PROBLEMA Assemblaggio finito, il pc non si accende! help

• Autore discussione Autore discussione Rage
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rage

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti ragazzi,

Vi spiego la situazione, ho assemblato un nuovo pc, tutti componenti appena acquistati, montato e non da segni di vita.

Accendo il pulsante posteriore dell'alimentatore e niente, ne una luce sulla motherboard niente di niente, provo a premere il pulsante frontale del case e niente, senza corrente.

Il pc non da segni di vita eppure sembra tutto collegato in maniera corretta, il fatto è che la scheda madre non fa neanche un beep, non accende neanche un led, come se non arrivasse corrente affatto.

Che cosa posso fare? Come posso capire se il problema è l'alimentatore o la scheda madre?

Non ho un altro alimentatore con cui provare ma credete sia più probabile sia la mobo o l'alimentatore? Sono entrambi nuovi di pacca e mi sembra strano... pensavo che anche se fosse difettata dovrebbe accendersi, beeppare, qualcosa... no?

Sono nel panico, aiuto! :help:

Ho ricontrollato quanto segue:

- 24 pin collegato
- 4+4 12v CPU collegato
- RAM dual channel su slot A1 - B1 come da manuale
- Front panel del case tutti i cavetti collegati PWD led, PW button, Reset, ecc. come da manuale

Quando accendo l'interrutore posterior I/O dell'alimentatore è come se non cambiasse nulla.
Niente ventole
Niente led
Niente beep

Morto.

La configurazione è questa:

Mobo: Asrock Extreme3 z77
Alimentatore: Corsair CS 750W
CPU: i5 3570K 3.1Ghz
GPU: Nvidia GeForce GTX 770 Gainward 4GB
RAM: Corsair Dominator 16GB 1,6ghz

Ultima modifica:
che alimentatore hai? sicuro di aver attaccato bene i connettori sulla mobo? non per caso hai premuto l'alimentatore dietro all'alimentatore?

provato a cambiargli il filo della corrente dell'alimentatore con un altro?

Ciao a tutti ragazzi,

Vi spiego la situazione, ho assemblato un nuovo pc, tutti componenti appena acquistati, montato e non da segni di vita.

Accendo il pulsante posteriore dell'alimentatore e niente, ne una luce sulla motherboard niente di niente, provo a premere il pulsante frontale del case e niente, senza corrente.

Il pc non da segni di vita eppure sembra tutto collegato in maniera corretta, il fatto è che la scheda madre non fa neanche un beep, non accende neanche un led, come se non arrivasse corrente affatto.

Che cosa posso fare? Come posso capire se il problema è l'alimentatore o la scheda madre?

Non ho un altro alimentatore con cui provare ma credete sia più probabile sia la mobo o l'alimentatore? Sono entrambi nuovi di pacca e mi sembra strano... pensavo che anche se fosse difettata dovrebbe accendersi, beeppare, qualcosa... no?

Sono nel panico, aiuto! :help:

Ho ricontrollato quanto segue:

- 24 pin collegato
- 4+4 12v CPU collegato
- RAM dual channel su slot A1 - B1 come da manuale
- Front panel del case tutti i cavetti collegati PWD led, PW button, Reset, ecc. come da manuale

Quando accendo l'interrutore posterior I/O dell'alimentatore è come se non cambiasse nulla.
Niente ventole
Niente led
Niente beep

Morto.

La configurazione è questa:

Mobo: Asrock Extreme3 z77
Alimentatore: Corsair CS 750W
CPU: i5 3570K 3.1Ghz
GPU: Nvidia GeForce GTX 770 Gainward 4GB
RAM: Corsair Dominator 16GB 1,6ghz
Prova a vedere se l'alimentatore funziona cortocircuitando i pin verde-nero come indicato qui
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-accendere-un-alimentatore-atx.html

20080504204525_Untitled-1.webppontecavoverdenero.webp

Grazie delle risposte ragazzi, i cavi sono tutti collegati bene alla mobo, sia il 24 che il 4+4 CPU, per quanto riguarda l'interruttore posteriore dell'alimentatore ovviamente è su 1...

Invece riguardo il test dell'alimentatore cortocircuitando verde e nero, non rischio niente? posso provare tranquillamente? Visto che è tutto nuovo in garanzia non vorrei rischiare di fare qualche danno irreparabile. Provo tranquillo? Grazie ancora

Grazie delle risposte ragazzi, i cavi sono tutti collegati bene alla mobo, sia il 24 che il 4+4 CPU, per quanto riguarda l'interruttore posteriore dell'alimentatore ovviamente è su 1...

Invece riguardo il test dell'alimentatore cortocircuitando verde e nero, non rischio niente? posso provare tranquillamente? Visto che è tutto nuovo in garanzia non vorrei rischiare di fare qualche danno irreparabile. Provo tranquillo? Grazie ancora
puoi farlo senza il minimo rischio
io l'ho fatto decine di volte non succede nulla

Ho provato a testare l'alimentatore con il ponticello e per un attimo si accende, quindi sembra a posto, considerato che prima neanche si accendeva quando collegato alla scheda madre.

Per sicurezza ho montato un altro alimentatore funzionante staccato da un altro pc, e non va neanche con quello...

A questo punto è senz'altro la motherboard, ho anche controllato se magari uno dei distanziatori metallici del case era a contatto dietro e dava fastidio ma niente, sembra tutto in ordine.

Domani porto tutto il pc indietro al negozio e vedo di farmi cambiare la scheda madre, evidentemente me ne hanno venduta una morta...

Ultima modifica:
Aggiornamento:

Mi hanno cambiato la scheda madre al negozio, hanno appurato che era evidentemente difettata, e me ne hanno data un'altra di ricambio, che mi hanno cambiato direttamente loro in negozio.
Fin qui tutto bene, sembrerebbe.

Invece tornato a casa vado ad attaccare il pc per accenderlo e cominciano i problemi:

1. Premendo il pulsante di accensione del case non succede niente, per far partire il computer devo premerlo almeno 4-5 volte, alla fine parte... inspiegabilmente.

2. Quando parte il PC inizia a girare la ventola, l'alimentatore fa un click, e si riferma, qualche secondo, riparte la ventola, un altro click dell'alimentatore e si rispegne, e così via per 3-4 volte, dopodichè alla 5 parte normalmente.

Una volta partito il computer non da nessun problema, funziona tutto benissimo e non sembra avere nessuna ripercussione, ma quando parte, ogni volta, fa sempre questi 3-4 click dall'alimentatore riavviandosi, poi riesce a partire. La mia domanda è:
Ma cosa mai potrebbe essere??

Se qualcuno di voi ha una qualche idea si faccia avanti! ;)

Grazie del supporto

Per quel che riguarda il punto 1 mi viene da pensare che il pulsante di accensione abbia qualche problema. Per verificarlo dovresti provare ad accendere il pc direttamente dalla scheda madre. So so se hai un pulsante apposito o devi usare un altro metodo ma questo andrebbe a indicare dove sta il problema.

Punto 2: sei sicuro che il problema non sia l'alimentatore? Per sicurezza prova, a pc spento, a smuovere un po i connettori, giusto per assicurarti che siano fissati bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro