RISOLTO Assemblaggio PC/ componenti workstation/PC da gaming

AjejeBrazors

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti
Sto cercando aiuto per assemblare un PC che possa andare bene come workstation (si parla di modellazione 3d e animazione) ma che possa anche essere utilizzato come PC da gaming. Il budget si aggira tra i 2000 e i 2500 euro. Se qualcuno potesse darmi una mano nella scelta e compatibilità dei componenti sarebbe fantastico.
Grazie in anticipo.
 
Soluzione
U
Il problema di quel dissipatore è che non aiuta ad estrarre l'aria dal case ma la manda in giro, scaldando il resto dei componenti (per via della direzione/metodo con la quale la espelle).

Aldilà del buon TDP e della qualità del prodotto indiscutibile, io andrei su un classico a doppia torre affinché l'aria calda prodotta dalla cpu non rimanga in zona.

Inoltre garantiresti un airflow regolare (entra dal davanti, esce dal dietro).

Ti basta, sulla stessa cifra, qualcosa del genere: Deepcool Assassin III o BeQuiet Dark Rock Pro 4 – 2 ventole
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti
Sto cercando aiuto per assemblare un PC che possa andare bene come workstation (si parla di modellazione 3d e animazione) ma che possa anche essere utilizzato come PC da gaming. Il budget si aggira tra i 2000 e i 2500 euro. Se qualcuno potesse darmi una mano nella scelta e compatibilità dei componenti sarebbe fantastico.
Grazie in anticipo.

Ciao a te.

Quali programmi userai?

Manca il modello del monitor.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti faccio una build se mi dai tempo

CPU 3900x 441
MOBO x570 ACE
RAM 32GB ddr4 3600
SSD Sabrent PCI ex 4.0 1TB\
HDD p300 3TB
PSU Antec EA650
CASE H500p
VGA 2080S black
DISSI Be quiet

Considera che il 1 settembre presenteranno le nuove VGA serie 3000
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il monitor senza ombra di dubbio QUESTO LG

oppure OFFERTA è un monitor molto simile ma con tempi di risposta peggiori, ma il prezzo attualmente è davvero ottimo
 

AjejeBrazors

Nuovo Utente
6
0
ti faccio una build se mi dai tempo

CPU 3900x 441
MOBO x570 ACE
RAM 32GB ddr4 3600
SSD Sabrent PCI ex 4.0 1TB\
HDD p300 3TB
PSU Antec EA650
CASE H500p
VGA 2080S black
DISSI Be quiet

Considera che il 1 settembre presenteranno le nuove VGA serie 3000

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, più che un computer sembra un'astronave.
Però ho un dubbio sul dissipatore.
Visto che la macchina dovrà stare accesa molte ore per renderizzare, mi chiedevo se non fosse più efficiente un sistema di raffreddamento liquido o qualcosa di simile. Non vorrei che mi si fondesse il PC dopo una settimana lol
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, più che un computer sembra un'astronave.
Però ho un dubbio sul dissipatore.
Visto che la macchina dovrà stare accesa molte ore per renderizzare, mi chiedevo se non fosse più efficiente un sistema di raffreddamento liquido o qualcosa di simile. Non vorrei che mi si fondesse il PC dopo una settimana lol

Quel dissi ha un TDP molto alto, èuno dei migliori ed è sufficiente per quel processore, se vuoi un AIo però puoi metterlo.

Ci sono alcune occasionio interessanti

Il FREEZER 360 ad esempui

O il DEEPCOoL CASTLE
 

AjejeBrazors

Nuovo Utente
6
0
Quel dissi ha un TDP molto alto, èuno dei migliori ed è sufficiente per quel processore, se vuoi un AIo però puoi metterlo.

Ci sono alcune occasionio interessanti

Il FREEZER 360 ad esempui

O il DEEPCOoL CASTLE

Guarda, onestamente non ho idea di cosa sia il TDP o cosa voglia dire Alo, però gli altri componenti che mi hai mostrato mi sembrano tutti validi e potenti quindi mi fido per il dissipatore.
La GPU tuttavia è out of stock e quindi costa un 30/40% in più del prezzo originale.
A questo punto, secondo te, conviene di più spendere molto e prendere quella che mi hai consigliato o aspettare l'1 settembre e vedere cosa esce?
Grazie mille per l'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda, onestamente non ho idea di cosa sia il TDP o cosa voglia dire Alo, però gli altri componenti che mi hai mostrato mi sembrano tutti validi e potenti quindi mi fido per il dissipatore

Il TDP è il Thermal design Power è un concetto un pochino complesso è la capacità di un prodotto di "dissipare" in questo caso rispetto all'energia erogata da un particolare chip (in questo caso il processore)

Per la VGA io ti consilgierei di aspettare le rTX 3000, manca poco ma la 2080S black è disponibile ed è comunque una scheda molto valida ed il prezzo adesso è molto buono

Dipende da quanto ti serve effettivamente
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il problema di quel dissipatore è che non aiuta ad estrarre l'aria dal case ma la manda in giro, scaldando il resto dei componenti (per via della direzione/metodo con la quale la espelle).

Aldilà del buon TDP e della qualità del prodotto indiscutibile, io andrei su un classico a doppia torre affinché l'aria calda prodotta dalla cpu non rimanga in zona.

Inoltre garantiresti un airflow regolare (entra dal davanti, esce dal dietro).

Ti basta, sulla stessa cifra, qualcosa del genere: Deepcool Assassin III o BeQuiet Dark Rock Pro 4 – 2 ventole
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili