assemblaggio pc e problematica cavi

fresco

Nuovo Utente
51
4
Alimentatore di rete be quiet! System Power 9 400 W modulare 80+ Bronzo
Amd Ryzen 7 5700G 8-Core Processore Desktop Sbloccato A 16 Thread Con Grafica Radeon, Nero
GIGABYTE B550 AORUS Elite V2
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX (Pannelli Laterali in Vetro Temprato, Tre Ventole da 120 mm Incluse

Corsair 275R Airflow Midi Tower, Nero
DEEPCOOL RAFF. CPU GAMMAXX GTE V2 WHITE DP-MCH4-GMX-GTE-V2WH

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GBx2), CL16, Nero
WESTERN DIGITAL WDBRPG5000ANC-WRSN

Seagate SkyHawk ST4000VX016
Salve a tutti, sto ultimando l'assemblaggio (finalmente), essendo neofita Vi chiederei conferma che con i cavi tuttalpiù si rischia di non far funzionare il pc correttamente ma di danni non se ne possono fare visto che gli inserimenti presumo siano praticamente "obbligati", ragionamento ovviamente basato sulla componentistica sopra indicata. Attendo comunque una Vostra gentile risposta prima di accendere il PC, ho alcuni dubbi sui cavi da inserire sul Panel (power led-power switch) poi altri dubbi sempre "per via" che non sono "pratico" di assemblaggio. Se possono essere utili posso postare delle foto. Grazie! buona vigilia di Pasqua🙂
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,533
5,322
Salve a tutti, sto ultimando l'assemblaggio (finalmente), essendo neofita Vi chiederei conferma che con i cavi tuttalpiù si rischia di non far funzionare il pc correttamente ma di danni non se ne possono fare visto che gli inserimenti presumo siano praticamente "obbligati", ragionamento ovviamente basato sulla componentistica sopra indicata. Attendo comunque una Vostra gentile risposta prima di accendere il PC, ho alcuni dubbi sui cavi da inserire sul Panel (power led-power switch) poi altri dubbi sempre "per via" che non sono "pratico" di assemblaggio. Se possono essere utili posso postare delle foto. Grazie! buona vigilia di Pasqua🙂
La cosa migliore e' riferirsi al manuale della scheda madre, se hai problemi particolari chiedi pure.
https://download.gigabyte.com/FileL...1502_e.pdf?v=4833c0cc8fa34764bdf337560930b386
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco

fresco

Nuovo Utente
51
4
Grazie quizface, in altre parole è meglio togliersi i dubbi e poi accendere il pc.

collegato il connettore a 24 pin

collegato il connettore per la cpu

i sys_fan sono dedicati alle ventole, non ha importanza seguire un certo ordine..basta collegare i 3 connettori alle 3 prese sulla scheda madre giusto?

per il f_panel non trovo i seguenti cavi per questi connettori:

PLED/PWR_LED (Power LED)

HD (Hard Drive Activity LED):
SPEAK (Speaker):

posto qualche foto
photo_5801127892401374021_y.jpg photo_5801127892401374020_y.jpg photo_5801127892401374019_y.jpg photo_5801127892401374018_y.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,651
3,562
Il PLED l'hai già collegato, qual'è il problema?
Invece hai messo male il power switch cioè il pulsante di accensione, va spostato di 1 a sinistra.
Per i led occorre rispettare la polarità (+ e -) se no il led non si accende (non si brucia) mentre per i pulsanti di accensione e reset cambia niente.
Da quello che leggo il case non ha né led per l'hd né speaker. Non sono essenziali.

fpanel.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,487
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se non ti si accendono i led, inverti la posizione dei contatti i led sono polarizzati, il tasto di accensione non lo è
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco

fresco

Nuovo Utente
51
4
dunque rispettando la polarità nel f_panel si inseriscono 6 cavi:
sopra: power led poi power switch (Grazie Dumah Brazorf sistemato)
poi sotto al power switch si inseriscono i reset switch
se si sbagliano le polarità non si brucia nulla da quel che ho capito.

collegato il cavo sata a uno dei due slot liberi sulla scheda madre e poi l'ho collegato all'alimentatore.
questo cavo di cui posto la foto non lo devo usare giusto? photo_5801127892401374052_y.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,651
3,562
Quello è per la scheda video che non hai.
Giusto per... quei cavi non perderli, magari nascondili nel case così restano con l'alimentatore. ATTENZIONE: se cambierai alimentatore NON riutilizzare alcun cavo col nuovo alimentatore. Non essendoci uno standard lato alimentatore ogni produttore fa diverso per cui usando cavi di un altro alimentatore (non solo produttore ma anche modello!!!) potresti anche bruciare roba (soprattutto hd).
 
  • Mi piace
Reazioni: fresco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!