DOMANDA Assemblaggio Workstation, Rendering, 3DStudio, modellazione 3D, montaggio video. [1800€]

Pubblicità

lostep

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
40
Buongiorno,
sono un libero professionista che lavora nel mondo dell'architettura che utilizza programmi di disegno tecnico e di grafica, come AutoCAD, Photoshop, Revit. Visto il mio interesse, anche per motivi di lavoro di specializzarmi nella Visualizzazione Architettonica e produzione di render di immagini e di video, ho bisogno di assemblarmi un PC dove poter esercitarmi e produrre lavori futuri.
Deve perciò essere molto performante per poter lavorare bene con programmi come AutoCAD, Photoshop, Revit, Rhino, 3DStudio, Adobe premier.
Il mio budget era di 2000€, ma l'ho abbassato a 1800€ perché speravo di poter infilare un monitor all'interno del budget dei 2000€, ma ovviamente inutile precisare che meno mi ritroverei a spendere e meglio è.
Non avendo una fretta imminente nel costruire questo PC, potendomi permettere di acquistare i pezzi nel corso dei prossimi mesi per magari finire di comprare tutto anche per l'inizio dell'anno prossimo, avevo intenzione di sfruttare sconti, promozioni, e periodi di abbassamento dei prezzi come nel Black Friday, il più possibile.

Premetto che è la prima volta che mi ritroverei ad assemblare un PC così costoso, fin ora ho avuto esperienza solo con l'assemblaggio di un PC mini Atx da 350€, quindi sono ben accetti tutti i consigli del caso.

Come componenti mi sentirei di dare queste indicazioni guida:

Processore: come processore ci vorrebbe da un i7 in su di ultima generazione, so che Intel è sconsigliato attualmente, se non cito AMD è solo perché non lo conosco e non l'ho mai avuto, e non saprei nemmeno come riconoscere la potenza e le generazioni, quindi lascio a voi la parola e i consigli a riguardo.

RAM: minimo 32gb, se rientra nel budget anche 64 GB.

Scheda Video: sarei orientato sempre su Nvidia, non so se è il caso di puntare qualche modello Quadro, ma credo che molti le sconsigliano per una questione di rapporto qualità prezzo, anche qui mi affido a voi per la scelta.

Memoria: 1 SSD da 1/2Tb + 1 HDD da 1/2Tb, anche qui in base a quanto può rientrare nel budget.

Per le altre componenti mi affido alle vostre proposte, ci tengo a precisare anche l'esigenza di avere un PC che possa durare nel tempo, e che si predisponga ad aggiornamenti futuri.

Da non esperto, chiudo con una domanda esistenziale sull'argomento, come si capisce l' ottima compatibilità tra le componenti, in vista degli sconti, e di componenti molto performanti che potranno essere scontate nelle prossime settimane?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. 😉

Non avendo una fretta imminente nel costruire questo PC, potendomi permettere di acquistare i pezzi nel corso dei prossimi mesi per magari finire di comprare tutto anche per l'inizio dell'anno prossimo, avevo intenzione di sfruttare sconti, promozioni, e periodi di abbassamento dei prezzi come nel Black Friday, il più possibile.
quando assembli, è sempre consigliabile prendere tutto in una volta, per via della garanzia e della possibilità di reso, perchè non avresti modo di provare tutto subito e in caso di problemi un paio di mesi dopo, non è detto che ti vengano accettati come difettosi
Processore: come processore ci vorrebbe da un i7 in su di ultima generazione, so che Intel è sconsigliato attualmente, se non cito AMD è solo perché non lo conosco e non l'ho mai avuto, e non saprei nemmeno come riconoscere la potenza e le generazioni, quindi lascio a voi la parola e i consigli a riguardo.
AMD va decisamente meglio nell'ambito del 3D
Da non esperto, chiudo con una domanda esistenziale sull'argomento, come si capisce l' ottima compatibilità tra le componenti, in vista degli sconti, e di componenti molto performanti che potranno essere scontate nelle prossime settimane?
la compatibilità a cui bisogna stare attenti è la combinazione tra cpu, ram e mobo, il resto come SSD, case, alimentatore e scheda video, sono componenti che puoi montare sia su intel che su AMD, sia sui vecchi socket che sui nuovi e che ti rimangono fino a quanto non ti abbandonano, un buon alimentatore è garantito 10 anni dal produttore, in quel lasso di tempo cambi 2-3 volte cpu/mobo/ram

per gli eventi di amazon o vari come black friday, vanno quasi sempre in sconto SSD, alimentatori e ram, qualche case di fascia media, la solita combo cpu/mobo/ram devi acquistarla sempre in blocco e solo quando sei pronto ad assemblare il tutto, perchè sono le uniche cose che cambiano più rapidamente nel tempo
per cosa acquistare, non possiamo consigliarti niente non sapendo cosa ci sarà in sconto nel futuro, posso buttarti giù una build ipotetica, ma ti consiglio di chiedere in questo thread durante gli eventi o decidi di fare l'acquisto più grosso (solito blocco cpu/mobo/ram)

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€346.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.50 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€620.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.28 @ Amazon Italia)
Total: €1685.21

è solamente un idea di build, non quella difinitiva, in base a ciò che riesci a risparmiare con gli eventi, puoi salire con ram o raddoppiare l'SSD e per la cpu è possibile che si abbassi di prezzo la nuova serie, permettendoti di prendere un 9900x

poi dai anche uno sguardo al mac mini con i nuovi M4 pro, cercando qualche recensione e test con i software che andrai ad utilizzare, non sarà aggiornabile, ma ha molta potenza e preso a 1500€ può avere un senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro