DOMANDA Assemblaggio durevole per office + saltuario photoediting e gaming leggero

guidus

Utente Attivo
38
1
Salve a tutti,
al momento ho un PC assemblato dodici anni fa (per fotoediting e qualche videogame non troppo impegnativo) seguendo i diversi consigli ricevuti qui.
Il PC non mi ha mai deluso e con qualche piccolo upgrade ha funzionato ancora egregiamente per la sua età (ho giocato lo scorso anno Mafia 3 e Rise of the Tomb Raider senza problemi).
Comunque vorrei ora preparare una nuova build, di nuovo per fare qualche gioco (niente di troppo pesante), di nuovo qualche foto editing e normali applicazioni office.
E magari anche leggermente sovradimensionato, ma che regga altrettanto bene il tempo.

Il PC che ho ha i seguenti componenti:
Video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Case: CooMas Centurion 5 II Red
PSU: Antec HCG 620EC 620 W 80 Plus Bronze Power Supply Unit
HD: Samsung 860 QVO
CPU Cooler: Cooler Master Hyper Air Cooler
CPU: Intel i5 2500K
MB: Asus P8Z68-V
Ram: 8 GB Corsair 1600-999 Vengeance
Da quanto ho capito, la scheda video e la PSU e SSD possono essere riciclate senza problemi. Piu' avanti potrei sempre passare a M.2 se ne vale pena.
Per il case, non sono riuscito a capirlo, ma non mi dispiacerebbe cambiarlo per qualcosa di piu' compatto (non e' un must) e silenzioso (forse basta cambiare le ventole a quello che gia' ho?), visto che ora il PC andra' in camera da letto.

Il suggerimento principale che mi manca e' quale accoppiata CPU + motherboard (possibilmente con wifi) e' la migliore per i miei bisogni. ATX o miniAtx?
Con il computer attuale non ho mai fatto overclock, ma avevo preso la la 2500K su suggerimento di qualcuno sul forum, visto che al tempo l'avevo trovata a 15 euro in piu' rispetto alla 2500.
Pensavo a
Il budget non e' troppo stretto, 600-700 e' quello che avevo speso la volta scorsa.

Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao io farei in questo modo
cpu i5-13500 - 287€
dissipatore assassin king 120 - 27€
mobo MSi A-PRO B760 wifi - 201€ venduta e spedita amazon
RAM 32gb 3200mhz - 98€
SSD WD SN770 1TB - 97€ / crucial p5 plus 512GB - 69€
Totale 710€
case metti 2 ventole silenziose come le arctic P12 silent 16€ entrambe

note
ssd QVO per il sistema opertativo non è tanto indicato è più pensato per l'archivizione, un ssd m2 è quasi d'obbligo ormai dato che la differenza con gli ssd sata è quasi nulla
volendo puoi metterne uno da 512GB se vuoi risparmiare qualcosa
il dissipatore non mi è chiaro quale hai se l'hyper 212 o h412, nel secondo caso meglio cambiarlo, nel primo caso forse torvi le staffe di compatibilità per lga1700 (devo contollare) in ogni caso quello suggerito è migliore e più silenzioso

se ne vuoi una più compatta e cambiare pure case
cpu i5-12400 - 193€
mobo MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 187€
il resto uguale con il cambio del case oviamente
cooler master td300 - 99€
 

guidus

Utente Attivo
38
1
Ciao,
grazie della risposta.
Il dissipatore e' l'hyper 212, ma visto il costo del dissipatore che mi suggerisci, non so se vale la pena di cercare in giro le staffe di compatibilita'.
Per il disco M.2 pensavo di approfittare piu' di qualche offerta al momento giusto per salvare qualche euro, ma forse il risparmio non sarebbe significativo.
Riguardo il case, sto considerando quanto serva la grandezza nella nuova posizion in camera da letto. Se con le due ventole diventasse piu' silenzioso, forse basterebbe quello che ho.
Sono sorpreso dal vedere che la mobo mATX MSI B660M abbia piu' porte di quella piu' grande. A parte questo e il numero di slot PCI, ci sono maggiori differenze di prestazioni fra le due?
Intanto mi e' venuto in mente che potrei mettere un ripetitore o un access point WiFi e connettere il PC con cavo LAN. In questo caso avrei piu' scelta nella mobo, non dovendo avere necessariamente il WiFi integrato?
Grazie ancora!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sono sorpreso dal vedere che la mobo mATX MSI B660M abbia piu' porte di quella piu' grande
?? che porte? la dotazione usb è di 6 su entrambe ma la ATX ha pure la usb type-c che la matx non ha (solo su connettore interno)
è spuntato questo case compatto a buon prezzo di 65€ ma in tutta onesta non so come sono le ventole e spedizione un po lunga
in ogni caso per un pc silenzioso ti consiglio sempre una configurazione manuale delle ventole
per le staffe si prendi il dissipatore nuovo, ne vogliono troppo per 2 pezzi di metallo e uno in plastica
https://www.nexths.it/Products/details/sku/603005420-GP (16€)
è questo cmq https://store.coolermaster.com/us/lga1700-mounting-bracket-kit
603005420-GP o 603005440-GP in base a quale versione di 212 hai
 

guidus

Utente Attivo
38
1
?? che porte? la dotazione usb è di 6 su entrambe ma la ATX ha pure la usb type-c che la matx non ha (solo su connettore interno)
si scusa, avevo guardato le porte video, che sono 4 sulla matx. Ma se non uso la grafica integrata non servono a nulla, giusto?
RIguardo la mobo, ho considerato che con una ATX avrei piu' slot di espansione liberi, che in un futuro potrebbero sempre tornare utili.
A questo punto avrei piu' scelta se la mobo non fosse necessariamente con il wifi integrato? Potrei prendere una scheda wifi o un cavo LAN dal ripetitore.

Ora con mia moglie stavo anche considerando se lasciare il vecchio PC intatto e passarlo ai bambini per fare le ricerche di scuola e prendere anche un alimentatore nuovo (meno potente per il vecchio o equivalente al mio Antec 620 per il nuovo PC) e un nuovo case.
Ovviamente andrei piu' su con il budget, ma avrei un secondo PC funzionante.
Suggerimenti per un case ATX e un alimentatore?
Questo BeQuiet e' caruccio, ma mi sembra buono, https://amzn.eu/d/dInmxcH.
Le ventole hanno 3 PIN, significa pero' che si puo' regolare la potenza?
Senno' c'e' questo Sharkoon
che costa la meta', ma dovrei prenderci poi 3 ventole e siamo li' con il prezzo.

Scusa le mille domande e grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili