Assegnare indirizzi di rete

  • Autore discussione Autore discussione bluc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bluc

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
18
Ciao a tutti e mi scuso se la domanda è banale. Vorrei creare una rete "fissa" di casa/studio senza dover ripristinare ogni volta gli indirizzi IP dei dispositivi (stampanti, etc) se cambio il modem/router. Pensavo quindi di inserire, tra il modem e la rete, un apparecchio in grado di fare ciò. Che tipo di dispositivo devo acquistare?
 
Hai due possibilità
  • metti IP statici agli apparati che necessitano di IP statici quali stampanti di rete, telecamere, ecc
  • lasci tutto in DHCP e dal router / firewall / dispositivo che fa da server DHCP imposti delle "lease statiche" in modo che ad un certo dispositivo sia assegnato sempre lo stesso indirizzo IP
La più facile secondo me è la seconda, devi solo avere un router decente che ti consenta di impostare delle lease statiche nel dhcp.
 
Si così evita anche conflitti di ip su device statiche che accende di rado.
Se ho capito bene il suo problema è al cambio di modem, in questo caso suggerirei di creare un setup fisso lato rete con anche uno specifico ssid per la wifi.
Al cambio di modem, nel nuovo basta ricopiare la configurazione e tutto funziona ( dovrebbe ).

O hai altre esigenze più frequenti di cambio modem /router ?

.
 
O si prende un bel router valido da usare con qualunque offerta internet abbia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top