 4133mhz altrimenti 32gb da 4000/3600mhz.

ssd -ho letto che la scheda madre ha due porte m.2,quindi metterei due ssd. 1x samsung ssd 970 pro da 512gb per il sistema e programmi e un altro samsung ssd 970 pro da 1 tb per i dati,librerie,plug in ecc.

Lettore cd - asus drw-24d5mt

Rack fan - 1x120 anteriore Corsair ml 120 pro 2x80 posteriori enermax t.b.silence pwm fan utcb8p

sistema - Microsoft 10 pro 64 bit (ho visto che su ebay si trovano negozi che vendono le licenze originali per 2€!?

nelle slot avrò da aggiungere due carte pcie : Asus thunderboltex 2 e Asus thunderboltex 3 .

Dovrebbe essere tutto.Spero che mi potete aiutare.
grazie
Marko
 
Buongiorno
Ho deciso di sostituire il mio vecchio dell con un nuovo pc,fatto su misura per fare musica. Principalmente utilizzo cubase 8 pro della steinberg e varie librerie di synt,batterie (slate drums ),plug in (steven slate,vawes,softube ecc) .Ho fatto una ricerca su internet delle varie daw già preassemblate e ho messo insieme una lista di componenti che vorrei utilizzare.Siccome non sono molto esperto di componentistica pc,vi chiederei una mano per capire se i componenti vadano bene,sono compatibili tra loro,e se avete qualche consiglio migliore.

Case pc a rack - Inter Tech 4088-S Ipc 4u

oppure - Chembro RM 42300-F2 (entrambi dovrebbero avere le giuste dimensioni per la scheda madre axt, forse anche le porte usb 2 anteriori sono sostituibili con delle usb 3 )

Cpu-Corsair hx850i 850w plus platinum modulare (Dovrebbe bastare come potenza?)

Mainboard - Asus x299 Tuf Mark 1

Cpu - Intel Core I7 7820x

Dissipatore per cpu - Corsair Hydro Series H100i Pro (ho qualche dubbio se stà fisicamente nel case)

Scheda Video- Asus Geforce Dual Gtx-o6g da 6gb (Dovrebbe andare bene per questa scheda madre,oppure se avete qualche alternativa, basta che abbia 4/6 gb di ram e due porte hdmi )

Ram - ho letto che la scheda madre supporta fino a 128gb divise in 8 bancate,io pensavo di stare sui 32gb ,64gb costa troppo :hihi: , e disporre su 4 bancate 4x8gb. come mhz supporta fino a 4133mhz.

non so, se sono meglio le corsair o le g.skill ,o 32gb da 4133mhz altrimenti 32gb da 4000/3600mhz.

ssd -ho letto che la scheda madre ha due porte m.2,quindi metterei due ssd. 1x samsung ssd 970 pro da 512gb per il sistema e programmi e un altro samsung ssd 970 pro da 1 tb per i dati,librerie,plug in ecc.

Lettore cd - asus drw-24d5mt

Rack fan - 1x120 anteriore Corsair ml 120 pro 2x80 posteriori enermax t.b.silence pwm fan utcb8p

sistema - Microsoft 10 pro 64 bit (ho visto che su ebay si trovano negozi che vendono le licenze originali per 2€!?

nelle slot avrò da aggiungere due carte pcie : Asus thunderboltex 2 e Asus thunderboltex 3 .

Dovrebbe essere tutto.Spero che mi potete aiutare.
grazie
Marko
A me sembra una configurazione eccessiva un po' in tutto a partire dall'alimentazione, la quantità di RAM (e la velocità praticamente inutile perché non supportata dalla CPU), la scheda video che non serve abbia caratteristiche particolarmente spinte, anzi servirebbe una Pro a basso consumo e magari con dissipazione passiva (per evitare rumori Delle ventole).
Insomma, sembra che per paura di non fare una macchina adeguata come prestazioni, tu abbia preso qua e là componenti costosi pensando che spingano in alto la potenza della configurazione.

Dovresti partire dall'analisi dei software che devi utilizzare, come li vuoi usare e come questi funzionano.
Parto dall'idea che una workstation costa non tanto per le prestazioni elevate, ma per la qualità dei componenti e per gli standard di affidabilità (per esempio i consumi contenuti) e di sicurezza (storage e backup) che questi garantiscono.

Scusa, ma nella pratica a cosa ti serve la RAM da 4000mhz? Perché ti porta vantaggio??
E la scheda video? Quali compiti deve svolgere? A cosa serve la potenza della GPU?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ti ringrazio per la cellere risposta. Si come dicevo nel post sopra ho preso spunto dalle daw preassemblate che si trovano in rete .
Come software principale utilizzo Cubase 8 pro della Steinberg, sony sound forge pro 12 , varie librerie di campioni midi e plug in Waves, softube,ecc .Per la quantità di ram ho dedotto che sarebbe meglio averne un'pò di più ,adesso ne ho 16gb e faccio fatica a gestire i mix complessi,Spesso devo esportare le tracce o mettere in freeze i plug in per poter continuare.Quando ho delle gosse sessioni,tipo 40 / 80 tracce da mixare ,e facendo conto che su ogni traccia ci sta minimo 1 /2 plug in faccio fatica a finire il mix perchè non ho più memoria disponibile . Ho visto sui dati della cpu che supporta DDR4-2666 ma non sò se questo dato si riferisce alla max velocità suportata della cpu o bisogna tenere conto della velocità supportata dalla scheda madre...
Per la scheda grafica ho optato anche per una potente,perche occasionalmente utilizzo programmi di disegno cad e modellazione 3d autocad e solidedge.

Se ti servono dei dati più precisi dei software che utilizzo fammi sapere

grazie
 
32gb di ram (4 da 8) sono la quantità giusta se uno vuole comporre musica seria, quanto all'alimentatore prenderei un 650w, magari un seasonic platinum.
Taglierei sull'ssd per SO e programmi, metterei un 970 evo da 256gb, mentre per i dati ( plugins e librerie che usi frequentemente )lascerei quello da 1tb versione pro al quale affiancherei un altro ssd da 1tb magari samsung 860 ( preso con i soldi risparmiati per l'ssd del SO).
Lascerei perdere dissipatori AIO (cioè con la pompetta a liquido) perché sono generalmente più rumorosi e non esattamente efficienti per quello che devi fare, prenderei un nh-d15 su amazon, oltre ad essere silenzioso ti permette anche di overcloccare per bene il processore se ti dovesse servire per un lavoro particolarmente pesante.
La cpu è importantissima per non avere freezes durante l'esecuzione delle tracce, e avere troppi core non aiuta mentre avere frequenze alte aiuta, quindi terrei quella che hai scelto con 8 cores/16threads, e non mi spingerei oltre ( quindi niente amd ryzen). Se fossero usciti gli i9 9900k ti direi di prendere uno di quelli, ma dovresti aspettare ancora un paio di mesi prima che ti arrivi (credo).
Sicuro di volere un case di tipo rack? non riusciresti a farci stare un mid tower?
Anche se la DAW ha il salvataggio automatico ti consiglio tantissimo di valutare l'acquisto di un USP per evitare che il pc ti si spenga in caso di mancanza di corrente.

EDIT: immagino che il budget sia quasi illimitato giusto? ( o sui 3000 )
 
Ultima modifica:
Ciao
Si esatto penso che 32 gb di ram dovrebbero bastare.tra g skill e corsair quale mi consigli?e quale velocità?
ok, quindi 650w dovrebbero bastare?
per gli ssd invece opterei per i due 970 pro da 512gb e 1 tb ,ed eventualmente in seguito se serve aggiungere un 860 .
Ok- niente dissipatori ad pompetta ma ad aria^ ho dato un occhiata al noctua nh-d15 ..è compatibile con il socket FCLGA2066 giusto?
cpu i7 7820x ok!
scheda video?
Scheda madre - Asus x299 Tuf Mark 1 ok?
Rack fan ?
Si,vorrei prendere un case rack ,per poterlo montare nel armadio rack, e inoltre ho un rack case rigido di dimensioni piccole,per il trasporto,quando faccio registrazioni fuori studio.Quindi per comodità mi andrebbe meglio un case a rack.
Per il momento ho dei stabilizzatori/ffiltri di rete furman.Il Psu sarà il prossimo acquisto.Qualche consiglio?Anche a rack :hihi:

Quanto riguarda il budget max prefissato e di 3000€,magari se con qualche accorgimento,cambio di componenti stiamo sui 2500€ mi va anche bene :asd: ,anzi...sò che sono tanti soldi,ma l'idea è di acquistare un prodotto valido che mi possa aiutare nello svolgimento del lavoro e durare abbastanza.

Ti ringrazio per l'aiuto
Marko
 
Ciao
Mi potresti dare una mano ancora per i seguenti componenti ?
Ram ?
scheda video?
Scheda madre - Asus x299 Tuf Mark 1 ok?
Rack fan ?

Grazie
 
Ciao
Ho bisogno di un chiarimento; Per scegliere la giusta ram , bisogna fare riferimento ai valori di frequenza suportati dalla scheda madre oppure dalla cpu?Perchè la scheda madre (nel mio casp - asus x299 tuf mark 1) supporta fino a 4133 Mhz,mentre la cpu I7 7820x fino a 2666Mhz. In questo caso mi verrebe da dire che la scheda madre comanda,ovvero supporta fino a tot mhz,ma in base alla cpu installata,bisogna tenere conto i limiti della cpu,giusto? Questo dato è puramente indicativo/consigliato per il corretto funzionameto oppure se mettendo una con freq più alta rischi di avere incompatibilità ? Es al posto di una di 2666mhz ne metti una da 3000mhz? E quanto effetivamente cambia tra le due velocità?
Io metteri 4 ram da 8gb totale 32 gb (dovrebbero bastre?) e velocità o 2666 o 3000mhz. Leggendo in giro mi pare di aver capito che le ram della corsair e g.skill sono tra le più usate. Guardando sul sito però c'è ne sono di diversi modelli:

G.skill

2666mhz
F4-2666C16Q-32GRB
F4-2666C15Q-32GRR
F4-2666C15Q-32GRKB
vi lascio il linki della comparazione :https://www.gskill.com/en/compare

3000mhz
F4-3000C15Q-32GRK
F4-3000C15Q-32GRBB
F4-3000C14Q-32GTZR
F4-3000C15Q-32GTZR
vi lascio il linki della comparazione :https://www.gskill.com/en/compare

Corsair

2666mhz
CMR32GX4M4A2666C16
CMK32GX4M4A2666C16R


3000mhz
CMR32GX4M4D3000C16
CMK32GX4M4D3000C16
CMU32GX4M4D3000C16R


A presto
 
Ciao
In questi giorni ho dato un occhiata alle specifiche dei vari componenti e volevo aggiornarvi la lista:

Case pc a rack (sono indeciso tra i due )
- Inter Tech 4088-S
-Chembro RM 42300

Psu
-Corsair hx850i 850w (ho letto in giro che è meglio avere un alimentatore modulare e di potenza leggermente maggiore,corregetemi se sbaglio )

Mainboard
- Asus x299 Tuf Mark 1

Cpu
- Intel Core I7 7820x

Dissipatore per cpu
-Noctua NH-D9L (purtroppo il nh-d15 non sta nel case)

Dissipatori case
-1x120 anteriore Noctua NF-F12 Pwm
-2x80 posteriori Noctua NF-A8 Pwm

Ram
-32gb ddr g.skill f4-3000c15q-32grk

Scheda Video ,mi serve una scheda abbastanza buona con due porte hdmi,e tra le asus ho trovato queste :

-Asus GeForce GTX 1060 Dual da 6gb
-Asus GeForce GTX 1060 Phoenix da 6g

se sono troppo, ci sono le entrambe versioni da 3gb

ssd
-1x samsung ssd 970 pro 512gb
-1x samsung ssd 970 pro 1 tb


Lettore cd - asus drw-24d5mt

sistema - Microsoft 10 pro 64 bit

nelle slot avrò da aggiungere le seguenti carte pcie : Asus thunderboltex 2 'Asus thunderboltex 3 e pcie 4 port usb 3.

Attendo le vostre risposte.
grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top