Assemblamento RAM Kingston FURY Beast gaming PC

Pubblicità

Sherlock_MD

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao, Ho appena acquistato tutti i componenti del mio nuovo PC da gaming, solo che ho un dubbio atroce.

Ho acquistato una MB MSI MPG X870E CARBON WIFI e 2 set da 2 Kingston FURY Beast pero RGB AMD EXPO 64 GB 6400 MT/s (ogni RAM è da 32 GB ciascuna, quindi ogni set da 64 GB).

La mia motherboard supporta fino a 4 alloggiamenti, quindi teoricamente potrei mettere 4 RAM (ciascuna da 32 GB in 2 set da 2), però nei video sul sito Kingston sconsigliano l'utilizzo di 2 coppie di RAM (anche se uguali), dicendo che se se ne vogliono mettere 4 è meglio acquistare un set da 4 (che non esiste per la configurazione che cerco io..).

Ora mi chiedevo: ma è davvero pericoloso mettere 2 coppie di ram assolutamente uguali? Cosa succede? Qualcuno di voi l'ha provato nel suo PC?

Grazie a tutti per le risposte, e scusate la domanda forse stupida.

M.

Ciao, Ho appena acquistato tutti i componenti del mio nuovo PC da gaming, solo che ho un dubbio atroce.

Ho acquistato una MB MSI MPG X870E CARBON WIFI e 2 set da 2 Kingston FURY Beast pero RGB AMD EXPO 64 GB 6400 MT/s (ogni RAM è da 32 GB ciascuna, quindi ogni set da 64 GB).

La mia motherboard supporta fino a 4 alloggiamenti, quindi teoricamente potrei mettere 4 RAM (ciascuna da 32 GB in 2 set da 2), però nei video sul sito Kingston sconsigliano l'utilizzo di 2 coppie di RAM (anche se uguali), dicendo che se se ne vogliono mettere 4 è meglio acquistare un set da 4 (che non esiste per la configurazione che cerco io..).

Ora mi chiedevo: ma è davvero pericoloso mettere 2 coppie di ram assolutamente uguali? Cosa succede? Qualcuno di voi l'ha provato nel suo PC?

Grazie a tutti per le risposte, e scusate la domanda forse stupida.

M.
possono succedere un sacco di cose, principalmente instabilità e difficoltà a mantenere stabili i profili expo-XMP

Per diverse ragioni

Prima di tutto si consiglia SEMPRE di prendere dei kit già pronti poichè montano gli stessi chip di memoria, cosa che molti non riescono a realizzare.
I produttori hanno un approvvigionamento di chip di memeoria da diversi produttori ed i kit in commercio variano a seconda del tempo e a seconda della convenienza o meno da parte del produttore di adottare un chip al posto di un altro

Quindi se prendi un kit di memeoria oggi poi prendi lo stesso kit a distanza di tempo è possibile che siano sì "compatibili" perchè magari condividono timing principali e frequenze, ma non è assolutamente detto che abbiano chip montati uguali, questo può creare delle situazioni in cui si potrebbe creare instabilità nei banchi in alcuni casi (ad esempio un differente settaggio dei timing secondari)

La seconda questione è il controller di memoria presente all'interno del processore, più banchi metti e più questo verrà "stressato"
Ogni processore è soggetto alla lotteria del silicio, questo vale anche per il controller della memeoria che potrebbe non essere in grado di gestire correttamente 4 banchi a determinate freq. in EXPO-XMP

Per tali ragioni è sempre preferibile utilizzare kit già disponibili, e preferire 2 banchi invece che riempirne 4

Poi non è detto che mischiare chip e riempire 4 slot porti PER FORZA ad instabilità, ma se non si seguono queste regole è più probabile che accada

Ultima modifica:
Ok,

Assolutamente chiarissimo! Va bene, allora manderò indietro l'altra coppia che avevo preso.

Il mio processore comunque è un AMD Ryzen 9 9950X 16 Core.

Il resto della configurazione è:
- Case: Corsair 3500X
- GPU: MSI GeForce RTX 4080 Super 16G Gaming X Slim
- MB: MSI MPG X870E CARBON WIFI
- SSD: Samsung 990 pro (x2)
- Alimentatore: Corsair RM1000x shift
- AIO: Corsair Titan iCUE LINK TITAN 360 RX LCD
- Ventole: Corsair iCUE LINK RX120 MAX RGB (x4) + RX140 MAX RGB (x3)

Seguirò il tuo consiglio, grazie davvero!

Assolutamente chiarissimo! Va bene, allora manderò indietro l'altra coppia che avevo preso.
Puoi comunque provale se il pc non risulta instabile e mantiene i profili EXPO va bene

Alcune volte si può trovare stabilità persino nella posizione in cui i kit vengono messi, di solito se si usano kit differenti è bene usare quello più "lento" negli slot primari A2_b2 in modo che i profili EXPo seguano quel tipo di setting e si suppone che il banco più "veloce" riesca a sostenerli

Poi però non è detto che sia colpa di questo e può capitare il controller "pigro"

Ma puoi provare ad usarli se li possiedi

Il mio processore comunque è un AMD Ryzen 9 9950X 16 Core.

Il resto della configurazione è:
- Case: Corsair 3500X
- GPU: MSI GeForce RTX 4080 Super 16G Gaming X Slim
- MB: MSI MPG X870E CARBON WIFI
- SSD: Samsung 990 pro (x2)
- Alimentatore: Corsair RM1000x shift
- AIO: Corsair Titan iCUE LINK TITAN 360 RX LCD
- Ventole: Corsair iCUE LINK RX120 MAX RGB (x4) + RX140 MAX RGB (x3)
si tratta di una configurazione di fascia lata anche "esagerata"

Per giocare il processore non è "quello giusto" ma immagino che lo abbia scelto per esigenze produttive

Non è detto che in ogni modo non riesca a gestire quattro banchi, è possibile che vada bene, non si può saperlo prima che non si fanno proprio delle prove sul campo e si testano le RAM in quelle condizioni

Il processore l'ho preso come all rounder perché lo uso anche per produttività, lavoro, editing musica, ecc. quindi mi sembrava un buon compromesso. Il gaming è un'attività parziale, sicuramente non l'unica e non la principale.

Ma succede qualcosa se provo ad installarle tutte e 4, le testo, e se vedo che c'è instabilità levo una coppia? Almeno posso fare una prova e vedere cosa succede.

M.

Il processore l'ho preso come all rounder perché lo uso anche per produttività, lavoro, editing musica, ecc. quindi mi sembrava un buon compromesso. Il gaming è un'attività parziale, sicuramente non l'unica e non la principale.

Ma succede qualcosa se provo ad installarle tutte e 4, le testo, e se vedo che c'è instabilità levo una coppia? Almeno posso fare una prova e vedere cosa succede.

M.
come ho detto chiaramente si tratta di una build a scopo produttivo quindi va bene

testare non compromette nulla se hai instabilità avrai una serie di crash o BSOD quindi te ne accorgi

Un'ultima cosa, così ne approfitto.

Ho letto recensioni molto discordanti sul processore che ho preso (AMD Ryzen 9 9950X 16 Core): c'è chi dice che è molto performante, pur non essendo ovviamente paragonabile ad uno della serie di Threadripper, e montando la nuova architettura ci si possono aspettare grossi ulteriori miglioramenti in futuro. Altri invece dicono che consuma parecchio e non aggiunge niente ai processori precedenti.. Sicuramente per il gaming c'è di meglio, ma come processore globale, la mia domanda è: che ne pensi?

Secondo te è buono e performante? Ha un consumo accettabile anche a regimi medi (es. utilizzo Word, PowerPoint, software musica e produzione, video, internet) o minimi (standby a riposo), oppure dovrò vendere casa per pagare le bollette?? 😆😆😆

M.

Un'ultima cosa, così ne approfitto.

Ho letto recensioni molto discordanti sul processore che ho preso (AMD Ryzen 9 9950X 16 Core): c'è chi dice che è molto performante, pur non essendo ovviamente paragonabile ad uno della serie di Threadripper, e montando la nuova architettura ci si possono aspettare grossi ulteriori miglioramenti in futuro. Altri invece dicono che consuma parecchio e non aggiunge niente ai processori precedenti.. Sicuramente per il gaming c'è di meglio, ma come processore globale, la mia domanda è: che ne pensi?

Secondo te è buono e performante? Ha un consumo accettabile anche a regimi medi (es. utilizzo Word, PowerPoint, software musica e produzione, video, internet) o minimi (standby a riposo), oppure dovrò vendere casa per pagare le bollette?? 😆😆😆

M.
allora la piattaforma ryzen 9000 è una buona piattaforma che migliora e affina già l'ottima serie 7000, quello che alcuni recensori hanno messo in luce all'inizio è stato un lancio non proprio "brillante" anche per via di bios non proprio messi a punto e di funzioni non ancora pronte ma a mio avviso migliorano la serie precedente aggiungendo anche funzioni in AVX.

Certo c'è un problema sempre di prezzo che non è da sottovalutare e di utilizzo, dipende da cosa ti serve e per cosa e se per te è giustificato spendere quei soldi in più, ma se il prezzo è "giusto" la nuova piattaforma è sempre preferibile a quella vecchia.

Il peggior concorrente di ryzen 9000 è stato proprio ryzen 7000 perché in ogni caso sono processori buoni sono stati "rodati" visto che i bios in commercio si sono affinati e si trovano di solito ad un prezzo minore

Penso che certamente i 9000 possono avere dei margini di miglioramento come già è stato messo in luce in alcune situazioni, nel tuo caso devi capire tu se ti serve effettivamente quello che ti offre in più un 9950x e valutare se il prezzo in più pagato vale poi in ambito produttivo quello scotto

ma questo vale per tutto, per la X870E è una scheda costosissima, ottima scheda ma devi vedere se quelle funzioni che porta sono per te sfruttabili tanto da giustificarne il costo
chiaramente il 9950x non è un processore da gioco, se si vuole un processore da gioco si dovrebbe puntare ai processori con 3d v-cache sia 7800x3d che 9800x3d
tuttavia siamo in piena bolla speculativa che questi processori sono di difficile reperibilità quindi di solito al momento non vengono consigliati per via della grossa maggiorazione di prezzo che si va a pagare

i nuovi 9000 generalmente sono più efficienti dei 7000

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro