aspire one d150 morto?

DrNoob83

Nuovo Utente
56
0
CPU
AMD A10-5800k
Scheda Madre
F2A85 M-LE
HDD
2X SEAGATE BARRACUDA 500Gb
RAM
8Gb HYPERX
GPU
INTEGRATA APU
Audio
INTEGRATA APU
Monitor
SAMSUNG T23B550
PSU
coolermaster 500w
Case
AEREOCOOL DEVILX
OS
WIN8 PRO 64BIT
ciao ragazzi...

sono nella cacca col portatile!
in pratica ho questo bel giocattolo, aspire one d150 e tempo fa volli provare una versione di prova di win7...ergo prendo e formatto tutto e lo metto, ora volendo vendere il netbook devo tornare a win xp di cui ho la licenza.
il problema è nato quando scaricata l'iso di xp la faccio partire in boot , fa le prime fasi e poi quando devo scegliere il disco di destinazione non mi trova il mio hard disk... scartabello in rete e scopro che se sposto nel bios il SATA MODE da AHCI a IDE dopo lo avrebbe trovato e così fu

quindi faccio partire l'installazione , i file di xp vengono copiati sul netbook e qualcosa qui va storto, al riavvio non riesco a far partire la vera e propria installazione. tolgo la chiavetta e mi viene fuori un errore lunghissimo in italiano che scemamente non ho scritto da nessuna parte che cmq mi diceva che non c'era il disco...

allora che faccio, proviamo a far ripartire l'installer di win xp.... scelgo il mio hd che mi vede in questo modo MA non mi viene copiato nessun file, mi da un altro errore nella copia.

ora se accendo il pc a vuoto mi da ntldr mancante...

immagino si sia sminchiato il disco...come posso recuperarlo? plz... HELP!! :(
 

DrNoob83

Nuovo Utente
56
0
CPU
AMD A10-5800k
Scheda Madre
F2A85 M-LE
HDD
2X SEAGATE BARRACUDA 500Gb
RAM
8Gb HYPERX
GPU
INTEGRATA APU
Audio
INTEGRATA APU
Monitor
SAMSUNG T23B550
PSU
coolermaster 500w
Case
AEREOCOOL DEVILX
OS
WIN8 PRO 64BIT

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Uh ottimo grazie della rispostona.... Ma sono un po' a digiuno su una parte,come installo i driver sata , cioé quando?
metto cd di win xp, vado alla console di ripristino e riavvio?
Ho sto dubbio atroce...
i driver sata una volta si installavano da floppy
ma tè devi integrarli in xp usando nlite
o meglio ancora scaricare una iso di xp con già i driver sata inclusi
 

DrNoob83

Nuovo Utente
56
0
CPU
AMD A10-5800k
Scheda Madre
F2A85 M-LE
HDD
2X SEAGATE BARRACUDA 500Gb
RAM
8Gb HYPERX
GPU
INTEGRATA APU
Audio
INTEGRATA APU
Monitor
SAMSUNG T23B550
PSU
coolermaster 500w
Case
AEREOCOOL DEVILX
OS
WIN8 PRO 64BIT
Ho provato con nlite ma mi ha dato problemi....come riconosco una versione con i driver già dentro?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho provato con nlite ma mi ha dato problemi....come riconosco una versione con i driver già dentro?

Avendo settato da Bios la modalità IDE, Windows XP riconosce il controller S-Ata come normale controller IDE e dovrebbe installarsi bene.
Sai dirmi il messaggio d'errore che compare al riavvio ? :boh:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

DrNoob83

Nuovo Utente
56
0
CPU
AMD A10-5800k
Scheda Madre
F2A85 M-LE
HDD
2X SEAGATE BARRACUDA 500Gb
RAM
8Gb HYPERX
GPU
INTEGRATA APU
Audio
INTEGRATA APU
Monitor
SAMSUNG T23B550
PSU
coolermaster 500w
Case
AEREOCOOL DEVILX
OS
WIN8 PRO 64BIT
Avendo settato da Bios la modalità IDE, Windows XP riconosce il controller S-Ata come normale controller IDE e dovrebbe installarsi bene.
Sai dirmi il messaggio d'errore che compare al riavvio ? :boh:

allora se faccio la prima parte di installazione, quella dove scelgo la partizione dove installare e copio i file SE

tengo la chiavetta al boot mi da 2 opzioni :1)microsoft windows : se scelgo quella parte la rimozione dei file temporanei (chissà quali poi) 2) installazione di win xp : e se scelgo quella la parte dos dell'installazione ricomincia

se booto senza chiavetta usb dopo aver fatto la parte dos dell'installazione appare un messaggio , NON IN DOS mi sembra perchè i caratteri sono molto più belli e che dice :

impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. impossibile leggere il disco di avvio selezionato. controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
per la config del disco rigido controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per info aggiuntive...

qualche ideea???


tra l'altro mi puzza una cosa : quando la chiavetta boota la prima schermata che mi da è una che negli anni in cui installavo win xp non ho mai visto e che dice

win UBS maker WinNT USB Installer tool e poi

please install the winNT bootable copy on this usb device.... poi da qualche istruzione tipo premere invio 2 volte di fila e poi the bootable copy will be installed on you usb device c:\ syntax isn't your real drive - is the virtual usb device
wait for the bootable copy install and your usb drive is read to use with os installation


tra l'altro pensavo che il disco fosse rotto così ho provato a installare ubuntu, ma quello funziona... bha che sclero sto portatile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!