PROBLEMA Aspire One D270 Si Spegne

Pubblicità

vezza84

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

un mio collega mi ha chiesto di formattargli il Notebook poiché dice essere lento.
ASPIRE ONE D270
ATOM N2600(1,6GHz)
1GB DDR3
320 GB HD (5400rpm)

Vedendo le caratteristiche del prodotto gli ho già fatto presente che non sarà mai un fulmine di guerra (non lo era quando è nato) ma sto comunque procedendo per far un po di pulizia.

Ora, il problema che invece mi preoccupa, è il continuo spegnersi del notebook (lo faceva anche prima della formattazione).

La batteria è completamente andata (non carica nemmeno) ma anche togliendola, a tempi variabili tra i 30" e 40min si spegne di punto in bianco.

Non mi pare un problema di surriscaldamento xchè rimane bello fresco ed in ogni caso ho controllato la ventola ed è esente da polvere.

Escluderei la RAM xchè si spegne proprio...non si riavvia.

Può essere la PSU che sta partendo? quando va su di carico la CPU non regge?

Se avete altri consigli...

Vi ringrazio in anticipo

Buongiorno a tutti,

un mio collega mi ha chiesto di formattargli il Notebook poiché dice essere lento.
ASPIRE ONE D270
ATOM N2600(1,6GHz)
1GB DDR3
320 GB HD (5400rpm)

Vedendo le caratteristiche del prodotto gli ho già fatto presente che non sarà mai un fulmine di guerra (non lo era quando è nato) ma sto comunque procedendo per far un po di pulizia.

Ora, il problema che invece mi preoccupa, è il continuo spegnersi del notebook (lo faceva anche prima della formattazione).

La batteria è completamente andata (non carica nemmeno) ma anche togliendola, a tempi variabili tra i 30" e 40min si spegne di punto in bianco.

Non mi pare un problema di surriscaldamento xchè rimane bello fresco ed in ogni caso ho controllato la ventola ed è esente da polvere.

Escluderei la RAM xchè si spegne proprio...non si riavvia.

Può essere la PSU che sta partendo? quando va su di carico la CPU non regge?

Se avete altri consigli...

Vi ringrazio in anticipo

Per verificare le temperature scarica HWMonitor o Aida64 (la versione demo è sufficiente).

ciao

potrebbe essere un problema anche del circuito di alimentazione del portatile, quindi dopo aver verificato le temperature come ti ha indicato Francomoh (USA aida64), sempre con aida64 prova a fare uno stress test della cpu, così verifichiamo sia le temperature massime raggiunte sotto stress e/o eventualmente se è un problema di alimentazione

Grazie per le risposte,

ho eseguito uno stress test e le temperature dei core rimangono stabili a 53-54°C mentre la MB non supera i 35°C.

Non mi sembrano temperature esagerate.

Il pc si spegne senza preavviso e sembra senza particolari motivi.
A questo punto escluderei l'alimentatore però.

Faccio presente che dopo il primo spegnimento (quello in cui il pc rimane acceso più a lungo), faccio sempre più fatica a farlo accendere e rimane acceso per sempre meno tempo.
Sembra che debba scaricare elettricità statica prima di ripartire.

Se fosse mio saprei già cosa farci...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro