DOMANDA Assegnare priorità connessione a uno specifico pc

Pubblicità

Ifrit

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
55
Salve ragazzi e buongiorno.

Come da titolo, la mia domanda è relativa alla possibilità di assegnare una priorità a uno specifico pc (o in generale un qualsiasi device) per quanto riguarda la connessione. In sostanza, ho notato che quando sto occupando la banda tramite il pc fisso (collegato al router tramite collegamento LAN), nel momento in cui un altro pc (portatile) che usiamo a casa inizia ad occupare anch'esso la connessione (magari, tra l'altro, eseguendo una stessa operazione che stavo già eseguendo sul pc fisso, ad esempio, che so, scaricare un file), il portatile ottiene la priorità (lo noto appunto dal fatto che la velocità di download, ad esempio del file, viene drasticamente ridotta, così come in generale la velocità di navigazione). Ora so che, smanettando nelle impostazioni del router (voce Quality Service o più semplicemente QoS) è possibile ottenere il risultato che vorrei.

Tuttavia, pur seguendo varie indicazioni in rete, non ho ben capito come applicare le varie procedure descritte al caso specifico del mio router (un Home&Life Hub della Wind).

Quando apro la schermata, mi ritrovo le seguenti voci:

1)Generale (dove posso settare valori di banda in upload e download)
2)Configurazioni code
3)Configurazione classificazione
4)Configurazione Shaper
5)Configurazione gestore politica

Ora, nel caso io assegnassi un valore specifico di banda in download (quindi diverso dal valore "di fabbrica" di 0 che corrisponde ad un'assegnazione automatica da parte del router), ciò signicherebbe che il pc fisso otterebbe sempre e comunque (cioè al di là di qualsiasi altro device che va ad inserirsi nella connessione) quella banda per sé? Se sì, il problema è che in tale schermata non ho però alcun campo dove inserire l'indirizzo IP del pc (di modo appunto da specificare che la "regola" da me creata deve essere applicata unicamente a quel specifico pc e non ad altri device collegati alla rete).

Qualcuno che ha effettuato questa procedura su questo specifico router potrebbe darmi qualche delucidazione a riguardo?

Grazie
icon_mrgreen.gif

P.S. Aggiungo un'altra curiosità: al di là dell'assegnare, manualmente, specifici valori di download e upload, è possibile semplicemente "dire" al router che, nel momento in cui vi sono più devices connessi alla rete, esso deve appunto assegnare la priorità della banda al device fissato come "privilegiato" e tutto il resto della banda che "avanza" ripartirla automaticamente tra tutti gli altri devices?

Ultima modifica:
Ok grazie. Quindi con normali router non vi è alcun modo, anche attraverso altri settaggi etc, di attuare una cosa del genere?

Vabbè, eventualmente vado di Netlimiter (installato sul device che voglio limitare) e risolvo, anche se ovviamente così dovrei poi installarlo praticamente su tutti i vari device (ma vabbè che solo il portatile che dicevo al massimo viene utilizzato in modi che possa occupare significativamente la banda).

Ho detto Netlimiter perchè lo conosco e già ebbi modo di utilizzarlo anni fa ma, ovviamente, se conoscete altri programmi migliori ditemi pure

Funzionalità del genere le utilizzo con le queue nei router Mikrotik.
I Fritz dovrebbero avere delle funzionalità basilari di priorità dispositivi, ma molto basilari

Il comportamento che hai descritto del tuo modem è corretto. In linea di massima qualsiasi router suddivide la banda in maniera equa, dinamica e proporzionale ai vari device collegati. Viene data priorità anche ad alcuni protocolli rispetto che altri (semplificando voip, videoconferenze, ecc).
Ti sconsiglio di impostare limiti rigidi sulla banda dei device. E' troppo rudimentale e spesso controproducente.

Ok grazie per le risposte.

Comunque in effetti ciò che notavo è che, invece, almeno "ad occhio" questo fatto della suddivisione non mi è mai sembrata equa, cioè nel momento in cui (come dicevo già nel primo mex) sia il pc fisso che il portatile (il primo collegato al router tramite cavo, l'altro tramite collegamento wireless) stanno effettuando entrambi una stessa operazione che occupa banda (esempio, come dicevo, download di un file) e, magari, nonostante il pc fisso fosse anche in anticipo rispetto al portatile in tale operazione (nel senso che mentre col pc fisso sto già scaricando il file il portatile subentra nella connessione e nel download in un secondo momento) quando il portatile inizia il download, assorbe comunque una banda maggiore rispetto al pc fisso (tant'è che, a quel punto, la velocità di download del fisso diminuisce drasticamente mentre quella del portatile è molto più alta).

Quindi, riassumendo, come potrei bilanciare questa situazione o, meglio ancora, far sì che sia tutto l'inverso (e cioè che sia il fisso ad avere la priorità, sempre e comunque, sulla banda disponibile rispetto al portatile?).

Senza un router con gestione QoS o queue non puoi fare molto.
Non so come si comporti il router Wind e se abbia queste funzioni

Sisi, come dicevo il router ha tale gestione (ho anche descritto cosa mi appare quando apro la pagina relativa alla gestione QoS) solo che non ho ben capito come dovrei (sulla base di quelle voci che ho descritto) settare appunto tale priorità al mio pc fisso rispetto a qualsiasi altro device che vada a subentrare nella connessione

edit: ok, ora riguardando meglio la voce "configurazione code" (che appare appunto nella schermata della gestione QoS) vedo che vi è appunto la possibilità di creare una coda (tramite l'opzione "aggiungi una nuova coda") solo che quando clicco sopra tale voce non posso inserire un indirizzo IP o roba del genere, quindi come posso specificare a quale device applicare tale regola? Magari più tardi vedo meglio e vi dico.

Per ora, comunque, di default, aprendo tale pagina ho due voci, ovvero:
1) default queue
2)VOIP

La prima ha priorità settata a valore 8, mentre VOIP a valore 1

Ripeto a naso non lo puoi fare con i router brandizzati dagli operatori. Ma non conosco quel modem router. Home&Life è il nome che da Wind a 3/4 modelli di router.
Se vuoi provare a postare le finestre vediamo.

Ok, eventualmente comunque stavo già pensando di risolvere con Netlimiter.

In ogni caso, in questi giorni mi ero posto questo problema perché la connessione risultava molto lenta nel momento in cui due pc erano connessi ed effettuavano operazioni che occupano molta banda. Tuttavia mi sembrava molto strano il notevole calo, al che stamattina ho chiamato l'assistenza e dopo alcune loro procedure (più classico riavvio del router, che però vabbè avevo già provato anche nei giorni precedenti, quindi vi è stato anche qualche loro intervento per forza) ora la connessione è ritornata ai livelli ottimali.

Quindi, ora appena capiterà che sia il fisso che il portatile saranno connessi ed occuperanno molta banda a vicenda, voglio vedere se la situazione rimane quella descritta finora (cioè che mi ritrovo col fisso ad avere poca banda a disposizione) oppure magari la situazione è migliorata.

In caso contrario allora vedremo come (sempre se possibile) attuare la priorità della banda al fisso

Sì comunque pensavo fosse il nome del router quello che avevo inizialmente detto, poi giustamente pensandoci ho detto "guardiamo dietro il router stesso" e posso ora dire che il router è uno Zyxel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro