Assemblaggio Pc

Pubblicità

stefano8801

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
54
Devo fare un PC da gioco ed Elaborazione Video semi-professionale, ho già case, lettore DVD, Vga hd7950, HD ssd 850 evo da 250gb, manca MB, ram e cpu. Come MB vorrei Asus ma vorrei combinare bene questi 3 componenti (cpu, ram, mb) in modo da non creare colli di bottiglia cosa mi consigliereste? e poi Win7 o Win 8 a 64 Bit ??
Grazie

Devo fare un PC da gioco ed Elaborazione Video semi-professionale, ho già case, lettore DVD, Vga hd7950, HD ssd 850 evo da 250gb, manca MB, ram e cpu. Come MB vorrei Asus ma vorrei combinare bene questi 3 componenti (cpu, ram, mb) in modo da non creare colli di bottiglia cosa mi consigliereste? e poi Win7 o Win 8 a 64 Bit ??
Grazie
ciao e benvenuto :)

Sarebbe necessario sapere quale è il tuo budget... orientativamente potresti andare su:

AMD:
Gigabyte GA-970A-UD3 o UD3P ~ € 80,00
AMD FX-8320 ~ € 130,00
Dissipatore CM 412S/Slim ~ € 40,00
RAM: Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600/1.866MHz ~ € 150,00
Totale ~ € 400,00

Intel:
Asrock Z87 Extreme 4 ~ € 120,00
Intel i7-4770K ~ € 300,00
Dissipatore CM 412S/Slim ~ € 40,00
RAM: Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600/1.866MHz ~ € 150,00
Totale ~ € 610,00

Entrambe sono configurazione che permettono l'overclock e, quindi, di recuperare ulteriori prestazioni senza rischi particolari, cosa che torna molto utile se fai editing che richiedono elaborazioni molto lunghe.

Per quanto la configurazione Intel costi il 50% in più di quella AMD, le prestazioni non sono affatto lontane... diciamo che nei programmi single thread l'i7 spunta fino ad un 20% in più mentre in quelle multi thread la differenza si riduce ad un 3~5% al massimo.

In ogni caso sarebbe opportuno verificare la bontà del tuo alimentatore :sisi:

Ciao e Grazie della risposta, l'alimentatore è un Corsair 800GS e non faccio over-clock ma i fatto non mi piace stressare i componenti, avevo Pensato come M/B Asus Z87 Plus e volevo andare sui 16 giga di ram, e qui ci siamo, e restare su Intel.
Vedo che in entrambe le configurazioni cambi il dissipatore è così importante sostituire quello standard?
Ti ringrazio e aspetto ulteriori post ;)

Ciao e Grazie della risposta, l'alimentatore è un Corsair 800GS e non faccio over-clock ma i fatto non mi piace stressare i componenti, avevo Pensato come M/B Asus Z87 Plus e volevo andare sui 16 giga di ram, e qui ci siamo, e restare su Intel.
Vedo che in entrambe le configurazioni cambi il dissipatore è così importante sostituire quello standard?
Ti ringrazio e aspetto ulteriori post ;)
L'overclock non stressa necessariamente i componenti... ovviamente esistono diversi livelli di overclock che vanno dal daily use al benchmark. Diciamo che portare e tenere un i7-4770K @ 4,2GHz non gli accorcia la vita ma accorcia -e di brutto- i tempi di elaborazione :sisi:

BTW, anche la Asus Z87 Plus è buona ma, appunto, anche questa è da overclock (chipset Z87)... se non vuoi farlo, tanto vale mettere una MoBo H87 e un processore liscio (senza "K"), visto che le feature in più non le sfrutteresti.

cambiare il dissipatore standard è assolutamente necessario per fare overclock ma è cmq consigliabile quando il PC sarà usato molto e starà acceso a lungo per lavoro :sisi: Oltre a diminuire il rumore raffredda anche meglio... e una CPU fresca è una CPU che lavora meglio.

Perfetto, quanto risparmio in termini economici cambiando MB e Cpu? Se non è esagerato quasi quasi prendo la componentistica da OC, nel senso se si sta negli 80/100 euro.... Altrimenti cosa mi consiglieresti ? non vorrei andare oltre i 500 euri:rolleyes:

Perfetto, quanto risparmio in termini economici cambiando MB e Cpu? Se non è esagerato quasi quasi prendo la componentistica da OC, nel senso se si sta negli 80/100 euro.... Altrimenti cosa mi consiglieresti ? non vorrei andare oltre i 500 euri:rolleyes:
Per la CPU parliamo di... uhm... 10/15 euro e per la MoBo una trentina... insomma, qualcosina risparmi ma davvero poca roba :(

L'alimentatore va bene ? Oramai ti sfrutto :) Quale memorie low-profile trovo che vanno con la m/b? ed infine il CM 612/s è esagerato come dissipatore ? Sto guardando dove prendere tutta questa merce e su Amazon le recensioni sono ottime...

L'alimentatore va bene ? Oramai ti sfrutto :) Quale memorie low-profile trovo che vanno con la m/b? ed infine il CM 612/s è esagerato come dissipatore ? Sto guardando dove prendere tutta questa merce e su Amazon le recensioni sono ottime...
Il PSU se lo hai già va bene.
Per le RAM vanno bene pressoché tutte... le Kingston che ti ho nominato sono ok, ma anche le GSkill Ares 1.600MHz XMP Low Profile sono ottime...
Il CM 612 non è esagerato... guarda anche il Dark Rock 2... o il macho Rev. A :sisi: (sono grossi ma raffreddano molto)

Ovvio che le recensioni siano ottime.... qui consigliamo solo il meglio :ok: :ok: :ok:

Ok allora penso che farò così un pò questo mese ed un pò il prossimo:
Asus Z87Plus+Ram+Dissipatore questo mese
Intel 4770K il mese prossimo poi assemblo il tutto e metto.. boh.. non so se tenere il buon Vecchio windows 7 o mettere l'8.... :grat:

Ok allora penso che farò così un pò questo mese ed un pò il prossimo:
Asus Z87Plus+Ram+Dissipatore questo mese
Intel 4770K il mese prossimo poi assemblo il tutto e metto.. boh.. non so se tenere il buon Vecchio windows 7 o mettere l'8.... :grat:
Io con l'8 mi trovo benissimo... pure con l'8.1... però è questione di abitudine ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro