Sembra che sia riuscito a risolvere.
lascio la procedura che ho eseguito per i posteri
Allora scrivo quello che ho fatto per i posteri:
ho scaricato i windows system files da qui:
Windows 98 System Files Download - EXTREME Overclocking
e con questo tool (e con i files suddetti) ho creato una chiave USB avviabile:
HP USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8 Download - EXTREME Overclocking
Poi ho scaricato il bios beta 2.33 per la AsRock 4CoreDual-VSTA da qui
Radeon HD 4850/4870 for 4CoreDUal-SATA2, 4CoreDual-VSTA and 775Dual-VSTA - OCWorkbench Forum on IT Show 09 @ Suntec Price list, Cebit 2009, Phenom II AM3 X3 710 Quad Core, Investment Tech Lifestyle SEO Investment USA, UK, Germany, France, Japan, Sing
e il tool ASRFLASH.exe di Asrock (scaricabile dal sito asrock con l'ultimo update per DOS dei driver).
Ho copiato entrambi i file sulla chiavetta USB.
Poi sono andato nel bios e ho attivato l'avvio da USB e ho riavviato il PC con la chiave USB inserita.
Non appena è arrivato a: ho digitato la linea di comando ASRFLASH[SPAZIO][NOME FILE BIOS 2.33]
e finalmente l'update del bios è partito (ci metterà 20 sec a completare il tutto).
Dopodichè si riavvia il PC, si entra nel BIOS e si caricano (dalla sezione EXIT) gli optimal default settings.
Sono entrato in windows e ho provato i seguenti giochi (per pochi minuti purtroppo):
Call of Duty 2
Call of Duty 4
Imperium Civitas 3
Panzers Cold War DEMO
Tutti giochi che prima avevano enormi problemi di sfarfallamento e poligoni a caso (artefatti) e che ora hanno funzionato bene.
Uscito dai giochi ho visto la temperatura dal Catalyst Control Center ed era sui 41-42C, così come era prima di lanciare i giochi.
L'unico gioco che sembrava soffrire (ma di prestazioni, non di artefatti era la DEMO di panzers cold war), ma devo ancora verificare un po' di settaggi.
Ho anche installato Men of War e giocato per un po' di tempo e funziona bene.
La AsRock mi ha inviato via email il nuovo BIOS L2.35 (sarà uguale al non ufficiale L2.33? boh!) ma non l'ho messo, visto che la baracca sembra andare.