• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio PC con rtx 5080

Pubblicità

Fulmicot1

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Vista l'imminente uscita di questa scheda video stavo pensando che potrebbe essere l'occasione giusta per farmi un PC nuovo.
Però se devo essere onesto negli ultimi anni non ho seguito molto il panorama hardware quindi vorrei dei consigli, vorrei capire quali componenti comprare per assemblare un nuovo PC sapendo che vorrei metterci una rtx 5080 e che lo utilizzerei per il gaming in 4k.
Attualmente sto giocando in 2k quindi mi servirebbe un consiglio anche relativo ad un buon monitor che possa sfruttare al meglio le prestazioni di questa scheda video.
Per il resto non ho particolari esigenze, l'unica altra cosa, riguarda il raffreddamento dalla CPU, negli ultimi anni ho usato quello a liquido ma tornare ad un dissipatore ad aria non mi dispiacerebbe soprattutto in fase di montaggio.

come base partirei da quella sotto, se tornassero disponibili a prezzi umani i modelli 7800x3D o 9800x3D, sono le cpu che offrono maggiori prestazioni in gioco

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€249.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€212.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK Regulator 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€93.90 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €948.77

Intanto grazie a tutti per i consigli, davvero utilissimi!
Avrei ancora qualche domanda:
-C'è tanta differenza in termini di prestazioni tra un dissipatore a liquido ed uno ad aria?
-Negli ultimi anni ho sempre optato per intel, i processori amd come se la cavano con il gaming?
-Non ho idea del monitor che devo usare per il 4k supportato da una rtx 5080, consigli?

-C'è tanta differenza in termini di prestazioni tra un dissipatore a liquido ed uno ad aria?
con il 9600x no, io ho inserito l'AIO per una questione di estetica e per un eventuale cambio di cpu sul 9800x3D, altrimenti va benissimo anche un mono torre
-Negli ultimi anni ho sempre optato per intel, i processori amd come se la cavano con il gaming?
intel non pervenuti quest'anno e hanno avuto grossi problemi con le ultime due gen, quindi da scartare a prescindere
il 9600x è superiore all'i5 in gaming, le cpu di punta da gaming, sono le varianti x3D, che hanno una tecnologia che boosta gli FPS in molti giochi, in 4k non fa tutta questa differenza
-Non ho idea del monitor che devo usare per il 4k supportato da una rtx 5080, consigli?
budget? sul forum sconsigliamo quella risoluzione per giocare da pc, dovresti prendere un 32", che messo su una scrivania da 80 cm, non è il massimo come esperienza d'uso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro