Asrock 4core1600 non mi vede un hd Sata!

Pubblicità

maxdelay

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ecco il problema:
Ho appena costruito il mio nuovo Pc, queste le specifiche:
Scheda Madre: asrock 4core1600 Wifi+
Procio: q6600 g0
Ram: Ocz platinum 800Mhz
Hd: 2 raptor 36Gb in raid 0
Scheda video (da cambiare): xfx 7900 gt extreme

Ho creato il raid 0, Ho installato il s.o. Vista ultimate 32 bit SP1, ho installato tutti i driver, software, tutto è perfetto....

Ecco il problema:
devo connettere un 3° hd sata alla scheda madre, ed allora penso, non ci sono problemi visto che ho ben 5 o 6 porte sata2.....
Quindi collego l'hd, accendo il pc, vado nel bios e vedo che la periferica è stata correttamente rilevata.

Cosi' riavvio, si vedono le barre del caricamento di Vista, e poi schermo nero, il pc non va più avanti ne da messaggi errore.......

Che cosa devo fare? :boh::boh::boh: HELP!
Quell'HD mi serve perchè è quello dei dati (che ovviamente non tenevo sul raid per motivi di sicurezza)

HELP!:help:

Il pc arriva alla schermata del bios?
Non esce nemmeno un messaggio di errore?
L'hard disk e' montato sulle sata controllate dal southbridge?(se non sbaglio su alcune funziona il raid e su altre no)

Si al bios ci arrivo normalmente, con f2
le porte sata sono impostate su modalità Raid (enached = migliorata) cioè con controller interno attivato
Quando avvio il pc vedo che mi segnale 2 raptor in raid 0, più il 3° hd sata non in raid.
Sembra corretto.
Poi avvio windows vista, si vedono scorrere le barre in fondo e poi schermo nero e si ferma li, come se cercassa qualcosa e non lo trovasse....

Altra prova che ho fatto è di inserire il sata "a caldo" opzione supportata dalla motherboard.
Appena lo collego si vede vista che cerca driver, poi apro risorse computer e si pianta tutto.

P.s. il 3° hd è anch'esso un raptor

Sul terzo HD c'e' qualche SO? se si prova a metterlo come HD primario e far partire il so da li', magari e' che nel raid c'e' qualche problema al so.

Ho paura di perdere i dati del raid!
Comunque dici che mettendolo il 3° hd primario cambia qualcosa?
Ho paura che sia un limite della scheda madre invece, cioè se si utilizza il controller raid non si possono usare altri hd sata, ma mi sembra un'assurdità!

Stasera provo a mettere primario il 3° hd e fare un'istallazione di vista su quell'hd, lasciando il raid come secondario....
Speriamo bene...

BUONA IDEA LA TUA! ora che ci penso qull'hd è di un mio amico, gli dava problemi tipo schermate blu, ma c'e' su Win XP credo.... verifico e formatto se mai

Problema risolto,
non era colpa della scheda madre ma bensì dell'Hd

Ho fatto cosi, ho tolto tutti gli altri dischi ed ho installato solo quello che non funzionava.
Bene formatto installo vista, e tutto funziona.
Metto il cd della scheda madre installo i driver
Al primo riavvio si pianta tutto e non c'e' verso di andare avanti....
Cosi' prendo un hd che avevo nel cassetto in disuso (ATA 10 GB non vi dico 2 OO)
Metto su vista (alla fine dell'installazione sono avanzati 53 MB di spazio!!!)
installo i driver della scheda madre
riavvio
Tutto funziona bene

spengo e collego l'Hd malfunzionante....
il sistema si avvia correttamente dal disco ATA però compare subito il mesaggio problema SMART il disco sta per rompersi ecc ecc che riguarda l'HD sata, quindi l'Hd è andato, morto defunto....

Bene verifico la garanzia sul sito WD scade nel 2010!
Ho inviato il Raptor alla WD in attesa di sostituzione! :)

Era quello del tuo amico che non funzionava?(quello della schermata blu intendo) Se si, probabilmente era danneggiato e per quel motivo gli dava schermata blu.
PS fa sempre comodo avere un HD da 10GB nel cassetto!!!

Parole sante le tue!
Però quando ho riattaccato i miei WD ho goduto parecchio!:ok:

Sono riuscito a riattaccarli e ripristinare il Raid senza che succedesse niente, avevo una certa titubanza che il controller non riconoscesse i dischi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro