DOMANDA Assemblaggio PC piccolo ufficio

Pubblicità

mirrayo

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
2
Punteggio
22
Un saluto a tutti,
mi affido alla vostra competenza perché vorrei assemblare un PC per uso ufficio (Office, Gestionale, Posta eccetera) senza eccessive pretese: vorrei sicuramente avere un SSD da 500GB e 8GB ram con un processore i5 di recente (anche se non ultimissima) generazione per avere un bel computer agile e prestante, dall'accensione e utilizzo rapido, senza spendere troppo.

Vorrei assemblarlo io per risparmiare qualcosa, non so però quali altri componenti scegliere (case, alimentatore, scheda madre, eccetera). Mi sapete dare una mano? Nel complessivo la spesa potrebbe stare intorno ai 600 €, o poco più.

Grazie in anticipo!
 
per un pc da ufficio ti basta molto meno, già un i3 sarebbe largo come CPU, la rapidità te la concede l'ssd e la ram quando devi installare software pesanti, dalle tue richieste non credo lo farai mai.
quindi, vuoi un pc da ufficio e basta o vuoi lasciarti un margine futuro per un uso più generico?
 
Grazie della risposta.
Da ufficio al 100%. Ma che duri un po' negli anni, non vorrei ritrovarmi tra 3 o 4 anni a doverlo cambiare. Per la CPU vorrei - lavorando con pst molto capienti e indicizzazioni varie, gestionale pesantuccio, internet e qualche altro software di cloud - non aver problemi.
 
CPU Ryzen 3 1200 80
scheda madre chipset 350 AM4 60
DDR4 2400 ballistix 2x4GB 75
intel optane 40 (non è un ssd vero e proprio ma una "memoria" per velocizzare l'uso della hard disk)
hard disk 1TB 7200 rpm 40
alimentatore 400/450watt 50/55
licenza windows 15
case 50 (ma anche meno)

i prezzi oscillano, quindi con una ricerca accurata verresti a pagare meno di quanto indicato
 
Ultima modifica:
CPU Ryzen 3 1200 80
scheda madre chipset 350 AM4 60
DDR4 2400 ballistix 2x4GB 75
intel optane 40 (non è un ssd vero e proprio ma una "memoria" per velocizzare l'uso della hard disk)
hard disk 1TB 7200 rpm 40
alimentatore 400/450watt 50/55
licenza windows 15
case 50 (ma anche meno)

i prezzi oscillano, quindi con una ricerca accurata verresti a pagare meno di quanto indicato
Attenzione: Optane è una tecnologia Intel che non puoi usare con AMD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione non ho collegato le due cose pur sapendolo, comunque sostituendo un i3 di settima generazione a qualche euro in più, circa 20/30, avresti risolto.
Le schede madri stanno li fra intel e amd una da 60 euro è sufficente.
 
Ultima modifica:
No, un Pentium G, dual core non è duraturo come chiede. Per usare Optane, tecnologia che non ha avuto successo ma che a me piace, mette un i3 8100 (4 core fisici) con una scheda b360 e, appunto, Optane su HD da 1tb.. computer da ufficio perfetto.
D'altra parte in ufficio usano ancora core2 QUAD di 12 anni fa!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
No, un Pentium G, dual core non è duraturo come chiede. Per usare Optane, tecnologia che non ha avuto successo ma che a me piace, mette un i3 8100 (4 core fisici) con una scheda b360 e, appunto, Optane su HD da 1tb.. computer da ufficio perfetto.
D'altra parte in ufficio usano ancora core2 QUAD di 12 anni fa!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Corretto subito perche mi son andato avedere le specifiche per l'optane e ci vuole un intel core dalla settima generazione in su
 
Ringrazio tutti per le considerazioni molto utili.
Non sono molto pratico di optane, preferirei per stare più tranquillo prendere un bel ssd da 500, oramai costano relativamente poco.
Per quanto riguarda la cpu, con AMD ho avuto brutte esperienze e preferirei stare su un i5 di settima generazione (che se non sbaglio sono del 2017, quindi belli recenti).

Sugli altri componenti mi sapete indirizzare? Alimentatore, scheda madre, case.
 
Ringrazio tutti per le considerazioni molto utili.
Non sono molto pratico di optane, preferirei per stare più tranquillo prendere un bel ssd da 500, oramai costano relativamente poco.
Per quanto riguarda la cpu, con AMD ho avuto brutte esperienze e preferirei stare su un i5 di settima generazione (che se non sbaglio sono del 2017, quindi belli recenti).

Sugli altri componenti mi sapete indirizzare? Alimentatore, scheda madre, case.
Ma come? Ti ho detto uno di otrava e tu preferisci uno di settima? Tra l'altro costano cifre assurde, gli i3 di ottava generazione hanno 4 core come gli i5 di settima.. un i3-8350k è superiore a tutti gli i5-7xxx compreso 7600k!!!
Se chiedi consigli.. cerca di capire! Comunque un i5-8400, che come i3-8350k è decisamente troppo per quello che devi fare, ha 6 core e costa meno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
hai una richiesta particolare per il formato scheda madre? ATX o mATX?
il taglio ssd per forza 500GB? sono 150/250 euro in base al prodotto scelto
 
Ultima modifica:
Ciao ti faccio vedere due configurazioni, sia Intel che Ryzen. Ho cercato di seguire le tue indicazioni. Entrambe sono sotto i 500€ quindi risparmieresti o comunque si possono cambiare componenti e mettere qualcosa di più come le ram. Tra le due essendo per ufficio preferirei il Ryzen che ha una grafica integrata migliore e per l'uso che ne fai non ti occorre prendere una scheda grafica dedicata
 

Allegati

  • ImmagineIntel.webp
    ImmagineIntel.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 234
  • ImmagineRyzen.webp
    ImmagineRyzen.webp
    41.6 KB · Visualizzazioni: 224
Ultima modifica:
i3 8100 100
ASROCK B360M Pro4 75
2x4GB DDR4 2400 crucial ballistix 75
SSD nvme samsung 970 evo 250GB 100 oppure 500GB 170 (il pro da 512GB stà a 230)
alimentatore sharkoon WPC 450watt 45
cooler master q300 45
 
Grazie a tutti, gentilissimi!

Pardon, avevo letto di settima e volevo stare un po' più su con le prestazioni. In effetti cercando in giro le prestazioni degli i3 di ottava sono molto vicine alle i5 di settima.

Seguendo @rctimelines potrebbe andar bene anche la tua proposta. Preferisco investire in un buon SSD veloce e capiente (avrò sicuramente almeno un backup esterno su HDD). Il taglio della mobo è indifferente.

Entrambe sono sotto i 500€
Sono entrambe opzioni valide, come ho scritto sopra preferisco intel.

Cercando i vostri componenti su amazon per esempio costano mediamente un bel po' di più, conoscete qualche fornitore migliore? O ancora meglio, un buon sito da cui assemblare direttamente?
 
Ciao. Per un uso ufficio ti consiglio caldamente di optare per la build intel di @demon03, ma con la modifica alle ram, consigliando queste;) così risparmi altri 25€. Oltretutto così hai la possibilità di upgradare la ram fino a 32gb, in quanto quel banco è 1x8gb, che per uso ufficio è completamente identico a 2x4gb. Se invece lasci 2x4gb puoi espandere fino ad un massimo di 16gb, ammeno che tu non rivenda i banchi. Considera che per uso ufficio ti farai una RIG che ti dura almeno almeno 15 anni, se non di più, considerando anche il potenziale upgrade che potrai fare anche alla cpu: fra 7/8 anni magari ti compri un i7 8700 che lo pagherai si e no 50€ e vai avanti per altri 8 anni ahahahah
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top