ASRock 939Dual-SATA2 + XFX 7800 GS Extreme .... scatti

Pubblicità

maxdelay

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Innanzi tutto questo è il mio PC:

ASRock 939Dual-SATA2
XFX 7800 GS Extreme 256 MB AGP
Amd Athlon 64 3500
1,5 GB DDr 400
Hd maxtor sata
Alimentatore da 550W

Di recente ho cambiato la scheda madre, prima avevo una Gigabyte nForce3, ed ecco spuntare qualche problema di troppo:

1) vari problemi con i driver della scheda video, la quale funziona solo se installo XP sp2 pulito e metto i driver nvidia; se invece installo xp sp2 pulito, metto i
driver AGP della asrock e poi installo quelli della scheda video, il pc va in agonia lo chermo diventa nero e non si riavvia se non in maniera provvisoria. Ma
perchè? alllora a cosa servono i driver originali AGP?

2) noto che giocando a FEAR o DOOM4 prima quando avevo la gigabyte con atholon 3000 64 sk747 andava ottimamamente, oltretutto con 500 MB di ram,
adesso con la Asrock sk 939 athlon 3500 64 e 1,5 GB di ram, ogni tanto noto dei rallentamenti in spazi aperti del gioco, dove ci sono molti avversari, o al
momento in cui apro una porta ed il pc deve caricare l'altra stanza. Non capisco forse c'e' qualche impostazione sbagliata?
Premetto che ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione presa sul sito ASrock
Chi mi sa dare qualche idea per vedere di risolvere? altrimenti cambio la scheda madre poichè io penso che quella sia la causa del problema.

1) i driver agp della asrock ovviamente non possono sostituire i driver della vga!!!!!!!!!! devi aver installato nell'ordine :
1- driver agp dal sito asrock
2- pci to agp controller driver che trovi sul sito uli
3- come ultima cosa installi i dirver nvidia (gli ultimi ufficiali)

2) con 1,5gb di ram avrai 3 banchi da 512 immagino e così perdi molto in prestazioni perchè non sei in dual channel

completamente daccordo con tutpaz.. solo che non era in dual channel nemmeno prima con 512mega.. e mi viene da pensare una cosa.. che senso ha installare i driver vga della mobo? io non la conosco sta scheda madre.. ma secondo me la cosa piu ovvia da fare per non appesantire il sistema è mettere su i driver dell nvidia e basta.. per la scattosita del gioco la mobo a meno che non abbia qualche difetto sulla porta agp per esempio non puo influire.. al limite il problema parte da qulache conflitto hardware o di driver .. gia se togli un banco di ram e attivi il dual channel vai meglio in prestazioni.. poi prova a passare una formattata seria e a mettere solo i driver fondamentali.. senza creare conflitti.. cmq.. nel sistema di prima giocavi alla stessa identica risoluzione di ora? potrebbe anche darsi che dal menuo dei driver nvidia ci siano attivati i filtri che magari prima erano spenti e di cons. la scheda affatica di piu.. fai tutte ste verifiche e poi facci sapere.

Grazie Ragazzi!
Provo subito cio che mi avete indicato!
(Credo di essere arrivato alla 12ma formattazione :))

P.S. da buon principiante non avevo visto che nel bios (dopo l'aggiornamento) AGP aperture size era 64 MB e quindo l'ho portato a 256 come la scheda video, poi mi vedeva la ram DRR 333 e quindi l'ho messa a 400, inoltre ho abilitato AGP fast write e AGP come scheda primaria.
HO già migliorato parecchio le prestazioni! comunque provo anche i driver che mi avete indicato previa formattazione, ovvio!

Fedux83 ha detto:
completamente daccordo con tutpaz.. solo che non era in dual channel nemmeno prima con 512mega.. e mi viene da pensare una cosa.. che senso ha installare i driver vga della mobo? io non la conosco sta scheda madre.. ma secondo me la cosa piu ovvia da fare per non appesantire il sistema è mettere su i driver dell nvidia e basta.. per la scattosita del gioco la mobo a meno che non abbia qualche difetto sulla porta agp per esempio non puo influire.. al limite il problema parte da qulache conflitto hardware o di driver .. gia se togli un banco di ram e attivi il dual channel vai meglio in prestazioni.. poi prova a passare una formattata seria e a mettere solo i driver fondamentali.. senza creare conflitti.. cmq.. nel sistema di prima giocavi alla stessa identica risoluzione di ora? potrebbe anche darsi che dal menuo dei driver nvidia ci siano attivati i filtri che magari prima erano spenti e di cons. la scheda affatica di piu.. fai tutte ste verifiche e poi facci sapere.
sono i driver della porta agp. questa scheda li ha bisogno per funzionare con una scheda agp. e serve pure quell'altro controller che ho scritto sopra. fidati. sono impazzito prima di capirlo... tra l'altro manco c'era sul sito asrock... questi furboni...
cmq una perdita di prestazioni con la stessa scheda l'ho notata anche io... almeno al 3dmark. in realtà nonostante il punteggio un po' più basso nei giochi non mi pare di aver notato differenze. (anzi col nuovo processore a me sembrano anche un po' meglio)
io ho fatto qualche prova e ti consiglio di mettere l'aperture size a 128 o 64. le presatazioni migliorano!

per la ram è normale anche a me la metteva a 333. basta che la imposti tu come vuoi.

cmq secondo me non serve formattare tutte queste volte. l'unica cosa (ma te lo dicono loro chiaro e tondo) è installare driver agp e pci to agp PRIMA di quelli nvidia. e già che ci sei riavvia dopo l'installazione di ogni nuovo driver.

assurdo.. come mai una cosa del genere? perche se no la scheda vede prima la pci express?? pensa te come si sono complicati la vita per dare supporto ad entrambi gli standard.. immagino sia una bella pacca nella schiena al windows tutti sti driver e controdriver..

Ragazzi ancora una cosa, non riesco a scaricare i driver dal sito ULI quelli M1695 pe XP:

http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php

o meglio non mi scarica l'ultima versione cioè la 2.20, lo fa anche a voi?

Ho risolto, i driver ULI ci sono anche sul sito NVIDIA stessa versione 2.20:

http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html

Nel Week faccio le prove e vi faccio sapere, imposto l'agp aperture size a 128 come dice TUTPAZ ma pero' riformatto tutto, vogli essere sicuro della pulizia del sistema....:)
Vi faccio sapere! ciao

si, lo faceva anche a me!... ma si può??? sito ufficiale del pruduttore del chipset con il link dell'ultima versione dei driver che non va... e dopo 3 sett non hanno ancora risolto!... queste sono cose che mi fanno cadere... le braccia!

Per quanto riguarda la Ram per attivare il dual channel mi consigliate di vendere le 2 vdata 256 DDr 400 e prendere un'altra twinmos 1GB ddr400 oppure l'opposto oppure butto tutto nel cesso e piglio 2 corsair?

Test effettuato

Ho provato ad istallare i driver come mi avete detto il sistema è migliorato molto, su FEAR non ho piu' quegli scatti che ogni tanto si presentavano tipo caricamento in memoria deli oggetti.
al 3dmark 2005 ho segnato 6237 punti

Soprattutto adesso Fear va alla grande fluidissimo!
Aspetto ancora consigli sulle memorie

TNX!:)

Salve vorrei dare un contributo; dalla mia firma potete vedere che anch'io ho questi due componenti nel mio caso andava a scatti tutto il sistema operativo qualsiasi pagina ecc. anche installando correttamente il tutto; poi ho risolto. Sapete cos'era? Nel bios c'è una opzione sull'agp tipo 'agp p2p fifo' o simile insomma introdotta tra l'altro negli ultimi bios cmq sta di default su auto però alla fine la prende come disabled sinceramente è la prima volta che vedo questo parametro però nella desrcizione a fianco appena ho letto la parola bridge ho capito l'ho impostata su enabled e tutto ok, una bomba cmq secondo me non scrivere sta cosa da nessuna parte (manuale,siti vari,ecc.) non va bene ma se uno è un'anticchia un pò meno esperto che fa?

Anche io ho notato quella voce, e l'ho attivata. Mi sembra se non sbaglio che nelle note a fianco è consigliato di attivarla se si dispone di chip nvidia.
Concordo sul fatto delle carenze dei manuali, è mai possibile che si deve indagare in internet per essere sicuri di aver settato bene la mobo?
Senti, vedo che hai 2 twinmos da 1 giga come vanno?

maxdelay ha detto:
Anche io ho notato quella voce, e l'ho attivata. Mi sembra se non sbaglio che nelle note a fianco è consigliato di attivarla se si dispone di chip nvidia.
Concordo sul fatto delle carenze dei manuali, è mai possibile che si deve indagare in internet per essere sicuri di aver settato bene la mobo?
Senti, vedo che hai 2 twinmos da 1 giga come vanno?

Allora quello che mi stupisce è che mettono la voce auto , auto di chè ?
La mette cmq disabled a default tuttavia le twinmos che ho io sono un kit dual channel con chip twinmos(dico così perchè quelle che avevo prima erano twinmos con altri chip) cl3 3-3-8 adesso io sono riuscito a portarle a cl 2,5 2-2-7 poi faccio altre prove per quello che posso vedere sono ottime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro