DOMANDA Assemblaggio Workstation

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Di nulla, fiero di averti aiutato nella soluzione + corretta possibile :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io ripeto non partiziono mai dove metto il Sistema operativo, la trovo una scelta sbagliata, in quanto se ti muore windows sei costretto a formattare spesso e volentieri tutto.
è tutto il contrario:
se si partiziona è proprio perché il partizionamento NON costringe a riformattare tutto ma si formatta solo la partizione del sistema operativo, sempre che sia necessario
Approfitto, ma è giusto partizionare nel caso ne prendessi uno da 2 Tb?
Io partizione SEMPRE e per un ottimo motivo:
se partizioni, in caso di formattazione puoi formattare solo quella del sistema operativo ed eventuali applicazioni, mentre le partizioni dati si lasciano intatte.
Partizionare inoltre ti dà altri vantaggi:
le immagini di sistema vengono di dimensioni ridotte se usi un software di imaging (per es. Acronis True Image);
nel caso invece di clonazione, clonare una partizione di dimensioni ridotte permette di trasferire il sistema anche su memorie di dimensioni minori. Esempio: se hai un SSD da 1TB partizionato in 2, tanto per dire con la partizione di sistyema da 320GB ed il resto per dati (o applicazioni portable), puoi clonare la partizione da 320GB in qualsiasi SSD che abbia dimensione di almeno 320GB, perché la clonazione richiede che la destinazione abbia dimensione maggiore o uguale alla sorgente.

Questo naturalmente non esonera a fare un backup dei dati, bisogna sempre mettere in conto l'evento avverso maledetto: la rottura di un'unità di memoria di massa, ma questo può succedere anche se le unità sono 2, da cui la necessità di fare in ogni caso backup dei dati importanti, anche se decidi di usare 2 dischi differenti perché la rottura potrebbe essere quella del disco dati
è meglio perdere sistema opertivo ed applicazioni piuttosto che i dati senza backup perché sistema ed app li reinstalli, ma i dati senza backup...

quindi, sia che tu scelga di avere 1 o 2 unità, la regola da seguire è avere sempre un backup dei dati, a prescindere dalla tipologia di partizionamento scelta, sia a singola che a multipla partizione
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
evidentemente @BAT non hai lavorato come sistemista x un anno come me, con partizioni anche su VMware, la cosa piu sicura è sempre separare il sistema operativo dal disco dati, e non lo tuteli mai con una partizione del disco, lo tuteli tutta la vita in maniera piu sicura separando le due cose, oltre al fatto che la scelta con due NVME (oltre che piu sicura) è anche piu economica.
Se ti si fotte il disco cosi butti disco di windows + dati, se sono divisi e ti si fotte il disco di windows cambi solo quello.
Chiaramente un backup bisogna sempre garantirselo x ripristinare la cosa.
Ma dire che partizionare il disco C è piu sicuro di avere il solo disco C è follia (ma follia pura) se ti sentisse il mio ex CTO si sparerebbe con una calibro 12
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sulla separazione tra OS e dati siamo tutti d'accordo
in un PC casalingo spesso c'è un solo SSD e partizionarlo è l'unico modo di effettuare tale separazione, è per questo motivo che suggerisco di partizionare sempre e comunque
Se ti si fotte il disco cosi butti disco di windows + dati,
se ti si rompe il disco dati ti perdi ugualmente i dati, averli separati non ti ha ugualmente aiutato ?
è per questo motivo che dei dati importanti vanno fatti uno o più backup di sicurezza

In realtà per 2 unità, secondo me l'utente dovrebbe acquistare 2 Samsung EVO 970 Plus entrambi da 1TB, partizionando quello dove installa Windows, anche se ciò significa spendere leggermente di più;
l'indicazione di un SSD diretamente da 2 TB era per risparmiare qualche euro rispetto all'acquisto di 2 unità separate da 1 TB nulla di più.

Ma dire che partizionare il disco C è piu sicuro di avere il solo disco C è follia (ma follia pura) se ti sentisse il mio ex CTO si sparerebbe con una calibro 12
ho parlato semplicemente di possibilità di formattazione separata delle partizioni e facilità di imaging, nient'altro (a parte la necessità assoluta di backup).

In ambito home-office, per fare le cose per bene basta un po' di buon senso, non è necessario tirare fuori VMWare, esperienze lavorative alla NASA o CTO armati e arrabbiati ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh ti garantisco che il mio ex CTO (che aimè è anche esperto in cyber security (mi ha anche invitato al suo evento)) avendo tanti titoli purtroppo ci ha spiegato x filo e x segno perchè separare dischi di sistema con dischi di tanti dati.
Chiaro che nell'home basta avere un po di testa pero'
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci ha spiegato x filo e x segno perchè separare dischi di sistema con dischi di tanti dati
ma infatti è più che giusto, nessuno con un po' di cervello in azienda userebbe una sola unità

se rileggi bene i miei post in realtà c'è un'unica cosa in cui non concordiamo in pieno: semplicemente che io le 2 unità le prenderei entrambe da 1TB invece che una da 500GB e l'altra da 1TB. Il motivo è che Windows+applicazioni raramente arrivano ad occupare più di 100-150GB, per cui riservare loro un SSD da 500GB alla fine ti fa rimettere in termini di spazio.
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Salve,
ringrazio per i consigli e la build con due Samsung 970 EVO va benissimo.
Ho convinto un mio collega, che ha le mie stesse necessità esposte nel primo post, ad assemblare una workstation con le stesse caratteristiche e mi ha chiesto di aiutarlo in tutte le fasi.
Vorrei chiedere a riguardo se l' I7 12700k, avendolo trovato ad un prezzo poco più alto del 12700, conviene rispetto a quest'ultimo e se può essere installato nella bild propostami al secondo post, in particolare dissipatore e alimentatore (mob mi pare che vada vene).
Inoltre sarebbe intenzionato anche ad una GPU dedicata, ma il minimo indispensabile per questa build, non essendo convinto della GPU integrata.

In attesa dei vostri nuovi consigli vi ringrazio anticipatamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei chiedere a riguardo se l' I7 12700k, avendolo trovato ad un prezzo poco più alto del 12700, conviene rispetto a quest'ultimo e se può essere installato nella bild propostami al secondo post, in particolare dissipatore e alimentatore (mob mi pare che vada vene).
è più potente e più veloce ma serve un dissipatore più voluminoso, se ad aria meglio un doppia torre e doppia ventola (Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100), Noctua NH-D15 chromax.black) oppure un dissipatore a liquido da almeno 280/360mm.

La scheda madre lo supporta nel senso che il PC te lo fa accendere, ma per il 12700K/KF è meglio cambiarla con una con sezione VRM più poderosa (minimo MSI MAG B660M MORTAR DDR4 in formato micro-ATX, e rinuciando all'overclock della CPU per via del chipset B660) oppure una Asus TUF Gaming Z690-Plus D4
Inoltre sarebbe intenzionato anche ad una GPU dedicata, ma il minimo indispensabile per questa build, non essendo convinto della GPU integrata.
il problema attualmente è che le schede di fascia bassa quasi non esistono, dicaiamo che minimo una Radeon RX-6600 oppure finché è in offerta la ben più potente EVGA RTX 3060Ti, in tal caso suggerisoco un alimentatore da 750W, per es. BitFenix Whisper M BWG750M (BP-WG750UMAG-9FM)(750W) (certificato gold e con 7 anni di garanzia, e un ottimo prezzo una volta tanto)
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Non mi ero accorto di questi post che erano nascosti!! Vi ringrazio
In merito al back up ho un cloud e un hard disk esterno per dati e clonazioni, dovrei stare sereno. Salvo la sfortuna che si bruci la memoria in poco tempo, preferisco comunque reinstallare tutto per avere il nuovo SSD pulito. Sbaglio?
Non capisco perchè BBLAM consiglia due SSD da 1TB se SO e software occupano circa 275 GB e tutti i dati, circa 15 di lavori, 500 GB.
Post unito automaticamente:

Grazie, gentilissimo e come sempre rapidissimi. Davvero, meno male che ci siete!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
preferisco comunque reinstallare tutto per avere il nuovo SSD pulito. Sbaglio?
non sbagli, anche se puoi eventualmente clonare con il sw apposito di Samsung
Non capisco perchè BBLAM consiglia due SSD da 1TB se SO e software occupano circa 275 GB e tutti i dati, circa 15 di lavori, 500 GB.
il mio user-name è BAT (mentre BBLAM è il nome di un sw che ho scrittp);
il discorso è il seguente:
  1. economicamente parlando gli SSD da 1TB sono più convenienti di quelli da 500GB
  2. gli SSD tendono a perdere velocità ed efficienza quando sono pieni per più di metà della loro capacità
  3. gli SSD da 1TB sono più veloci di quelli da 500GB perché il controlle interno dispone del doppio delle linee
comunque tutto va pesato al netto delle possibilità economiche e di quanto si è disposti a spendere, non è che hai uno da 500GB e uno da 1TB hai fatto un errore eh! puoi stare tranquillo ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili