Assemblaggio PC

Pubblicità

Ilmalandrino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta, in tal caso correggetemi.. Dunque, mi servirebbero dei consigli sui pezzi da acquistare per assemblarmi un PC
Ero propenso all'inizio ad acquistare un preassemblato per evitare sbattimenti, ma ho trovato PC sui 500€ con dei pezzi da schifo.
Budget massimo 550€
Uso: Domestico, programmazione e un minimo di foto ritocco e video editing

Ora, mi servono dei consigli su quale pezzi prendere senza uscire fuori dal budget T.T
CPU: sono indeciso tra un Intel i3 e i5; non sono molto esperto di hardware, quali sono le differenze fra i 2? E poi ci sono tante versioni.. 3457 ecc.
Scheda video: va bene una "cessa"? Informandomi in giro ho sentito che acquistando una nvidia GeForce gtx 650 posso rimanere in una spesa contenuta (attorno ai 100€) e in più permettermi di giocare anche a qualche titolo
Non ho idea di come scegliere una scheda madre, né tanto meno il case (Mi hanno solo consigliato di prendere un case con alimentazione non integrata perché si rompe facilmente e ti brucia tutto)
RAM: 4 o 8 Gb
Ho mancato qualcosa?

Ultima modifica:
Salve a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta, in tal caso correggetemi.. Dunque, mi servirebbero dei consigli sui pezzi da acquistare per assemblarmi un PC
Ero propenso all'inizio ad acquistare un preassemblato per evitare sbattimenti, ma ho trovato PC sui 500€ con dei pezzi da schifo.
Budget massimo 550€

Ora, mi servono dei consigli su quale pezzi prendere senza uscire fuori dal budget T.T
CPU: sono indeciso tra un Intel i3 e i5; non sono molto esperto di hardware, quali sono le differenze fra i 2? E poi ci sono tante versioni.. 3457 ecc.
Scheda video: va bene una "cessa"? Informandomi in giro ho sentito che acquistando una nvidia GeForce gtx 650 posso rimanere in una spesa contenuta (attorno ai 100€) e in più permettermi di giocare anche a qualche titolo
Non ho idea di come scegliere una scheda madre, né tanto meno il case (Mi hanno solo consigliato di prendere un case con alimentazione non integrata perché si rompe facilmente e ti brucia tutto)
RAM: 4 o 8 Gb
Ho mancato qualcosa?
Salve, programmazione con cosa?
Editing e fotoritocco con quali programmi?

Editing con premiere e after effects, fotoritocco gimp e photoshop
Programmazione, per ora sto studiando Python quindi uso IDLE, per altro invece uso principalmente Eclipse, geany e Android Studio
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 39,20
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed 176,90
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 59,10
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 58,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 48,50
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 650 OC Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI 85,30

520,70

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 39,20
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed 176,90
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 59,10
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 58,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 48,50
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 650 OC Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI 85,30

520,70

Buona configurazione (per il suo budget), @Ilmalandrino io ti consiglierei di sforare di poche decine di euro per mettere 16GB di RAM, che sicuramente ti faranno comodo in applicazioni di editing :) Se devi fare molto rendering (e quindi usare molto la CPU), conviene mettere anche un valido dissipatore
Per "stare tranquilli" con 10€ in più potresti mettere un alimentatore "Thermaltake Berlin 630W", ma il 530W dovrebbe già farcela

Buona configurazione (per il suo budget), @Ilmalandrino io ti consiglierei di sforare di poche decine di euro per mettere 16GB di RAM, che sicuramente ti faranno comodo in applicazioni di editing :) Se devi fare molto rendering (e quindi usare molto la CPU), conviene mettere anche un valido dissipatore
Per "stare tranquilli" con 10€ in più potresti mettere un alimentatore "Thermaltake Berlin 630W", ma il 530W dovrebbe già farcela
Sono stati messi 8gb perchè nel primo post parla di:
16GB si usano in casi in cui photoshop viene impiegato intensamente con molti file tipo raw, non mi sembra il suo caso, e comunque l'opportunità di aggiungere in seguito altri 8gb rimane, ma conviene prima valutare quanta ram utilizzerà.
530w per un sistema così sono anche troppi, basterebbe un buon psu da 400w, la 650 non consuma niente così come la cpu che non è da overclock
Invece d'accordo per il dissipatore che mi sono dimenticato, è sufficiente un raijintek aidos o themis per circa 19 euro il primo e 24 il secondo

Sono stati messi 8gb perchè nel primo post parla di:
16GB si usano in casi in cui photoshop viene impiegato intensamente con molti file tipo raw, non mi sembra il suo caso, e comunque l'opportunità di aggiungere in seguito altri 8gb rimane, ma conviene prima valutare quanta ram utilizzerà.
530w per un sistema così sono anche troppi, basterebbe un buon psu da 400w, la 650 non consuma niente così come la cpu che non è da overclock
Invece d'accordo per il dissipatore che mi sono dimenticato, è sufficiente un raijintek aidos o themis per circa 19 euro il primo e 24 il secondo

- Sul vecchio PC avevo 8GB di RAM e con Photoshop si saturavano modificando un semplice screenshot, una foto a 8MPx, insomma non è che ci facessi fotoritocco eccessivo, però le RAM si saturavano, per questo ho citato i 16GB

- Ah sisi, per l'alimentatore io ho parlato di "stare sicuri" essendo il costo di soli 10€ in più, ma quello che hai inserito dovrebbe essere più che sufficiente

- Alimentatore: Quoto :)

La valida alternativa sarebbe un FX8320 che in questo tipo di applicazioni va di più dell'i5 4440

FX8320 140 euro
Gigabyte 970a ud3p 70 euro
Raijintek ereboss 36 euro
Ballistix tactical 1866 CL9 65 euro

Come prezzo totale sostituendo questi a quelli sopra siamo li

Pubblicità
Pubblicità
Indietro