Assemblaggio PC gaming - dubbi collegamenti cavi

Pubblicità

Roby70!

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto assemblando il mio primo pc gaming per mio figlio.

Questa la configurazione (in base ad altra discussione sempre qui nel forum):
- Scheda madre: MSI B850 gaming plus
- processore AMD Ryzen5 9600X
- GPU AMD Ryden RX9070XT
- Dissipatore liquido Thermalright Frozen notte 360
- Alimentatore corsair RM850e
- Case phanteks xt pro ultra
- SSD SN850X

sto per completare l'assemblaggio ma ho dubbi sulla connessione cavi per i quali vi chiedo un parere da neofita (scusate per le domande banali):

- cavo CPU: ho due cavi da 8 PIN (CPU) con relativi ingressi sia su MOBO che alimentatore: devo collegarli entrambi o ne basta uno? il terminale con scritta cpu è quello da collegare alla mobo corretto?
- cavo PCIe: utilizzo il cavo 8pin con terminale da 6+2 che collego al connettore PCIE_PWR1. i tre cavi (2 cpu+1 pcie) li collego indifferentemente nell'alimentatore nella sezione PCI/PCIe che ha 3 slot o devo considerare una sequenza specifica?
- collegamento dissipatore a liquido:
- ho collegato le 3 ventole in serie con il cavo fornito che collegherò alla mobo su CPU_FAN1;
- il cavo della pompa lo collego su PUMP_SYS1 (il cavo è a 3 pin mentre sulla mobo ci sono 4 pin, rispettando verso e guide l'ultimo pin a dx sulla mobo rimane libero)
- ho collegato i led delle 3 ventole e quelli della pompa ed il relativo terminale lo collego alla mobo su JARGB_V2_3
- ventole case:
- considerando che ogni ventola ha 0,28A e 2,4W e ogni connettore SYS_FAN supporta 1A e 12W, colleghero' le 3 ventole sul frontale su connettore 1 e quella del retro su altro connettore.
- le ventole del case sono DRGB e la mobo supporta mystic light. i led delle 4 ventole DRGB li collego insieme su connettore dedicato JARGB_V2
- frontpanel, audio, usb, usbc tutto chiaro! (almeno quello!!!)

grazie per la pazienza e l'aiuto che spero possa essere utile anche ad altri neofiti come me!

Ultima modifica:
ciao, andando per ordine cercherò di essere più chiaro possibile:
se per i due ingressi sulla mobo ti riferisci quelli in alto a sinistra, ovvero due connettori da 8 pin per un totale di 16 considerandoli entrambi, si quelli sono per il processore e vanno utilizzati i cavi con scritta cpu (NON QUELLI 6+2, per il pcie), ma per il tuo 9600x non è necessario collegarli entrambi, ne basta uno per fornire tutta la potenza necessaria (mettilo in CPU PWR 1). comunque, collegarli entrambi non fa male, ma 1 è abbastanza.
sull'alimentatore non devi considerare alcun ordine specifico, devi solamente utilizzare la sezione apposita, per quanto riguarda il cavo pcie dovresti alimentarci direttamente la scheda video
per il connettore della pompa, anche se da 3 pin invece di 4, non avrai problemi, dato che l'inserimento è intuitivo anche per via della linguetta sul molex della scheda madre (se ho capito bene come hai detto è corretto).
Tutto il resto è giusto...

ciao, andando per ordine cercherò di essere più chiaro possibile:
se per i due ingressi sulla mobo ti riferisci quelli in alto a sinistra, ovvero due connettori da 8 pin per un totale di 16 considerandoli entrambi, si quelli sono per il processore e vanno utilizzati i cavi con scritta cpu (NON QUELLI 6+2, per il pcie), ma per il tuo 9600x non è necessario collegarli entrambi, ne basta uno per fornire tutta la potenza necessaria (mettilo in CPU PWR 1). comunque, collegarli entrambi non fa male, ma 1 è abbastanza.
sull'alimentatore non devi considerare alcun ordine specifico, devi solamente utilizzare la sezione apposita, per quanto riguarda il cavo pcie dovresti alimentarci direttamente la scheda video
per il connettore della pompa, anche se da 3 pin invece di 4, non avrai problemi, dato che l'inserimento è intuitivo anche per via della linguetta sul molex della scheda madre (se ho capito bene come hai detto è corretto).
Tutto il resto è giusto...
Grazie per la risposta.
Quindi nessun cavo da collegare sulla mobo in PCIE_PWR1.
Ti chiedo però un chiarimento per la gpu: come alimentazione ha 3 slot da 8 pin ed ho letto che per funzionare devono essere collegati tutti.
Ho disponibili solo 2 slot 8 pin nell’alimentatore visto che il terzo lo uso per la cpu, cosa mi suggerisci? In alternativa dovrei restituire l’850e e prendere 850x che ha 5 slot cpu/pci… grazie

Questi sono i cavi in dotazione, l’unico che potrei definire ad Y è il quarto ma nell’alimentatore va inserito non tra quelli cpu/pci ma nel 12vimage.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro