PROBLEMA Asrock H170M PRO4S probabilmente non funzionante

Pubblicità

the_dolphin

Utente Èlite
Reazioni
679
Punteggio
126
Ciao,

la configurazione è quella nel profilo, martedì ho montato la nuova scheda madre, la nuova CPU e la nuova RAM.

Il manuale della scheda madre, riguardo alle connessioni del pannello frontale, è, diciamo, abbastanza vago, dopo vari tentativi ho trovato la giusta configurazione e il PC si è avviato correttamente. Ieri non ho avuto problemi.

Oggi, invece, nessun segno di vita. Controllo che i cavi dell'alimentatore e del pannello frontale siano ben collegati, niente. Rimuovo il jumper per effettuare un clear CMOS: parte, il segnale al monitor arriva a intervalli e con artefatti ben peggiori di quelli della vecchia HD 6870.
Non riesco dunque neanche ad accedere, passato il menù del BIOS il segnale cessa, ma la ventola del dissipatore e la Corsair AF120 continuano a girare.
Provo a togliere le RAM, nessun segnale, le ventole girano ancora.

Mi viene da pensare che sia proprio la scheda madre il problema, però non capisco come mai ieri e martedì sera abbia funzionato...

Ultima modifica:
Uppo il thread, il problema si è ripresentato. Già verso il 20 febbraio avevo fatto richiesta di RMA, è stata respinta ma di lì ad oggi è andato tutto bene, a parte un paio di casi isolati. Gli artefatti erano dovuti al cavo HDMI che ho già cambiato.

Qualche ora fa sono uscito un attimo lasciando il PC acceso, quando sono tornato ho trovato schermo nero con un messaggio che però non ho trascritto né fotografato, comunque diceva di riavviare perché non si riusciva a trovare un qualcosa per il boot, il che mi sembra senza senso; ho spento e non si è riacceso: solito clear CMOS con il jumper, riparte, dopo il BIOS si rispenge, cosa che già a suo tempo mi era successa. Provo ancora ad accendere, niente, stacco tutto, anche la RAM, niente, dopo un po' si accende per neanche mezzo secondo e si rispegne subito dopo. Questo si ripete un paio di volte, poi niente.

Avevo notato, a suo tempo, che un pin del socket era un po' piegato, allego una foto, è quello a sinistra, lato interno./ec705a528850770c3e8786d3453ca674.jpg

Chiedo l'RMA di nuovo? È possibile che l'altra volta non sia stato accettato perché avevo spiegato male il problema. Mi sembra improbabile che sia l'alimentatore, sarebbe strano se desse problemi così improvvisamente, fino al giorno prima di montare i nuovi componenti funzionava perfettamente con 860K + 6870

Allegati

• uploadfromtaptalk1462131361433.webp
    uploadfromtaptalk1462131361433.webp
    70 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro