Assemblaggio Workstation - Budget 1000 €

Pubblicità

Utonto_1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, ho la necessità di cambiare pc e tra questo mese ed il prossimo dovrei riuscire a raggiungere il budget indicato. Ho visto che i prezzi variano anche di più di 10 euro in una settimana perciò spero che aspettando la situazione non peggiori.
L'utilizzo principale per ora è CAD 2D, scrivere documentazione e relazioni e tenere aperto il browser con delle pagine con contenuti abbastanza pesanti per diverso tempo (possibilmente anche per 8 ore di fila, ora arrivo tranquillamente ad occupare 2 gb di ram solo con ff).
Vorrei principalmente un pc che sia abbastanza flessibile, infatti da Gennaio 2015 dovrei iniziare ad utilizzare anche altri software (probabilmente 3D, piccole cose con blender e giusto dei ritocchi alle immagini da inserire nella documentazione da allegare ai progetti).

Anche se si parla di workstation vorrei poter giocare a qualche titolo anche se non alla massima risoluzione (per ora mi limito a AC e giochi del genere).

Ho allegato una configurazione che ho fatto leggendo qualche post e sentendo qualche consiglio di amici, il problema è che non ho idea della scheda video che dovrei installare o se mi conviene passare ad una configurazione con AMD per risparmiare qualcosa (se non ricordo male mi era sembrato che l'AMD FX-8350 risultasse leggermente migliore dell'i5 che ho messo nei benchmark).
Ho anche inserito delle RAM a 2400 perché ho visto che non c'era molta differenza di prezzo (poi magari ho sbagliato parametri di confronto).

Ho anche scelto quel case per il prezzo e perché non mi dispiace esteticamente, ma se ci sono soluzioni simili (magari con uno slot per lettori in più dato che dovrò mettere il mio vecchio masterizzatore e un lettore di schede) si può tranquillamente cambiare.

Non considerate nel prezzo i software, ho già le licenze, al massimo dovrò trovare i soldi per i prossimi aggiornamenti :asd:

Allegati

• pc.webp
    pc.webp
    33.4 KB · Visualizzazioni: 56
Con 60€ non ti compri una scheda video decente... ma almeno con la configurazione che hai messo si capisce più o meno quello che vuoi ;)

diciamo che subito subito ram standard e scheda madre da 80€ in meno riallineano le cose

Poi c'è da rivedere l'alimentatore e praticamente tutto perchè quel case è molto tamarro e poco adatto a mio avviso c'è di meglio a prezzo di poco più contenuto!

Ti serve quindi un card reader e mi pare di intuire anche una scheda wifi... o sbaglio?

Il card reader ce l'ho, vecchio ma c'è. Se cambio la scheda madre sì mi servirà una scheda wifi affidabile.
Il case l'ho messo più che altro per marca e prezzo (e visto le altre tamarrate ho scelto il meno peggio), ma se c'è qualcosa di meglio ben venga :D
Con ram standard cosa intendi?

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP Low Profile

VGA Sapphire AMD Dual-X R9 280 Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI

TOTALE IVA COMPRESA : 819,70 €

Servirebbe un dissipatore per la CPU

Come monitor:

AOC I2757FM LCD Monitor 27 ": Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Per la soluzione AMD

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail

TOTALE IVA COMPRESA : 827,60 €

Tutto il resto invariato ;)

Ok, nella soluzione Intel come mai mi consigli quelle ram? La differenza di prezzo è sui 5-6 euro mi pare, ci sono problemi di affidabilità e stabilità con quelle che avevo scelto?

La scheda madre che avevo scelto costava troppo senza motivo o aveva delle funzionalità in più inutili?

Scusa per le domande magari idiote, ma vorrei capire dove ho sbagliato nel ragionamento così da seguire il filo del discorso :D

Per il monitor forse un 27 pollici è grande per la mia postazione, con il 24 credo di essere al limite, avevo scelto il dell perché mi è sembrato che tutti parlassero bene della sua resa dei colori sopratutto utilizzandolo per vedere film.

Per la scheda wireless dovrò cercare un'altra soluzione, quella scheda l'ho montata due volte, prima a mio fratello e poi al mio coinquilino ed in entrambi i casi alla fine siamo dovuti ricorrere al rimborso a causa dei problemi di scarsa ricezione (funzionavano meglio quelle usb vendute dai cinesi).

io coi prodotti tp link mi trovo bene...

Cmq sia per quanto riguarda la scheda madre è una questione di overclock (cosa che a te non interessa)

Essenzialmente le schede madri Z97 a diffrenza delle H97 permettono l'overclock della cpu e della ram (allora è giustificata una frequanza maggiore della 1600mhz supportata standard così ti riposndo anche all'altra domanda)... inoltre sono fatte meglio circuitalmente per non avere problemi di alimentazione quando si fa questo e posso supportare più schede video in parallelo... inoltre quella ha anche il wifi integrato ed altro ;)

Il monitor DELL è ottimo ci mancherebbe fra i 24" come ips è uno dei migliori a buon prezzo a mio avviso!

Sì avevo scelto quella rispetto all'altra sua versione proprio per il wifi integrato e mi fidavo di quanto dichiarato da asus sulla resa.
Ho capito il discorso per l'oc e per le ram.
Tra le due configurazioni alla fine guadagno in ram con un prezzo praticamente uguale se prendo AMD ma ci sono consumi maggiori (ma l'alimentatore è abbondante o è giusto giusto? Nel senso installando anche masterizzatore e card reader e tenendo uno slot vuoto per un futuro BD ci sto comunque dentro?), per il resto per il lavoro che devo fare non dovrei notare differenze giusto?

Io ho avuto tanti prodotti TP-link e non ho avuto grossi problemi tranne per quelle due schede PCI e per il fatto che non aggiornano i router e più di una volta ho dovuto riconfigurarlo a causa di reindirizzamenti dns malevoli (il mio coinquilino si fida troppo degli annunci che legge in rete e va dove non deve andare, cliccando qualsiasi cosa :D) perciò preferisco una scheda diversa, ora vedo cosa si trova anche su altri store.

Il tuo coinquilino sarà amico di adwcleaner ;)

Cmq hai capito tutto... come scheda di rete magari si trova altro e per la configurazione amd 550W vanno bene se proprio vuoi dormire sonni tranquilli 650W :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro