DOMANDA Assemblaggio di nuovo PC - richiesta aiuto

Pubblicità

antcap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti !
Premetto che conosco il forum da tempo, anche se solo ora mi ci sono iscritto, e so quanto siano preparati molti dei suoi frequentatori.

Un po' di anni fa' mi piaceva smanettare con i PC, ma e' da parecchio che sono fuori dal giro e devo praticamente ripartire da zero (ieri mi e' partito l'ennesimo portatile: avevo modificato le partizioni - da GPT a MBR - per semplificare una volta per tutte l'inst. di Windows 7; risultato: BIOS perso e schermo nero).
Oggi vado a comprare un altro portatile (mi serve subito per lavoro e non posso fare diversamente), ma ricordandomi di quanto era bello risolvere qualsiasi problema semplicemente aprendo il case e sostituendo i pezzi (avevo doppioni di tutto) ho deciso di provare ad assemblare un PC, un muletto, niente di complicato o di costoso. Mi serve solo che sia veramente open, tale cioe' da poterne modificare nel tempo tutti i pezzi (CPU, ram, scheda video).
Purtroppo le mie conoscenze a riguardo sono rimaste molto indietro: oggi avrei difficolta' anche a scegliere una CPU piuttosto che un'altra, percio' vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Per cominciare, ho bisogno di capire quale accoppiata MO/scheda grafica scegliere (per il primo assemblaggio non ho pretese di fare GAMING, ma mi serve comunque qualcosa in grado di fare della grafica 3D; in seguito, se il tutto funziona, aggiornero' via via tutti i componenti ).

In rete, anche su ebay, vedo che molti propongono dei PC assemblati basati sulla ASRock Q1900M.
La scheda video e' integrata (cosa ne pensate '). Non mi e' chiaro se vi si possa montare anche una scheda video dedicata e se si', quale scheda mi consigliate ?

Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro