DOMANDA Assemblaggio PC per gaming. Quale scheda madre e quale alimentatore?

Pubblicità

The Barabba

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
Sto assemblando per la prima volta un PC e ho bisogno di una mano con alcune componenti come da titolo.
Case: Aerocool strike-x one advance
Processore: Intel Core i5 Ivy Bridge 3,4 Ghz
Scheda Video: Pny Geforce gtx 670 2 gb
Ram: Non ha molta importanza, quella che trovo che costa meno. stavo guardando un paio di Kingston da 4 gb
Hard Disk: Nemmeno questo a molta importanza. cercherò qualcosa da 1 Tb sata III

Il vero problema, siccome non sono un esperto, giunge con la scheda madre e l'alimentatore perchè ho ancora alcuni dubbi su alcune cose:

1-Quando compro il processore arriva con un dissipatore di qualche tipo o devo comprarne uno? (Non ho nessuna intenzione di overclockare)
2-Le ventole del case devo collegarle alla scheda madre per forza o posso collegarle ad un alimentatore? so che dopo la velocità non sarà regolata in base alla temperatura dalla scheda madre quindi mi chiedevo, siccome il case ha 4 ventole incorporate se devo comprare una scheda madre con appunto quattro attacchi per le ventole (sempre se esista un scheda madre così).

Per la scheda madre stavo pensando a una Asus P8B75-m LE ma solo perchè navigando mi è capitata sotto gli occhi.
Per l'alimentatore viaggio ancora nel limbo e non saprei assolutamente cosa comprare.

Dato che andrò a spendere abbastanza di scheda video e processore non volevo sforare di troppo con la SM e l'alimentatore. non sopra gli 80 euro per ognuno è possibile?
Non ho ancora acquistato nulla quindi tutto è modificabile.
La cosa più importante però è che volevo che questo pc fosse migliorabile in seguito, magari comprando una scheda madre con più slot per schede video.

Grazie ancora e ciao,

Barabba
 
Ultima modifica:
Ciao, io non sono un espertone perché sto assemblando il mio primo pc anche io, comunque mi sembra di capire che sia una scheda pensata per l'ambito lavorativo e che offra meno slot pcie rispetto, per esempio, alla h77.
Se non ti interessa dedicarti all'overclock (né di cpu che di gpu) potrebbe anche essere una scelta valida.
Tuttavia, considerando proprio un futuro aggiornamento, io preferirei prendere una mobo più "valida" con un chipset come lo z77, così potresti approfittare, nel caso tu prenda un processore "k" dell'OC come anche di ram con frequenza superiore a 1600mhz - anche se non le vedo molto consigliate in ottica qualità/prezzo.

Comunque regolati in base alle finanze attuali!
 
Ultima modifica:
Grazie mille della risposta anche se alla fine ho aumentato un po' il budget e mi sono arrangiato.
Alla fine ho preso una asrock z77 extreme perchè ho pensato che volendo in un futuro sia overclockare che mettere in sli un'altra gtx 670 fosse la scelta migliore (guardando ovviamente qualità/prezzo).
Come alimentatore comprerei un corsair tx 650 che dovrebbe rispondere alle mie esigenze (anche se non ad un futuro acquisto di un altra gtx) in fatto di potenza.
Spero ovviamente di non fare un errore madornale.
 
Hai fatto bene (è la stessa che ho preso io), nel messaggio precedente infatti mi ero sbagliato: la seconda ripetizione dell'h77 doeva essere una "z77"!

Per l'alimentatore, con uno da 650w dovresti starci tranquillo, sia ora sia a configurazione upgradata. Del tx650w ho sentito parlare bene (soprattutto rispetto alla serie cx e gs, sempre corsair): preferisci un modulare per estetica o perché hai paura che rimanga troppo casino nel case?
Altrimenti trovi l'xfx proseries core 650w - di cui dicono tutti un gran bene - a una 70ina di euro.
Oppure, se vuoi andare su una qualità anche migliore, potresti pensare anche all'Antec Earthwatts EA650, se vuoi "pagare" anche l'estetica invece puoi sempre dare un'occhiata all'Antec signature 650W (modulare e gradevole alla vista!).
Però considera che il tx che hai scelto andrà sicuramente alla grande, quindi non ti stare a complicare la vita e vai pure di quello :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top