Assemblando la mia prossima workstation/serverino

Pubblicità

kingofpasta

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
21
Dopo appena tre anni di funzionamento il mio notebook, un asus ux303ln, mostra seri problemi di funzionamento, legati ad un utilizzo un po' troppo intensivo quest'estate, probabilmente.

Nell'attesa, e nella speranza, di ripararlo, stavo pensando di assemblare una macchina da utilizzare come workstation/server per i compiti più gravosi, così da non distruggere altri portatili.

Attualmente l'utilizzo primario sarebbe per lo sviluppo web e i "big data" (sviluppo python, database sql e nosql, data mining e quant'altro). Attualmente ho solo le periferiche (monitor, tastiera, mouse, casse), quindi sarebbe tutto da comprare.

All'inizio volevo tenermi sui 600€ ma la configurazione che mi è saltata fuori ne richiede circa 900€, cifra che sono disposto a spendere qualora ne valga la pena, e costituisce il mio tetto massimo.

La configurazione che ho pensato è:

Processore: AMD Ryzen 7 1700x (315 €)
Motherboard: Asrock Fatal1ty X370 (150€)
GPU: GeForce 1030 2Gb GDDR5 (70€)
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR4 3200 MHZ (100€)
SSD: Samsung 850 EVO 250Gb (90€)
Cpu Cooler: Cryorig M9i (36€)
Alimentazione: EVGA 600B 600W (74€)
Case: iTek Rainbow 06 Midi (55€)

Cosa ne pensate? Come trovate il rapporto qualità/prezzo?
Potrei spender di meno o avere prestazioni migliori alla stessa cifra?

Sono passati oltre dodici dall'ultima volta che ho assemblato una macchina,
sono pronto a qualsiasi tipo di suggerimento.

Vi ringrazio
 
Ti dò giusto qualche inidicazione:

- La scheda madre puoi prendere le B250 (risparmi qualcosa), le X370 danno solo la possibilità di Sli e poco altro

-Case: mediamente la itek non è di grande qualità però non saprei riguardo al modello preciso, ti consiglio di guardare la guida qua sul forum

-alimentatore: non è male ma magari un evga b3 450w sarebbe di maggiore qualità allo stesso prezzo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Grazie dei consigli!

Per il case approfondisco al più presto e per l'alimentatore non vedo problemi.
Per la scheda madre ho visto che la maggior parte delle b250 supportano
ram ddr4 con una velocità fino ai 2400 mt/s; che supporti velocità di 3200
ho trovato solo questa asus https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/
di cui non ho letto troppo bene in giro.

Per quelle che sono le mie esigenze può valere la pena di risparmiare 70-100€
prendendo dei banchi ram meno veloci e una b250 rispetto a quanto si sacrifichi
di prestazioni?
 
le schede madri sono B350 e tutte arrivano a 3200 in overclock, la più consigliata è la asrock ab350 pro4, volendo c'è la versione b350 della fatality
processore và bene un 1700 liscio che ti arriva con un buon dissipatore stock, un consumo minore ma un clock di base più basso
alimentatore un tx550m della corsair và più che bene
per il case c'è la sezione con la guida
 
Grazie dei consigli!

Per il case approfondisco al più presto e per l'alimentatore non vedo problemi.
Per la scheda madre ho visto che la maggior parte delle b250 supportano
ram ddr4 con una velocità fino ai 2400 mt/s; che supporti velocità di 3200
ho trovato solo questa asus https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/
di cui non ho letto troppo bene in giro.

Per quelle che sono le mie esigenze può valere la pena di risparmiare 70-100€
prendendo dei banchi ram meno veloci e una b250 rispetto a quanto si sacrifichi
di prestazioni?


Togli quell' alimentatore che non ha senso vista la configurazione ed il consumo che ha. Tra l' altro è pure meno efficiente a livello energetico.

Un Evga B3 450 watt è di livello superiore. Oppure meglio ancora il Corsair TX550M. Se invece costa di meno c'è il Corsair CS550M (da non confondere con il VS)
Come case evita sempre Itek.

L' utente sopra si è sbagliato perchè le B250 sono compatibili solo con le cpu Intel di 6a e 7a generazione.

A te serve una B350.

Come scheda video lascia perdere la gtx 1030 2gb vai sulla RX 550 2gb.

L' ssd è da cambiare dato che soffre di problemi di velocità e performance rispetto agli altri tagli da 500gb ed 1tb del 960 evo.

C'è il Corsair MP500 oppure meglio: Plextor M8Pe(G) 2280
 
A quanto detto dal puntuale @Cibachrome aggiungo che metterei almeno 16GB di RAM ad alta velocità (i DB vengono caricati sulla RAM). Inoltre, il 1700X ha un buon dissipatore in bundle... spendere per un M9i non ha molto senso: se vuoi un dissipatore migliore metti a budget almeno 50/60 euro.
 
A quanto detto dal puntuale @Cibachrome aggiungo che metterei almeno 16GB di RAM ad alta velocità (i DB vengono caricati sulla RAM). Inoltre, il 1700X ha un buon dissipatore in bundle... spendere per un M9i non ha molto senso: se vuoi un dissipatore migliore metti a budget almeno 50/60 euro.
il 1700 ha il dissipatore, 1600x,1700x e 1800x no
 
Grazie,

Visto la presenza del dissipatore e le prestazioni simili se in overclocking pensavo di prendere il 1700 liscio
così da avere qualcosina in più da spendere in altro.
A questo punto la configurazione sarebbe:

Processore: AMD Ryzen 7 1700 (300 €)
Motherboard: Asrock AB350M Pro4 (78€)
GPU: Radeon RX 550 2Gb (70€)
RAM: Corsair Vengeance 2x8GB DDR4 3200 MHZ (210€)
SSD: Plextor M8Pe(G) 128GB (120€)
Alimentazione: EVGA B3 450W (70€)
Case:BitFenix Shinobi (60€)

Totale 930€, che è un po' fuori budget ma, come detto da @LordNight, investire un centinaio di euro in più sulla ram potrebbe non essere una cattiva idea.
 
Per tornare verso il recinto del budget io sostituirei il disco m2 con un ssd normale (es. drevo x1, 48 euro), la ram con una normale ballistix sport da 160 euro. Per entrambi non si avrebbero grosse differenze... con 120 euro in meno...
 
Grazie,

Visto la presenza del dissipatore e le prestazioni simili se in overclocking pensavo di prendere il 1700 liscio
così da avere qualcosina in più da spendere in altro.
A questo punto la configurazione sarebbe:

Processore: AMD Ryzen 7 1700 (300 €)
Motherboard: Asrock AB350M Pro4 (78€)
GPU: Radeon RX 550 2Gb (70€)
RAM: Corsair Vengeance 2x8GB DDR4 3200 MHZ (210€)
SSD: Plextor M8Pe(G) 128GB (120€)
Alimentazione: EVGA B3 450W (70€)
Case:BitFenix Shinobi (60€)

Totale 930€, che è un po' fuori budget ma, come detto da @LordNight, investire un centinaio di euro in più sulla ram potrebbe non essere una cattiva idea.
te la sistemo un pò
cRQ8x0N.png
M.2 95€ (forse è meglio un ssd da 500gb anche se ha velocità inferiore)
 
Ottimo!
Per l'hardisk stavo pensando ad un SSD 525GB Crucial MX300 per 125€ che mi sembra
un buon compromesso costo/dimensioni/prestazioni
approved, il sito dello shop è b**-****r
cambia la scheda video per questa, è sempre la rx550 ma non è uscita nella lista e costa meno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top