DOMANDA Assemblaggio super PC...

otacon.a

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 extreme
Scheda Madre
rampage V usb 3.1
HDD
western digital black 5T
RAM
corsair DDR4
GPU
nvidia 980 ti
PSU
ATX HX1200i
Case
obsidian 900D
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi/e.

Sto pensando di assemblare un pc desktop da solo, così ho iniziato ad informarmi online leggendo le varie guide.
Da quello che ho capito i componenti fondamentali per l'assemblaggio sono i seguenti:
  1. Un case per pc desktop
  2. Una scheda madre
  3. Un processore + pasta termica
  4. Memoria RAM
  5. Scheda video
  6. Hard disk
  7. Unità di alimentazione
  8. Lettore blu ray
  9. Schermi
  10. Tastiera e mouse
  11. Webcam e cuffie
  12. Home theater
  13. Game pad

Penso che dall'elenco degli accessori si capisca che il pc che voglio assemblare non è destinato solo alla normale operatività di lavoro... ma anche al gaming... Specifico subito:
  • Lavoro: nel mio caso si tratta di trading online tramite piattaforma di trading in java e normale scrittura di documenti di word e tabelle di excel
  • Gaming: mi diverto nel tempo libero a giocare con qualche gioco per pc com MGS Ground Zeros. Ma nel mio caso gaming sta anche per programmazione in python. Non sono un esperto programmatore, ma mi piace ogni tanto scrivere qualche programmino un po' per "gioco".

Non ho un budget predefinito, diciamo non oltre i 5000€, ma se ne spendo 3000€ meglio (i soldi non crescono sugli alberi, quindi meglio non sprecarli... più o meno :party: ).

Vengo quindi alla mia domanda. Ci sarebbe tra di voi qualche buona anima pia disposta a controllare che i componenti che voglio acquistare siano compatibili? e soprattutto, secondo voi i componenti che ho scelto sono "corretti" (ossia validi, in rapporto qualità prezzo)?

Ecco a voi la fantomatica lista con i relativi prezzi ad oggi 13/09/2015:
  1. Case: corsair obsidian 900D (con finestra): 430€
  2. Unità di alimentazione: corsair ATX HX1200i (1200W): 260€
  3. Scheda madre: asus rampage V extreme/USB 3.1: 435€
  4. Memoria RAM: corsair dominator platinum KIT DDR4 2133 MHz 16GB (4x4G): 315€
  5. Processore: intel i7 extreme edition 5960X: 1.045€
  6. Pasta termica: artic MX-4: 7€
  7. Scheda video: nvidia GTX 980 Ti (gigabyte): 750€
  8. Adattatore displayport -> HDMI: 12€
  9. Hard disk: western digital 5TB 128M (cache) WD5001FZWX: 300€
  10. Lettore blu-ray: Pioneer BDR-209DBK: 120€
  11. Unità di raffreddamento a liquido: corsair hydro series H100i: 200€
  12. Schermo 1: asus VG248QE (full hd, 3D): 300€
  13. Schermo 2: samsung U28E590D (4k): 520€
  14. Tastiera e mouse: Logitech wireless desktop M710: 105€
  15. Home theater: Onkyo (già in mio possesso)
  16. Webcam: Logitech HD WEBCAM C615: 110€
  17. Cuffie: Logitech wireless headset H800: 125€
  18. Game-pad: xbox360 wired (già in mio possesso)

A questo punto vorrei porvi delle domande specifiche:
  • Memoria RAM: quella che ho scritto mi sembra essere l'unica compatibile con il processore e la scheda madre. Tuttavia la scheda madre supporta fino a 64GB DDR4. vorrei arrivare a 32 GB (per editing video che faccio occasionalmente), è possibile (cambiando modello di RAM ovviamente)?
  • Hard disk: meglio il western digital che ho segnato o uno SSD? se meglio il secondo, quale mi consigliereste (deve essere bello capiente)?
  • Unità di raffreddamento a liquido: preciso che l'ho inserita perché mi piacerebbe entrare nel mondo dell'overclock estremo :rock:...
  • Gli schermi: per il trading sono un po' esagerati, ma per l'editing vanno benissimo...
  • SCHEDA AUDIO: secondo voi è necessaria? o la scheda madre è già sufficiente?
  • SCHEDA DI RETE: secondo voi è necessaria? o la scheda madre è sufficiente?
  • ANTENNA DI RETE: la wifi nel posto dove metterò il pc è un po' scarsa, mi conviene usare un'antenna di rete? nel caso, quale mi consigliate?

Già che siete arrivati fino qui a leggere vi ringrazio. Qualora abbiate voglia di rispondermi sarò lieto di leggere le vostre risposte. Sono aperto a critiche costruttive. In fondo, sono solo un piccolo niubbo nel mondo dell'informatica...

Grazie! A voi la parola!
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Schermata 2015-09-13 alle 19.38.55.png
i prezzi che hai trovato sono assurdamente alti, dai un'occhiata a taocomputer, ad esempio (in allegato ne ho presi un po' per confronto)
non commento la scelta dei componenti che comunque mi paiono esagerati, ma se hai soldi da spendere e ritieni che ti serva tutta questa potenza sono tuoi
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi/e.

Sto pensando di assemblare un pc desktop da solo, così ho iniziato ad informarmi online leggendo le varie guide.
Da quello che ho capito i componenti fondamentali per l'assemblaggio sono i seguenti:
  1. Un case per pc desktop
  2. Una scheda madre
  3. Un processore + pasta termica
  4. Memoria RAM
  5. Scheda video
  6. Hard disk
  7. Unità di alimentazione
  8. Lettore blu ray
  9. Schermi
  10. Tastiera e mouse
  11. Webcam e cuffie
  12. Home theater
  13. Game pad

Penso che dall'elenco degli accessori si capisca che il pc che voglio assemblare non è destinato solo alla normale operatività di lavoro... ma anche al gaming... Specifico subito:
  • Lavoro: nel mio caso si tratta di trading online tramite piattaforma di trading in java e normale scrittura di documenti di word e tabelle di excel
  • Gaming: mi diverto nel tempo libero a giocare con qualche gioco per pc com MGS Ground Zeros. Ma nel mio caso gaming sta anche per programmazione in python. Non sono un esperto programmatore, ma mi piace ogni tanto scrivere qualche programmino un po' per "gioco".

Non ho un budget predefinito, diciamo non oltre i 5000€, ma se ne spendo 3000€ meglio (i soldi non crescono sugli alberi, quindi meglio non sprecarli... più o meno arty: ).

Vengo quindi alla mia domanda. Ci sarebbe tra di voi qualche buona anima pia disposta a controllare che i componenti che voglio acquistare siano compatibili? e soprattutto, secondo voi i componenti che ho scelto sono "corretti" (ossia validi, in rapporto qualità prezzo)?

Ecco a voi la fantomatica lista con i relativi prezzi ad oggi 13/09/2015:
  1. Case: corsair obsidian 900D (con finestra): 430€
  2. Unità di alimentazione: corsair ATX HX1200i (1200W): 260€
  3. Scheda madre: asus rampage V extreme/USB 3.1: 435€
  4. Memoria RAM: corsair dominator platinum KIT DDR4 2133 MHz 16GB (4x4G): 315€
  5. Processore: intel i7 extreme edition 5960X: 1.045€
  6. Pasta termica: artic MX-4: 7€
  7. Scheda video: nvidia GTX 980 Ti (gigabyte): 750€
  8. Adattatore displayport -> HDMI: 12€
  9. Hard disk: western digital 5TB 128M (cache) WD5001FZWX: 300€
  10. Lettore blu-ray: Pioneer BDR-209DBK: 120€
  11. Unità di raffreddamento a liquido: corsair hydro series H100i: 200€
  12. Schermo 1: asus VG248QE (full hd, 3D): 300€
  13. Schermo 2: samsung U28E590D (4k): 520€
  14. Tastiera e mouse: Logitech wireless desktop M710: 105€
  15. Home theater: Onkyo (già in mio possesso)
  16. Webcam: Logitech HD WEBCAM C615: 110€
  17. Cuffie: Logitech wireless headset H800: 125€
  18. Game-pad: xbox360 wired (già in mio possesso)

A questo punto vorrei porvi delle domande specifiche:
  • Memoria RAM: quella che ho scritto mi sembra essere l'unica compatibile con il processore e la scheda madre. Tuttavia la scheda madre supporta fino a 64GB DDR4. vorrei arrivare a 32 GB (per editing video che faccio occasionalmente), è possibile (cambiando modello di RAM ovviamente)?
  • Hard disk: meglio il western digital che ho segnato o uno SSD? se meglio il secondo, quale mi consigliereste (deve essere bello capiente)?
  • Unità di raffreddamento a liquido: preciso che l'ho inserita perché mi piacerebbe entrare nel mondo dell'overclock estremo :rock:...
  • Gli schermi: per il trading sono un po' esagerati, ma per l'editing vanno benissimo...
  • SCHEDA AUDIO: secondo voi è necessaria? o la scheda madre è già sufficiente?
  • SCHEDA DI RETE: secondo voi è necessaria? o la scheda madre è sufficiente?
  • ANTENNA DI RETE: la wifi nel posto dove metterò il pc è un po' scarsa, mi conviene usare un'antenna di rete? nel caso, quale mi consigliate?

Già che siete arrivati fino qui a leggere vi ringrazio. Qualora abbiate voglia di rispondermi sarò lieto di leggere le vostre risposte. Sono aperto a critiche costruttive. In fondo, sono solo un piccolo niubbo nel mondo dell'informatica...

Grazie! A voi la parola!

Wow....iperpotente questo pc!!!
Forse anche troppo ma se vuoi spendere i soldi....fallo.
Unica cosa: prendi mouse e tastiera cablati, sono più reattivi e non hai problemi di connessione e disconnessione o batterie da sostituire...magari si scaricano propiro mentre stai giocando e rimani fregato.
Quoto quanto scritto sopra...prezzi esorbitanti, è vero che hai i soldi ma è meglio spenderli bene, su una configurazione così costosa potresti risparmiare parecchio
 

otacon.a

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 extreme
Scheda Madre
rampage V usb 3.1
HDD
western digital black 5T
RAM
corsair DDR4
GPU
nvidia 980 ti
PSU
ATX HX1200i
Case
obsidian 900D
OS
Windows 10
grazie mille per i consigli. Ma per quanto riguarda la compatibilità? secondo voi è tutto apposto?

riguardo i prezzi, li ho trovati su amazon. Non ho confidenza con altri rivenditori online e visto che i soldi che ballano non sono pochi preferirei appoggiarmi ad un fornitore "sicuro". Voi ne avreste altri, eventualmente, da consigliarmi?

Uno è taocomputer da quanto leggo qui sopra.
 

GianmyNapo

Utente Attivo
105
15
  • Memoria RAM: quella che ho scritto mi sembra essere l'unica compatibile con il processore e la scheda madre. Tuttavia la scheda madre supporta fino a 64GB DDR4. vorrei arrivare a 32 GB (per editing video che faccio occasionalmente), è possibile (cambiando modello di RAM ovviamente)?
Per il Gaming 8 Gb di RAM vanno bene, 16 bastano e avanzano, quindi 32 GB sono veramente troppi (anche per editing video occasionale).

  • Hard disk: meglio il western digital che ho segnato o uno SSD? se meglio il secondo, quale mi consigliereste (deve essere bello capiente)?
Sicuro che ti servano tutti quei Tera??:asd:...A parte gli scherzi, potresti affiancare ad un SSD Samsung 850 Pro da 256 GB, un Hard Disk da 1 Tb.
Sull'SSD ci installi OS e programmi e lo usi come primario e sull'HDD ci metti dati, documenti ecc ecc...

  • SCHEDA AUDIO: secondo voi è necessaria? o la scheda madre è già sufficiente?
In un pc da Gaming che si rispetti ci deve sempre essere una scheda audio, ma se non sei molto esigente, lascia perdere. Se sei interessato allora guarda la serie Xonar della Asus e simili....
 
Ultima modifica:

otacon.a

Nuovo Utente
3
0
CPU
intel i7 extreme
Scheda Madre
rampage V usb 3.1
HDD
western digital black 5T
RAM
corsair DDR4
GPU
nvidia 980 ti
PSU
ATX HX1200i
Case
obsidian 900D
OS
Windows 10
Grazie mille per i suggerimenti! Farò come dici tu. Però i tera mi servono più o meno tutti, ma un ssd veloce per il SO ci sta.

Andata anche per la scheda audio! Grazie mille ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili