AsRock 4Core 1600Twins-P35 e dubbio clock.

Pubblicità

Spiffero

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao ragazzi.
Sono fresco di iscrizione al forum, anche se vi leggo da mesi ormai.

Mi sono divertito ad assemblare in mio nuovo Pc ed ho riscontrato una cosa strana.
Componenti: AsRock 4Core 1600Twins-P35, CoreDuo E6400 2.13Ghz, A-Data Extreme Edition 1+1Gb, X1950Pro 512 Ddr3, WD Raptor 74Gb 10.000g/m SATA e un'altro paio di HD da 400 e 200Gb EIDE .

Finita l'istallazione lancio il programma AsTune ( software per la gestione delle frequenze ) in dotazione con la scheda madre e noto che indica una frequenza di funzionamento di 1598Mhz.

Lancio così CPUID ( CPU Z ) e anche lui indica una frequenza che balla da 1598 a 2133 con il moltiplicatore che salta da 6x a 8x.

Utilizzando invece EVEREST, Sandra o altri programmini per la verifica del clock ottengo il corretto risultato di 2,13 Ghz.

Qualche esperto in materia sa chiarirmi le idee?:cav:
Grazie a tutti.

Ciao ragazzi.
Sono fresco di iscrizione al forum, anche se vi leggo da mesi ormai.

Mi sono divertito ad assemblare in mio nuovo Pc ed ho riscontrato una cosa strana.
Componenti: AsRock 4Core 1600Twins-P35, CoreDuo E6400 2.13Ghz, A-Data Extreme Edition 1+1Gb, X1950Pro 512 Ddr3, WD Raptor 74Gb 10.000g/m SATA e un'altro paio di HD da 400 e 200Gb EIDE .

Finita l'istallazione lancio il programma AsTune ( software per la gestione delle frequenze ) in dotazione con la scheda madre e noto che indica una frequenza di funzionamento di 1598Mhz.

Lancio così CPUID ( CPU Z ) e anche lui indica una frequenza che balla da 1598 a 2133 con il moltiplicatore che salta da 6x a 8x.

Utilizzando invece EVEREST, Sandra o altri programmini per la verifica del clock ottengo il corretto risultato di 2,13 Ghz.

Qualche esperto in materia sa chiarirmi le idee?:cav:
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto,

il comportamento della CPU è normalissimo, si tratta della tecnologia Intel Speedstep, che - in base al carico sottoposto al processore - fa variare il moltiplicatore, che si alza a 8x solo in caso di medio/alto carico di lavoro.

A "riposo" (IDLE) e sotto bassi carichi, la CPU lavorerà a

Codice:
266*6

sotto carichi medi e alti, essa lavorerà a

Codice:
266*8

È una funzione di risparmio energetico, molto utile poiché fa consumare (e scaldare) meno. ;)

Attackment,
ti ringrazio per la chiara e sollecita risposta. Immaginavo anche io una cosa del genere, solo che pernsavo che la tecnologia SpeedStep fosse "riservata" alle CPU per portatili.
Ognimodo se è cosi.....1000 Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro