essnzialmente, la piattaforma elettronica base ormai è vecchia, eri alle serie Ryzen 5000, la serie 7000 ha molte più prestazioni (l'ultima uscita da un paio di mesi è la 9000 ma costa ancora troppo per quello che offre.
Le RAM Corsair LPX hanno spessissimo dato problemi con le CPU AMD Ryzen, andavano scelti altri modelli; in ogni caso ormai ci sono le DDR5 che sono molto più velcoi
le schede video AMD sono molto indietro rispetto alle NVidia come prestazioni Raytracing e DLSS o altre tecnologie di miglioramento dell'immagine, perché si affidano solo al software invece le NVidia hanno componenti hw dedicate; inoltre le AMD Radeon consumano molto di più delle NVidia RTX (per non parlare di tutte le segnalazioni di malfunzionamenti che riceviamo di continuo).
Una cosa che ho dimenticato di dire nella build che ti ho fatto è che e schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i
driver Studio. Applicazioni supportate:
https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
L'alimentatore che avevi scelto è la versione RM del 2021, quella buona era la RMx, ma in entrambi i casi sono PSU fermi allo standard ATX 2.xx, invece l'Enermax che ti ho inserito ha l'ultimissimo standard ATX 3.1 (l'ho messo bianco perché costa meno e perché è venduto e spedito da amz, comunque
c'è anche nero se preferisci)
Sul case non discuto i gusti, non avevo notato che fosse bianco (quindi non volendo ho azzeccato l'alimentatore a tono!); volendo anche del Phanteks c'è una versione bianca:
- CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
anche NZXT, se ti piace come marca, ha case decisamente migliori del vecchio H5 Flow:
- CASE: NZXT H6 Flow (CC-H61FW-01, white)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 163.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Doppia camera, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto
- CASE: NZXT H7 Flow (CM-H72FW-01, white) (m.2024)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto
seguo molto il mercato e faccio build in continuazione, ho un database di componenti per uso personale so perfettamente cosa prendere o cosa evitare (nel database l'immondizia non ce la metto

)