Assegnare priorità alle schede video

Pubblicità

ranger

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona giornata a tutti...
Sono riuscito, dopo qualche tentativo a vuoto, ad installare due schede video aggiuntive, ed in questo modo sono arrivato a 6 output indipendenti l'uno dall'altro. Ora mi resta un'unica cosa da sistemare; forse è una inezia, ma per me è abbastanza fastidioso, quindi meglio chiedere a chi è più esperto. ;)
Il mio pc adesso monta una GT520 come scheda "principale", e due NVS-285 Quadro come schede "secondarie", e fin qui tutto bene, i monitor funzionano ed il desktop è esteso su tutti i display.
La "pecca" è che, avviando il pc, il bios vede come principale una delle due NVS, e quindi la GT520 come secondaria. Pertanto, in avvio non vedo la fase di caricamento di windows, finché alla fine non appare il desktop. Una volta partito windows, invece, tutto è normale, anche perché ho contrassegnato come monitor principale il display che è collegato alla GT520 mediante i driver (non fosse per gli effetti aero che non vedo più, ma questo credo dipenda, appunto, dalla priorità assegnata alle schede video dalla mobo).
Esiste una possibilità di far "vedere" la GT520 al bios in modo che la consideri (come di fatto è) la scheda principale del sistema?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Marco

No, dal pannello di controllo nVidia non trovo questa possibilità. Peraltro, il problema si presenta all'avvio, quando ancora i driver non sono stati caricati... Inoltre ho controllato il bios: purtroppo le opzioni di scelta si limitano tra PCI-E e PCI. Nient'altro.
Il problema è che le mie schede sono tutte PCI-E, sebbene una su slot x16 e due su slot x1. Evidentemente, allora, la sequenza deriva dalla posizione degli slot sulla mobo, che per motivi di spazio non posso modificare...
dontgetit.gif

Vabbé, me le terrò così... in fondo funziona tutto a dovere. La scomodità è solo di dover utilizzare un monitor diverso dal principale per, ad esempio, modificare le opzioni del bios o via dicendo...
Grazie comunque!
smilex.gif

Ovviamente il Bios legge come VGA quella installata nell'apposito slot, ossia il PCi-Ex 16x. Scusa ma hai 2 schede che usi su slot pci-ex 1x???

Si, sono due nVidia NVS-285 Quadro, con connettore PCI-E x1... Le ho trovare ricondizionate dagli USA ad un buon prezzo (30€ l'una). Quando le ho comprate i pareri erano contrastanti, ma ho voluto rischiare, e mi è andata bene... ;)
Cmq, il bios della mia scheda madre assegna le priorità in ordine di slot (dall'alto verso il basso), e siccome la prima scheda che trova è una delle NVS, ecco che considera quast'ultima come scheda primaria, e ahimé non c'è verso di modificare la cosa, a quanto pare. In teoria ci sarebbe uno slot x16 libero, in una posizione che verrebbe interpretata come primaria, ma non posso usarlo per motivi di spazio, dato che la scheda che ci andrebbe alloggiata ha un dissipatore molto ingombrante che andrebbe a coprire uno degli altri slot...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro