Assemblaggio Htpc Fanless

Pubblicità

shiva84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
mi sto cimentando nel primo assemblaggio di un htpc fanless.
L'utilizzo che ne faro' sara' Musica Liquida e Film. Essendo la musica lo scopo principale vorrei un assemblaggio completamente fanless, quando ascolto musica il pc restera acceso non piu' di 5 o 6 ore.

Studiando un po avrei pensato a questa configurazione, che ne pensate?

- Mobo: Asrock QC5000-ITX/PH Scheda Madre, Nero ~71€

- Case: Thermaltake Core V1 Case PC Mini, Nero (disattivo la ventola del case) ~47€

- Ram: Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin ~26€

- Alimentatore: Mini-Box picoPSU-160-XT - Alimentatore Mini-ITX 24 pin a elevata potenza ~47€ + Adattatore di corrente alternata ITX Pico PSU - Potenza 150W |12V 12.5A - Dimensioni Spinotto: 5.5 * 2.5 mm ~33€

- HD: Per ora riutilizzo un WD red 3,5'' da 1TB - in futuro passero' ad ssd

In questo modo posso eliminare i rumori mentre ascolto la musica con ~230€. Secondo voi e' una buona configurazione?
PS: L'alimentazione costa "un occhio della tesa" e' normale o ci sono configurazioni piu intelligenti/economiche?

Grazie in anticipo
Andrea

Normalmente, quando si tira in ballo il fanless storco il naso: nel tuo caso hai un case molto grande ed una scheda piccola per cui... dai prova. Hai comunque una ventola gigante, per cui non dovresti avere problemi ad attivarla in un secondo momento e con ottimi risultati di silenziosità.
Gli alimentatori pico psu costano effettivamente molto ma sono più efficienti degli altri: puoi risparmiare prendendo una taglia più piccola visto che se non aggiungi altro, avrai un consumo max di 40-50w.
Potresti anche valutare anche le soluzioni alimentate da alimentatori da notebook: attenzione però che in questo caso potresti avere un limite nel numero di HDD installabili.

Normalmente, quando si tira in ballo il fanless storco il naso: nel tuo caso hai un case molto grande ed una scheda piccola per cui... dai prova. Hai comunque una ventola gigante, per cui non dovresti avere problemi ad attivarla in un secondo momento e con ottimi risultati di silenziosità.
Gli alimentatori pico psu costano effettivamente molto ma sono più efficienti degli altri: puoi risparmiare prendendo una taglia più piccola visto che se non aggiungi altro, avrai un consumo max di 40-50w.
Potresti anche valutare anche le soluzioni alimentate da alimentatori da notebook: attenzione però che in questo caso potresti avere un limite nel numero di HDD installabili.

Il fanless è buono piu che altro per i consumi se deve stare acceso per molte ore o giorni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro