RISOLTO Asrock Steel Legend X570 boot lentissimo e solo previo accesso a UEFI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Guaido

Utente Attivo
Messaggi
111
Reazioni
5
Buongiorno a tutti,

dopo aver cercato invano é a lungo una soluzione sul web mi rivolgo al forum per un aiuto.

Circa una settimana fa il boot del PC è diventato lentissimo, dove per lentissimo intendo decine di minuti.... Il Post Status Checker si illumina in corrispondenza di CPU e VGA e tale rimane, con lo schermo nero iniziale. Riesco a fare il boot solo dopo aver premuto F2 a lungo e, dopo una decina di minuti dalla schermata nera iniziale si apre l'accesso all'UEFI. Non faccio nulla se non uscire senza aver salvato cambiamenti, allora il boot avviene regolarmente e le spie del PSC si spengono...

La cosa è per me inspiegabile, il giorno precedente all'insorgere del problema non ho installato nessun software nuovo né modificato hardware o periferiche. Attualmente ho installato la versione UEFI 4.10, non ho mai fatto l'upgrade alla 5.60 perché ha sempre funzionato bene, mi chiedo se il problema possa essere causato dalla versione UEFI un po' vecchiotta.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento

Guido
 
Buongiorno a tutti,

dopo aver cercato invano é a lungo una soluzione sul web mi rivolgo al forum per un aiuto.

Circa una settimana fa il boot del PC è diventato lentissimo, dove per lentissimo intendo decine di minuti.... Il Post Status Checker si illumina in corrispondenza di CPU e VGA e tale rimane, con lo schermo nero iniziale. Riesco a fare il boot solo dopo aver premuto F2 a lungo e, dopo una decina di minuti dalla schermata nera iniziale si apre l'accesso all'UEFI. Non faccio nulla se non uscire senza aver salvato cambiamenti, allora il boot avviene regolarmente e le spie del PSC si spengono...

La cosa è per me inspiegabile, il giorno precedente all'insorgere del problema non ho installato nessun software nuovo né modificato hardware o periferiche. Attualmente ho installato la versione UEFI 4.10, non ho mai fatto l'upgrade alla 5.60 perché ha sempre funzionato bene, mi chiedo se il problema possa essere causato dalla versione UEFI un po' vecchiotta.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento

Guido
Mmm, hai provato ad avviare con tutte le periferiche USB scollegate dal PC? Hai provato ad effettuare un clear_cmos?
 
No, non ho scollegato le periferiche perché non avevo fatto nessun cambiamento rispetto al giorno prima, stasera provo e provo anche un clear_cmos, poi posto i risultati, grazie!

Guido
 
No, non ho scollegato le periferiche perché non avevo fatto nessun cambiamento rispetto al giorno prima, stasera provo e provo anche un clear_cmos, poi posto i risultati, grazie!

Guido
Va bene, tienici aggiornati!
 
Come da suggerimenti ho provato dapprima ad accendere il PC dopo aver scollegato le periferiche (tranne la tastiera), ma il problema è rimasto. Ho allora provato a effettuare un clear_cmos togliendo la batteria tampone, come da istruzioni su questo forum: riacceso il PC, NON è apparsa la schermata che dice che il BIOS è stato ripristinato! Il PC si è comportato come da qualche giorno in qua, ovvero è apparsa la schermata nera con il logo AsRock e in basso a destra le indicazioni di premere F2 per accedere all'UEFI o F11 per il menu di boot. Dopo circa 30 minuti (!) si è aperto il BIOS dove però evidentemente un reset era stato fatto, dato che la frequenza della RAM non era più 3600 ma 2666. Sono uscito senza salvare e il PC ha fatto il boot...

Boh, non so cosa pensare, e non capisco neanche se il clear_cmos è stato fatto o no.

Grazie in anticipo per ogni aiuto!

Guido
 
Il problema persiste, conviene provare a fare un aggiornamento dell'UEFI dalla versione 4.10 attuale alle 5.60, la versione più recente disponibile?

Grazie per ogni indicazione!

Guido
 
Aggiornamento: ho rifatto un clear_cmos e il problema del boot è stato risolto, adesso avviene in pochi secondi come prima.

Grazie per il suggerimento!

Guido
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top