PROBLEMA Assegnazione Ip Sbagliata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

caluffa

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti,

la mia rete net è la seguente:

Router (10/100 con il DHCP disabilitato) ha una sola porta occupata dal quale ho collegato uno switch (10/100/1000) dal quale partono i cavi LAN per i vari devices tutti con ip fisso ovviamente; tra i quali c'è un Access Point WIFI (10/100 ha il DHCP attivato per gli apparecchi che si collegano in wireless) - un NAS (10/100/1000)- due PC desktop

Il problema è il seguente, il NAS è collegato in LAN ma prende l' IP dall'access point non dal router come se fosse un apparecchio collegato in WIFI ma è collegato in LAN, non riesco a capire il perchè.
Questo problema di assegnazione anomala di IP c'è l'ha solo il NAS gli altri apparati prendono l'ip assegnato manualmente.

Spero di essermi fatto capire, allego anche un piccolo schema che magari è d'aiuto.
Grazie anticipatamente
Buona giornata

Allegati

perchè hai disattivato il dhcp sul router??!!?

attiva il dhcp sul router e disattiva quello dell'access point

Ciao Bauer
Grazie della risposta.
Sul router ho disattivato il DHCP perche assegna ip a caso e ogni volta dovevo fare una scansione con ipscan per trovare i vari ip.
Una precisazione: l'AP ha l'ip fisso 192.168.1.10 è solo la parte WIFI del AP che ha il dhcp attivato, se lo disattivo poi ogni dispositivo che si collega in WIFI dovrà avere l'ip fisso.
Dico bene?

Ultima modifica:
quindi il problema per ora è solo il NAS?
nel NAS hai disattivato DHCP e messo ip fisso ?

Ho come l'impressione che il problema sai in NAS, ho anche pensato di resettarlo, ma ho paura per i dati; è composto da due hd da 2 tera in mirroring.
Non sono pieni ma hanno un buon 50 % di spazio occupato vorrei evitare di spostarli e rimetterli nel nas.
Se tolgo gli HD resetto il nas poi inserisco gli hd avrà problemi con dati che sono all'interno? o è meglio spostare i dati in un terzo hd resettare il nas e rimettere gli hd vuoti e spostare dal terzo hd al nas? pero sono 1000 gb...

Abilita il DHCP del router impostandolo in modo che assegni solo un certo numero di indirizzi IP. Ad esempio, se il router ha come indirizzo IP 192.168.1.1, impostalo affinché assegni in DHCP gli IP da 192.168.1.50 a 192.168.1.255

A questo punto, imposta un IP fisso per gli altri dispositivi partendo da 192.168.1.2 a salire. In questo modo, eventuali dispositivi privi di indirizzo IP fisso ne avranno uno assegnato dal router in DHCP.

Abilita il DHCP del router impostandolo in modo che assegni solo un certo numero di indirizzi IP. Ad esempio, se il router ha come indirizzo IP 192.168.1.1, impostalo affinché assegni in DHCP gli IP da 192.168.1.50 a 192.168.1.255

A questo punto, imposta un IP fisso per gli altri dispositivi partendo da 192.168.1.2 a salire. In questo modo, eventuali dispositivi privi di indirizzo IP fisso ne avranno uno assegnato dal router in DHCP.

Stasera provo Grazie

Sul router ho disattivato il DHCP perche assegna ip a caso e ogni volta dovevo fare una scansione con ipscan per trovare i vari ip.

La DHCP reservation, questa sconosciuta!! :)

Riattiva il DHCP e poi dalle impostazione del router imposta l'IP che vuoi venga assegnato ai vari pc tramite il MAC address di ciascuno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro