Assemblaggio pc gaming/editing video

Pubblicità

-EvAnGeLiOn-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono nuovissimo del forum.
Dopo anni di lontananza dal mondo dei computer ho deciso di riavvicinarmici in grande stile :P grazie alle informazioni trovate su questo sito, sul forum e su internet in generale mi sono rifatto un'idea delle tecnologie del momento, anche se non mi è tutto chiaro.
Come da titolo il computer nasce per esigenze ludiche di video montaggio HD (non lavorative professionali) ma con la scusa vorrei poterci anche giocare ad un buon livello con i moderni titoli senza dover rimettere mano al portafogli tra 6/12 mesi. Quindi un pc performante e duraturo nel tempo (magari anche silenzioso?)
Fatta questo premessa vi informo che non intendo per il momento fare overclock o crossfire/SLi e che il mio budget è di circa 1000€.

Sempre grazie al forum avrei configurato il pc in questo modo:
Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero € 59,10 (semplicemente mi piace.. purtroppo non ho trovato recenzioni, qualche parere? è ben areato?)
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 76,90 (visto che non voglio fare overclock questo PSU regge?)
Scheda Madre Asus P8P67 PRO Rev3.1 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 133,20 (ho visto che la differenza con la EVO sta in qualcosa LAN che a me non interessa)
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 243,00 (ho letto che grazie alla tecnologia hyper threading regge meglio il multitasking e l'editing video, è vero?)
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 62,10 (mi sembrano buone. CL8 sono tanto meglio? Differenza con le BLUE?)
VGA Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 282,10 (ho visto che ci sono svariati modelli di GTX570.. come scegliere?)
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 91,20 (Per sistema e software editing... sembrerebbe che in questo modo il pc voli. Da scartare il RAID0 per ovvie ragioni di affidabilità e non mi voglio mettere a fare backup)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 63,90 (Memoria di massa per file, foto, video e musica)

TOTALE IVA COMPRESA : 1.011,50 €

A questo punto i dubbi più grandi sono:
-C'è compatibilità con tutto quello che ho inserito?
-L'alimentatore regge?
-Meglio il case indicato o un CM Storm Enforcer con 40€ di differenza?
-Non ho appositamente inserito un dissipatore perchè intendo usare quello "di serie" del processore.. faccio bene?

Sentitevi liberissimi di apportare correzioni alla mia configurazione soprattutto in termini di RAM e scheda video perchè in quei campi sono nel pallone. Se mi riuscite a far risparmiare qualcosa tanto meglio :P

Se non farai overclock metti l'i7 2600 liscio. Come scheda madre riparmia e prendi la MSI P67 GD53 che tra l'altro è meglio. Come hard disk storage Prendi un samsung spinpoint F3, cambia la marca della 570 che gainward non mi piace e come case metti lo storm enforcer, che riduce a pezzettini quell'LC power

Se non farai overclock metti l'i7 2600 liscio. Come scheda madre riparmia e prendi la MSI P67 GD53 che tra l'altro è meglio. Come hard disk storage Prendi un samsung spinpoint F3, cambia la marca della 570 che gainward non mi piace e come case metti lo storm enforcer, che riduce a pezzettini quell'LC power

la differenza di prezzo con il 2600k è di soli 10€ quindi credo che per così poco mi tengo la possibilità overclock ancora aperta. Per la scheda madre non ho trovato quel modello dove ho fatto la mia configurazione.. vedrò di dare un'occhiata da un'altra parte ma significa altri così di spedizione e forse non ne vale proprio la pena (in termini economici). Leggo che questi spinpoint ce l'hanno tutti.. ma vanno veramente così bene? f3 o f4? io con la samsung ho avuto brutte esperienze (2 macchinette compatte digitali rotte). Fosse per me della samsung comprerei solo tv/monitor. Il case si misà che il cooler master è una garanzia ;) per la scheda video ok niente gainward ma quale alternativa?

Grazie mille della risposta sei stato molto gentile

IO onestamente della samsung non tanto mi fido (2 cell andati a puttane). :) cmq a che risoluzione intendi giocare?
Per quanto riguarda mobo+cpu, sei un appassionato intel? sennò potresti acquistare una mobo socket am3 e un processore amd 965BE (955BE, ottimo anch'esso). Sono quad core ottimi per i giochi e andresti a risparmiare tantissimo. Hanno ampio margine di overclock, ma se non ne dovessi fare alcuno non ti deluderanno comunque. L'unica cosa (te lo dico per esperienza) dovresti poi cambiare il dissipatore che è ottimo per tenere a temperatura ottimale il processore, ma rumoroso con i suoi 6000rpm in full. Cmq il dissipatore stock rumoroso, credo che sia un problema di tutti i processori a queste frequenze. Quindi non solo quelli amd vanno cambiati.

IO onestamente della samsung non tanto mi fido (2 cell andati a puttane). :) cmq a che risoluzione intendi giocare?
Per quanto riguarda mobo+cpu, sei un appassionato intel? sennò potresti acquistare una mobo socket am3 e un processore amd 965BE (955BE, ottimo anch'esso). Sono quad core ottimi per i giochi e andresti a risparmiare tantissimo. Hanno ampio margine di overclock, ma se non ne dovessi fare alcuno non ti deluderanno comunque. L'unica cosa (te lo dico per esperienza) dovresti poi cambiare il dissipatore che è ottimo per tenere a temperatura ottimale il processore, ma rumoroso con i suoi 6000rpm in full. Cmq il dissipatore stock rumoroso, credo che sia un problema di tutti i processori a queste frequenze. Quindi non solo quelli amd vanno cambiati.

Della risoluzione non ho idea. L'ultimo gioco a cui ho giocato era half life 2 credo a 1024x768.. non so neanche a che risoluzioni sono arrivati ora xD Cmq ho un monitor samsung (sconosciuto il modello) 19" che mi pare buonino.
purtroppo non so per quale motivo ma l'AMD non m'è mai piaciuta.. la considero una sottomarca (da completo bigotto in materia), quindi scarterei la possibilità.
per il dissipatore ho letto che quello in stock intel non brilla per prestazioni ma è molto silenzioso.. o quanto meno più silenzioso di uno aftermaket (ma ripeto non intendo fare oc ora.. forse in un futuro lontano). Per l'uso che ne farei io del processore quindi va bene l'originale?

Molti hanno questa opinione dell'amd (come d'altronde lo è stato per ati con nvidia). Semplicemente l'intel è più pubblicizzata, ma a parer mio come rapporto qualità prezzo amd è decisamente superiore. Risparmi un pò di soldi magari da investire sulla vga. Cmq è importante sapere a che risoluzione vorrai giocare per la scelta della vga. Se non giochi in full potresti anche prendere una 5770 intorno ai 100€ (vapor x, cucore ecc) che cmq sia al full su qualche gioco ancora si può giocare. Oppure dai un'occhiata alle 6870 (a me piace molto la toxic edition credo intorno ai 200€). Il mercato è molto ampio e sarai tu a scegliere il tuo pc ideale. Ti consiglio di dare molta importanza al rapporto qualità prezzo. ;)

non saprei.. sul fatto AMD è proprio più forte di me. E poi significherebbe riconfigurare il tutto e la cosa comincia a farsi complicata xD per la risoluzione.. si diciamo in full HD (vorrei giocarci bene insomma anche in un prossimo futuro) anche se non so se il mio monitor la supporta xD l'alternativa alla gtx570 sarebbe una radeon 6950 o allo stesso prezzo una 6970 xò la storia del physX mi alleta.
Purtroppo io sono di mio una persona indecisissima negli acquisti, soprattutto quando si sgancia moneta sonante :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro