DOMANDA Assemblaggio PC per grafica...Incrementale?

Pubblicità

Bala

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc per grafica monitor e periferiche escluse, principalmente photoshop per pittura digitale e un inizio di scultura 3d, ma ho un budget limitato a 500€ circa (per il momento).
La domanda è: posso costruire qualcosa con l'essenziale, installare un Windows OEM e poi fare degli upgrade o implementazioni?

Pensavo ad una cosa di questo tipo:

i5 6600
Samsung Evo 850 120GB
WD Blue 2TB
8 GB di ram a scelta
Case+alimentatore su cui accetterei consigli, considerando che non sono un appassionato di case "estremi" o particolarmente appariscenti

A questo poi vorrei integrare, in un prossimo futuro per questioni di budget, eventualmente altri 8 GB di RAM e una scheda video che abbia un senso, considerato che gioco 10 giorni all'anno con Starcraft II o HotS :asd:

Grazie!

Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc per grafica monitor e periferiche escluse, principalmente photoshop per pittura digitale e un inizio di scultura 3d, ma ho un budget limitato a 500€ circa (per il momento).
La domanda è: posso costruire qualcosa con l'essenziale, installare un Windows OEM e poi fare degli upgrade o implementazioni?

Pensavo ad una cosa di questo tipo:

i5 6600
Samsung Evo 850 120GB
WD Blue 2TB
8 GB di ram a scelta
Case+alimentatore su cui accetterei consigli, considerando che non sono un appassionato di case "estremi" o particolarmente appariscenti

A questo poi vorrei integrare, in un prossimo futuro per questioni di budget, eventualmente altri 8 GB di RAM e una scheda video che abbia un senso, considerato che gioco 10 giorni all'anno con Starcraft II o HotS :asd:

Grazie!
Manca la scheda madre, quella che ti consiglio è una ASROCk Z170 pro4s. Il case è tutta una questione di gusti, puoi scegliere tra il Thermaltake Versa, Il Bitfenix Neos e il Corsair Spec-03. L'alimentatore per futuri upgrade sarebbe meglio da 500w, Zalman GLX 500W.

potresti guradare un coolermaster elite 342 o un n300
per la scheda madre che senso ha la z170? Vai di Asrock h170Pro4s
psu xfx 550W

grazie ad entrambi! In effetti avevo dimenticato un dettaglio da poco....:grat:

Tra le due schede quali differenze ci sarebbero? Per la RAM ci sono cose che dovrei sapere?

Molto pazienti :patpat:

sono praticamente identiche solamente la "Z" permette l'overclock ma tu non hai una CPU overcloccabile quindi....la cpu sbloccate si riconoscono perche hanno all'interno del nome la "k" ad esempio i5-6600K.
le ram devono essere compatibili con la cpu \ nel tuo caso DDR4 frequenza 2133mhz
la scheda madre deve avere lo stesso socket del processore e supportare le ram che ci monti

- - - Updated - - -

nel tuo caso avendo un budjet limitato potresti andare anche su una Asrock h110M-HDS, che costa sui 55€
-ha solo due slot di ram, hai un limite di 16gb ram (cmq tanti)
-c'è una sola linea PCIe x16 ed un PCIe x1 sono sufficienti per la scheda video ed una scheda wi-fi
-ha 4 porta usb 3.0 sul retro
-ha meno porte sata ma sono cmq 4 quindi puoi installare fino a 4 HDD\SSD
una H170 invece costa sui 95/100€

Quoto in pieno eleum, una via di mezzo tra le due mobo potrebbe essere una b150m pro4s,per l'alimentatore puoi stare tranquillamente anche sui 450w e prendere un Be Quiet System Power 7, e per il case valuta l'Enermax Ostrog...

Grazie eleum della spiegazione!

No, l'overclock non mi interessa e non vorrei farlo... Secondo le vostre spiegazioni e consigli è saltata fuori una cosa di questo tipo:

prova.webp

Ho aggiunto una scheda wifi e ho messo l'alimentatore da 450, conteniamo gli sprechi! Inoltre ho fatto un paio di conti sullo spazio che uso e 1 TB penso mi basterà (ho già un HD esterno sempre da 1 TB e 1 TB di onedrive ), al massimo espanderò. Ho messo la scheda "via di mezzo" perché la via di mezzo è sempre quella giusta.
La scheda video la integrerò verso ottobre/novembre, quindi per quella tornerò a rompervi le scatole :asd: con l'alimentatore da 450 avrò vincoli nella scelta della scheda video?

Ovviamente mi aiuterà a montarlo un mio amico che ne capisce molto più di me. Solo che a lui piacciono le configurazioni anabolizzate, quindi ho dovuto chiedere altri pareri :hihi:

Allegati

• prova.webp
    prova.webp
    33.9 KB · Visualizzazioni: 25
Grazie eleum della spiegazione!

No, l'overclock non mi interessa e non vorrei farlo... Secondo le vostre spiegazioni e consigli è saltata fuori una cosa di questo tipo:

Visualizza allegato 195109

Ho aggiunto una scheda wifi e ho messo l'alimentatore da 450, conteniamo gli sprechi! Inoltre ho fatto un paio di conti sullo spazio che uso e 1 TB penso mi basterà (ho già un HD esterno sempre da 1 TB e 1 TB di onedrive ), al massimo espanderò. Ho messo la scheda "via di mezzo" perché la via di mezzo è sempre quella giusta.
La scheda video la integrerò verso ottobre/novembre, quindi per quella tornerò a rompervi le scatole :asd: con l'alimentatore da 450 avrò vincoli nella scelta della scheda video?

Ovviamente mi aiuterà a montarlo un mio amico che ne capisce molto più di me. Solo che a lui piacciono le configurazioni anabolizzate, quindi ho dovuto chiedere altri pareri :hihi:

non pensare che con 500e tu possa fare grandi cose(utilizzo di cinema 4d e after effect ad esempio..). Un sito che ti consiglio che ha ottimi prezzi è taocomputer.
Quindi mi è parso di capire questo:

cpu: i5 6600 Ma non costa un po troppo per questa configurazione?
ram: 1x8gb Che senso ha? Mettine 2x4gb piuttosto
psu: 450w be quiet
hdd: 1tb wd caviar blue
ssd: 120gb Samsung 850EVO
scheda madre: asrock b150m Ma scusa non era per portatili(notebook)?!?
scheda video: ?? Usi quella integrata?Non sperare che con quella integrata tu possa giocare ai giochi più recenti eh ti fermi al massimo a quelli del 2000 :asd:
dissipatore: ??
case: enermax ostrog nero
Tastiera e mouse hai già? Monitor?

non pensare che con 500e tu possa fare grandi cose(utilizzo di cinema 4d e after effect ad esempio..)

cpu: i5 6600 Ma non costa un po troppo per questa configurazione?
...
scheda madre: asrock b150m Ma scusa non era per portatili(notebook)?!?
scheda video: ?? Usi quella integrata?Non sperare che con quella integrata tu possa giocare ai giochi più recenti eh ti fermi al massimo a quelli del 2000 :asd:
dissipatore: ??
Ma che dici? sarebbe utile che motivassi ciò che scrivi:
-cpu: avendo espresso l'intenzione di upgradare passo passo la sua configurazione sarebbe opportuno investire inizialmente di più su quei componenti che realisticamente non saranno sostituiti, quindi la cpu migliore che possa permettersi...
-scheda madre: è una m-atx, che vuol dire per notebook????
-scheda video: non mi sembra abbia espresso il desiderio di giocare molto, anzi credo che per i giochi che ha citato e il numero di ore indicato la scheda integrata sia la scelta migliore.
-dissipatore: come detto per la cpu, essendo una soluzione che verrà gradualmente aggiornata, meglio spendere su quei componenti che sono fondamentali, e per iniziare credo che il dissipatore stock vada più che bene...

Ultima considerazione, perché dici che non potrebbe utilizzare C4D o Ae??? credo invece che la sua configurazione sia una buona base per quei programmi, chiaramente non può pretendere una velocità di elaborazione incredibile, ma quando avrà soldi per inserire una scheda video dedicata avrà una build di tutto rispetto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro